YUMAN il nuovo singolo e il video di Run

YUMAN il nuovo singolo e il video di Run

RUN è il nuovo singolo di Yuman, canzone scritta e composta da Yuman e Francesco Cataldo.

Yuman ha esordito lo scorso novembre con l’inedito “TWELVE”, un brano che ha riscosso grande attenzione di pubblico (oltre settecentomila stream), critica e ha ottenuto alta rotazione radiofonica per un artista emergente.  “RUN” è il suo nuovo singolo:

“Nel quotidiano ci sono sfide che ci contrastano, e dobbiamo affrontarle ognuno attraverso la propria corsa. RUN è la colonna sonora di questa maratona, una chiave che offre un’apertura mentale per provare a guardare la realtà usando un’altra prospettiva.”

Yuman nasce 23 anni fa da mamma italiana e padre capoverdiano. È il più grande di tre fratelli e la sua vita, già parecchio complessa, presto lo mette davanti a una crescita repentina. Yuman reagisce rifugiandosi nella musica, sua Wunderkammer tenuta nascosta per lungo tempo, ma potentissimo luogo di conforto. Decide allora di aprire questa “stanza” e esplorarne il suo contenuto, facendo della musica la sua strada. Nel 2015 prende un anno sabbatico dal lavoro e viaggia attraverso la Gran Bretagna, dove per vivere suona come busker. Dopo qualche mese da Londra si sposta a Berlino, altra città stimolante dal punto di vista artistico. Continua nella capitale tedesca le sue esperienze musicali. Tornato a Roma incontra il produttore e discografico Alberto Quartana di Leave Music, che ne riconosce il grandissimo talento e decide di produrlo, affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. Nasce quindi un sodalizio professionale che li porta a collaborare e produrre nuovi brani cantati dalla potentissima voce di Yuman.

Nel 2017 Quartana propone i brani a Universal, che decide di contrattualizzare l’artista. Il 9 novembre 2018 esce “Twelve”, primo singolo di Yuman mixato da Chris Lord Alge, che in pochissimo tempo si pone all’attenzione dei media, delle radio nazionali (entrando in altissima rotazione su fm come 102.5, Radio Deejay, Radio Rai) e in vetta ad alcune delle playlist Spotify più seguite (es Viral 50 Italy, Viral 50 Swiss). Il 2019 inizia con una menzione da parte di Youtube di Yuman tra i 10 artisti più promettenti del 2019 nella classifica “Il suono del 2019”.

Related Posts