Addio a JEFF BECK storico chitarrista. Aveva 78 anni

Addio a JEFF BECK storico chitarrista. Aveva 78 anni

Jeff Beck, il celebre chitarrista che ha suonato con gli Yardbirds e ha guidato il Jeff Beck Group, è morto all’età di 78 anni.

Beck è morto martedì dopo “aver contratto improvvisamente la meningite batterica” si legge su un post sui suoi profili ufficiali.

“La sua famiglia chiede privacy mentre elaborano questa tremenda perdita”, hanno aggiunto.

Spesso descritto come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Beck – le cui dita e pollici erano notoriamente assicurati per 7 milioni di sterline – era conosciuto come un appassionato innovatore. Ha aperto la strada al jazz-rock, ha sperimentato effetti fuzz e distorsione e ha aperto la strada a sottogeneri più pesanti come psych rock e heavy metal nel corso della sua carriera. Ha vinto otto Grammy, ha ricevuto l’Ivor Novello per l’eccezionale contributo alla musica britannica ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame sia come artista solista che come membro degli Yardbirds.

I musicisti hanno iniziato a rendere omaggio pochi minuti dopo la diffusione della notizia. Gene Simmons l’ha definita “una notizia straziante… nessuno suonava la chitarra come Jeff. Per favore, procurati i primi due album del Jeff Beck Group e ammira la grandezza. RIP.”

Il chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi ha scritto di essere “totalmente scioccato”. “Jeff era una persona così gentile e un eccezionale chitarrista iconico e geniale – non ci sarà mai un altro Jeff Beck. Il suo modo di suonare era molto speciale e decisamente brillante! Ci mancherà”, ha scritto su Twitter.

IL POST

Nel corso di oltre 50 anni di carriera musicale Jeff Beck ha vinto 8 incredibili Grammy Awards, è stato citato da Rolling Stone al 5° posto tra i “100 più grandi chitarristi di tutti i tempi” ed è stato inserito due volte nella Rock & Roll Hall of Fame – una volta come membro degli Yardbirds e un’altra come artista solista.

Questa estate Jeff Beck aveva suonato al Pordenone Blues & Co. Festival insieme a JOHNNY DEPP. 

 

 

Related Posts