BORO: il reggaeton non viene preso sul serio in Italia. “Bendicion” il suo primo album

BORO: il reggaeton non viene preso sul serio in Italia. “Bendicion” il suo primo album

“BENDICION” è il titolo del primo album di BORO (in uscita venerdì 19 gennaio). 

Letteralmente dallo spagnolo “benedizione”, il titolo nasce da una parola dal valore simbolico scelta per caratterizzare questo disco che mette insieme alcuni tra i più grandi successi del rapper e cantante torinese e 7 inediti, una panoramica a 360° del percorso di Boro ad oggi.

QUOTES 

Per la vita che faccio mi sento benedetto, per ogni cosa positiva che succede nella mia vita ho sempre sentito la necessità di ringraziare, il destino o un’entità superiore.

Credo che la musica sia il mio modo di trasmettere questo senso di gratitudine, lo strumento più naturale”.

Spesso in Italia si associa il reggaeton alla musica estiva, eppure nelle canzoni non ho mai parlato di spiaggia o di mare.

È la sua sonorità ad essere associata all’estate perché molti cantanti pop, in quel periodo dell’anno, utilizzano questo tipo di ritmiche ed elementi.

Ecco perché, nel nostro paese, il reggaeton non viene preso sul serio, non ha la cultura che meriterebbe di avere e che, insieme ad altri artisti, cerchiamo di raccontare.

E’ un mondo che ha una grandissima dignità e una sua ricca tradizione.

Ha esattamente la stessa storia di rivalsa sociale del rap, anche nei testi, pur mantenendo un carattere più leggero da un punto di vista delle sonorità. Mi ha insegnato che a volte si possono trasmettere messaggi impegnativi o complessi anche con questa leggerezza.”  

LE TRACCE 

Quindici tracce che affrontano diverse tematiche – dall’amore a banger più spiccatamente street, passando per episodi estremamente intimi e personali – immerse nello sfaccettato universo sonoro dell’urban latin.

Tanti i brani già pubblicati nel disco dalle hit LENTO e NENA che hanno dominato le classifiche per settimane, reduce dal successo di Suavemente (la riedizione italiana del brano dell’artista algerino Soolking) – brano che ha consacrato BORO a livello internazionale – e dai suoi ultimi singoli Delincuente in collaborazione con Elettra Lamborghini e Coco Chanel con la star argentina della musica latin Oriana, dopo il successo di Cadillac in collaborazione con Artie 5ive, al primo posto in classifica FIMI ad ottobre.

I FEAT . 

Compagni di viaggio in BENDICION alcuni tra i pesi massimi della scena – i rapper Geolier, Fred De Palma, MamboLosco, VillaBanks – le star internazionali Elettra Lamborghini e Oriana e la nuova promessa del panorama urban Artie 5ive, collaborazioni scelte sapientemente per arricchire la visione artistica del disco. Diversi i nomi dei producer che hanno curato beat e strumentali –Cocobeats, Andry The Hitmaker, Timongothekeys, Greg Willen, JVLI, ITACA, Andre Camilo, Elvis Crespo, Don Joe- che hanno dato diverse impronte e sfumature al sound dell’album.

TRACKLIST 

1. Everyday
2. Cheerleader feat. MamboLosco
3. Cocaina
4. Bugatti feat. Fred De Palma
5. Tu Lo Sai feat. Villabanks
6. Van Scuro
7. Bendicion
8. Cadillac feat. Artie 5ive
9. Delincuente feat. Elettra Lamborghini
10. Coco Chanel feat. Oriana
11. Oh Mama
12. Nena feat. Geolier
13. Rompo feat. Villabanks
14. Suavemente feat Soolking
15. Lento feat. MamboLosco

I FORMATI 

“BENDICION” sarà disponibile in quattro differenti formati CD Autografato, LP Autografato, LP Autografato e colorato (in esclusiva all’interno dello shop Universalmusic) e CD Autografato (in esclusiva all’interno dello shop Universalmusic). Acquistando quest’ultima entro le ore 16:00 di martedì 16 gennaio si avrà la possibilità di partecipare giovedì 18 gennaio ad una experience esclusiva a Milano, un pre-listening ufficiale di “BENDICION” assieme a BORO.

WEB & SOCIAL 

Instagram
TikTok

Related Posts