40 anni di R.E.M. su RUMORE

40 anni di R.E.M. su RUMORE

E’ in edicola il nuovo numero di Rumore Magazine che inizia il nuovo anno con una ricorrenza: 40 anni fa nascevano i R.E.M., primavera del 1980.

Un’occasione per fare un viaggio dentro la storia della band originaria della Georgia. Complice la recente ristampa dell’album Monster, Carlo Bordone ha attraversato la vicenda del gruppo di Michael Stipe per provare a spiegarne l’importanza e la centralità nella storia del rock. Appena qualche mese fa lo stesso Michael Stipe era passato da Roma, e Letizia Bognanni l’aveva intercettato. Così, tra la ristampa deluxe di uno dei dischi più controversi del quartetto (poi trio) di Athens, una playlist articolata e ragionata nel catalogo minore della band, un soggiorno capitolino del leader della formazione, abbiamo ricostruito l’epopea di uno dei gruppi che più ha segnato il rock mondiale tra gli anni ’80 e il principio del nuovo millennio. 

Il disco del mese è quello dei misteriosi britannici Sault. Mentre fra le uscite italiane spicca il ritorno dopo anni di silenzio del duo The Dining Rooms. Inoltre trovano spazio le nuove uscite di Ben Watt, Algiers, Lee “Scratch” Perry, Wire, Salmo, Nicolas Godin, Bill Fay, Bombay Bicycle Club, Gianni Maroccolo, Coldplay, Georgia, Tha Supreme, Animal Collective, Stormzy, Pet Shop Boys, Idles, Mariposa, Terry Allen, Test Dept, The Orwells etc. A questi si aggiungono, fra le altre, le ristampe di Massimo Volume, The Rolling Stones, Eminem, Prince, Arthur Russell.

In questo numero anche una nuova guida pratica. A sei mesi di distanza dal suo ultimo libro scritto per noi, torna a colpire in edicola Diego Ballani. Questa volta l’occasione era troppo ghiotta per essere ignorata. Decennio appena finito, quello che comprendeva gli anni ’10. Così abbiamo deciso di provare a catalogare i nostri 50 + 50 classici degli ultimi dieci anni. Invece di concentrarci sui dischi minori abbiamo però voluto partire proprio dai capolavori o presunti tali, a giudizio della redazione. Come al solito non mancheranno le discussioni: ma si sa, le liste sono fatte apposta per essere corrette, aggiornate, smontate, e, soprattutto, per aprire squarci e suggestioni rispetto a opere che magari fino a ieri non conoscevamo neanche o avevamo preso sotto gamba. 50 x ’10 è allegato al giornale di questo mese, gennaio 2020.

“Rumore” 336, gennaio 2020, è in edicola: al prezzo, inclusa la guida allegata, di 9 euro. Disponibile anche la versione app, per tutte le piattaforme. 

Related Posts