10 anni di MACHETE. La storia della crew creata da Salmo, Slait e Hell Raton

10 anni di MACHETE. La storia della crew creata da Salmo, Slait e Hell Raton

Sono passati 10 anni da quando MACHETE ha dato vita a una delle rivoluzioni musicali più importanti di sempre in Italia.

Una factory, un’etichetta all’avanguardia, una crew che ha sempre precorso le tendenze del mercato. Grazie al loro essere visionari, Salmo, Slait e Hell Raton nel 2010 hanno creato un vero e proprio collettivo di rapper, producer, dj, grafici, illustratori, videomaker, autori e creativi. 

La crew cerca di andare sempre oltre la musica, dedicando una parte importante del lavoro alle arti grafiche e visive sin dalla nascita.

È “Machete flow” di Salmo e Hell Raton a far scattare la scintilla, il primo pezzo in cui compare la parola Machete.

Poco dopo, il 5 dicembre, a Olbia nasce ufficialmente la Machete crew e Fr3nk idea il logo col teschio, creando così un immaginario grafico d’impatto, con un’impronta punk e metal. Nel 2011 esce il primo album ufficiale di Salmo, “The Island Chainsaw Massacre”, tappa importante per la crew che, un anno dopo darà vita a una delle saghe musicali più amate di sempre, “Machete Mixtape”, il primo progetto ufficiale che porterà con sé la fondazione dell’etichetta discografica Machete Empire Records e lo sbarco del collettivo a Milano. È del 2019 l’ultimo capitolo “Machete Mixtape 4”, album capace di conquistare tutte le classifiche, sostando incontrastato al primo posto della Top Album Fimi per 8 settimane consecutive (dati diffusi da Fimi/GfK Italia). Nel 2020 invece Slait è tornato con il suo progetto “Bloody Vinyl”, accompagnato questa volta da tre producer d’eccellenza: tha Supreme, Low Kidd e Young Miles.

Sono innumerevoli le chart, le certificazioni, i riconoscimenti, le collaborazioni che in questi 10 anni hanno consacrato Machete, portando alto il nome dei suoi membri e dei progetti discografici che hanno reso la crew tra le più forti e longeve di tutti i tempi in Italia.

In parallelo Machete continua a scovare e produrre nuovi talenti, a collaborare con brand di prestigio, a promuovere progetti di solidarietà e a rinnovare il suo team per restare sempre all’avanguardia. A tal proposito negli anni sono nati l’etichetta sorella 333 Mob, l’agenzia di management e booking Me Next e il progetto rivoluzionario capace di unire musica e gaming Machete Gaming. Per gli addetti ai lavori in campo musicale, Machete in pochi anni è diventata un modello da seguire.

ASCOLTA MIXTAPE 4

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/macheteprod

Related Posts