XQZ esce l’Ep “Menu Fisso” con MASSIMO PERICOLO, KETAMA, SPERANZA

XQZ esce l’Ep “Menu Fisso” con MASSIMO PERICOLO, KETAMA, SPERANZA

“Menù Fisso” è l’EP d’esordio di Xqz che uscirà il 7 gennaio 2022 per Sony Music Italia/ Pluggers. Al suo interno sette tracce con le collaborazioni di Massimo Pericolo, Speranza, Ketama, Silent Bob, Ketama, Chicoria, Disme, Rafilù, Gravante e DJ 2P.

Xqz, nome d’arte di Oliver Paul Speck, è un produttore e DJ della provincia di Varese, amico stretto e beatmaker di Massimo Pericolo gli ha prodotto due classici come la prima versione di “Totoro” e “CSC (Cella Senza Cesso)”.

Dopo aver accompagnato per tutta Italia il rapper di Brebbia nei tour prima della pandemia, Xqz ha lavorato al suo primo progetto personale ed ora è finalmente pronto per presentarlo al pubblico. 

Nel mio EP sono coinvolti solo i rapper che prima reputo amici e poi grandi artisti – racconta Xqz – un po’ il contrario di quello che succede di norma nei producer album. Il titolo è “Menu Fisso” perché è “cucinato” tutto bene ma in modo spartano e con gli ingredienti che c’erano a disposizione, come nelle trattorie di provincia”.

Il progetto del producer della provincia di Varese nasce nel primo lockdown quando ha sentito l’esigenza di concretizzare tutto il percorso che aveva fatto fino a quel momento. Con un bagaglio di esperienza finalmente maturo e la voglia di trasmettere le atmosfere della provincia tra il Lago Maggiore e le Alpi, Xqz ha coinvolto degli artisti che a livello umano potevano raccontare una storia che li accomuna.

TRACKLIST 

1) Slonkin’
2) Senza Ghiaccio feat. Speranza e Gravante
3) Calle feat. Silent Bob, Rafilù e 2P
4) Bracciali D’Acciaio feat. Massimo Pericolo e Disme 5) Frutto del Drago feat. Chicoria
6) Uzi T feat. Ketama
7) Bracciali D’Acciaio (Instrumental version)

ABOUT XQZ

Oliver Paul Speck, in arte Xqz (si pronuncia Excuzes), nasce a Sorengo nel 1992. È un producer e DJ con forti influenze proveniente dalla musica UK e Memphis Rap.
Da sempre ha una forte passione per la musica ma inizia a concretizzarla verso gli 11 anni quando, di ritorno da un viaggio in Nicaragua, decide di iniziare a ballare popping e breakdance. Nei primi anni delle superiori si approccia all’uso dei computer e di conseguenza anche di FL Studio, la prima DAW con cui prova a fare musica.
A seguire inizia un progetto con uno dei pochi ragazzi che faceva rap all’epoca al tempo, in arte Skunky. Entra così in contatto con Massimo pericolo, al tempo Skinny Bitch, con il quale inizia a instaurare un rapporto basato sulla passione per il rap.
Nel 2010 c’è stata l’esplosione della musica elettronica che ha travolto un’intera generazione ed è stato in quel momento che Xqz scopre la dubstep e la drum and bass.
Da lì in poi Oliver stravolge completamente la sua visione di musica e inizia a mixare elementi di ogni tipo all’interno della stessa traccia.
Nel 2014 dopo molte esperienze come DJ ai rave, nelle discoteche e anche all’estero inizia la sua collaborazione con Stainz Music, una crew rap di Varese.
Nel 2017 fonda con Alberto Rubino e Matteo Aldeni la LabZero, un’agenzia di video che si occupa principalmente dei videoclip dei cantanti/rapper.
Nel 2018 conosce Oliver Dawson e Phra Crookers con i quali inizia un rapporto di lavoro legato al rapper Massimo Pericolo. Nel 2019 è anche DJ ufficiale del “Scialla Semper Tour” e del “Criminali Tour” di Massimo Pericolo, esperienza che lo porterà a girare tutta l’Italia più volte.
Dal 2020 si è concentrato di più sul beatmaking fino ad arrivare a sviluppare l’idea di creare il primo progetto ufficiale targato Xqz.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/el.xqz/

 

 

Related Posts