X FACTOR 2023 presentata la nuova edizione in onda dal 14 settembre

X FACTOR 2023 presentata la nuova edizione in onda dal 14 settembre

Da giovedì 14 settembre la musica torna al centro con la nuova edizione di X Factor 2023.

X Factor 2023, show Sky Original prodotto da Fremantle, si presenta con una formazione inedita: dalla precedente edizione tornano Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e, a distanza di 9 anni dalla sua ultima partecipazione, torna Morgan, storico giudice del programma di cui ha scritto una pagina importante.

In conduzione la sempre più poliedrica Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, che torna a guidare lo show per il secondo anno consecutivo.

LA CONFERENZA STAMPA

La nuova edizione è stata presentata oggi a Milano. Alla conferenza stampa i quattro giudici: Ambra, Dargen, Fedez e Morgan.

Subito si è parlato della questione Morgan, l’elefante nella stanza, come è stato definito in conferenza.

Morgan dopo le scuse pubbliche per le sue esternazioni omofobe delle scorse settimane ha deciso di compiere anche un atto concreto come quello di devolvere la metà del suo cache all’Associazione Casa Arcobaleno, un sodalizio che da anni nell’ambito dell’inclusione sociale realizzando progetti per i ragazzi discriminati per il loro orientamento sessuale.

Il cache di Morgan, hanno dichiarato in conferenza i responsabili di Sky, è già stata devoluta all’associazione e servirà per ristrutturare quattro appartamenti per i ragazzi della casa. 

Morgan commentando l’accaduto ha detto:

È stato un momento difficile quel concerto, in particolare in cui si è creata una dinamica complessa che ha generata un evidente errore linguistico.

Le parole sono importanti e io credo molto al loro valore. Proprio per questo ho voluto non dire solo altre parole ma anche dare concretezza alle mie scuse compiendo un gesto reale come devolvere dei soldi che possano realizzare dei progetti di inclusione. 

Per quanto riguarda il programma i vari giudici hanno parlato della loro esperienza alle Audition. 

Ambra ha commentato: 

Io ballo per portare pace nei cuori. Io ballo e quando butta male canterò “T’appartengo”.
A parte gli scherzi ci hanno colpito tanto i ragazzi. Trovare un talento è faticosissimo e poi farlo resistere è ancora più difficile. 
Siamo alla ricerca di una nuova grammatica musicale.

Fedez invece è andato più nel dettaglio sulla ricerca del talento

Quest’anno c’è stato un cambio di linea nella selezione. Da noi arrivano i ragazzi dopo una scrematura. C’è un approccio molto diverso rispetto al passato perché sono arrivati piu talenti grezzi e sui quali è più bello costruire un percorso. 

Per Dargen  

Il ruolo che ricopriamo è quello del produttore ma anche quello di intrattenitori. I ragazzi devono fare delle scelte difficili e complesse. Devono decidere se questo del cantante sarà il mestiere nella vita. Se c’è la convinzione c’è anche una possibilità per far parte di questo mondo.

LE AUDITION 

La competizione al tavolo sarà accesissima sin dalle Audition. E i 9mila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano saranno a tutti gli effetti “quinto giudice” della competizione, perché coi loro applausi più o meno assordanti, e con il loro disappunto più o meno rumoroso, faranno intuire ai giudici il proprio volere, accompagnando le loro scelte, talvolta anche condizionandole.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi: pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti e arpeggi di chitarra. Anche in questa edizione sono tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti, ma non mancheranno nemmeno le grandi cover con interpretazioni uniche di evergreen che faranno cantare il pubblico.

IL CAMMINO VERSO LA FINALE

Dopo le tradizionali Audition (14, 21 e 28 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (5 e 12 ottobre).

In questa fase i quattro al tavolo, per la prima volta nella storia di X Factor, sceglieranno in prima persona i 12 artisti protagonisti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permette ai giudici di comporre personalmente la propria squadra senza distinzioni tra solisti e band: i giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle selezioni delle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi; sarà la sorte a stabilire chi sarà il primo giudice ad effettuare la propria scelta.

Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso, nell’intimità del rapporto tra giudice e artista, dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show di #XF2023.

La finalissima come al solito sarà l’8 dicembre!

IN ONDA

L’appuntamento, dunque, per l’inizio di X Factor 2023 è fissato per giovedì 14 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per gli Home Visit apriranno un’edizione inedita, sorprendente e appassionante, in attesa dei Live in partenza dal 26 ottobre.

X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.

WEB & SOCIAL 

xfactor.sky.it

Hashtag ufficiale #XF2023
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita
Youtube xfactoritalia | Sky | NOW

 

ph: XF2023_PhVirginiaBettoja

Related Posts