Vince lui! Assolutamente Drake… Sto parlando del confronto con l’altra super uscita della scorsa settimana, ovvero “Donda” di Kanye West.
Per capire il taglio di “Certified Lover Boy” basta ascoltare i primi secondi della prima traccia Champagne Poetry, con la revisione di Michelle dei Beatles.
Tanta roba. Un rischio assoluto, quella di fare una bella cagata, invece Drake riesce a confezionare un pezzone che funziona per ben cinque minuti!
Ma questo è solo l’inizio!
“Certified Lover Boy” è il disco che mi aspettavo. Morbido e oscuro al tempo stesso. Super soul ma anche trap e drill. R&b e pop al modo giusto.
Anche Drake, come Kanye, forse è un po’ troppo prolifero. 22 canzoni per un ora e 26 minuti. Forse è diventato questo lo standard?
Di Kanye West ci sento qualcosa in Papi’s Home (Say You Will), ma è solo un eco.
Anche le collaborazioni mi sembrano tarate: Jay-Z, Travis Scott, Future, Kid Cudi, Lil Baby, Rick Ross & Lil Wayne, Lil Durk & Giveon e molti altri.
Guardando bene trovo anche qui un’assonanza con Kanye, più o meno i feat. sono gli stessi!!!
Parlando dei pezzi. Girls Want Girls , In The Bible e Tsu sono la versione trap di Drake, Love All ha un beat troppo figo e poi il rap di Jay-Z è come incastonare un diamante su qualcosa di già molto prezioso. Way 2 Sexy e N 2 Deep sono le immancabili collaborazione con Future.
Yebba’s Heartbreak è assolutamente un pezzo da letto, così come Get Along Better.
No Friends In The Industry è critica pura al sistema. Drake si sente tradito dall’industria musicale e disprezzato dagli amici (Kendrick Lamar e ritorna Kanye West), critici e ascoltatori. In Fountains riporta la barra su atmosfere caraibiche alla Passion Fruit.
You Only Live Twice è un pezzone quasi old style, mentre IMY2 è introspettiva e cupa.
Il tutto si chiude con The Remorse, un inno all’amicizia vera e alla lealtà.
Per quanto riguarda le liriche il filo conduttore è sempre l’amore, lo status sociale, la riflessione sul passato e la difficoltà dei rapporti.
Davvero l’unica grande critica a “Certified Lover Boy” è quella che potevano essere benissimo due dischi.
Forse oggi i dischi lunghi non sono più una cosa comune. Non mi dispiace questa nuova via e questo ritorno al doppio, o al triplo…
L’unico rischio è quello di addormentarsi, ma fa niente!
SCORE: 8,00
DA ASCOLTARE SUBITO
DA SKIPPARE SUBITO
7am On Bridle Path – Fucking Fans
TRACKLIST
DISCOGRAFIA
2010 – Thank Me Later
2011 – Take Care
2013 – Nothing Was the Same
2016 – Views
2018 – Scorpion
2021 – Certified Lover Boy
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/champagnepapi
https://www.facebook.com/Drake