Video: VICTOR KWALITY – ‘Full Moon’

Video: VICTOR KWALITY – ‘Full Moon’

FULL MOON’ è il brano tratto da ‘DINOSAURI’, l’EP di Victor Kwality prodotto in collaborazione con Stabber,  pubblicato ad aprile per l’etichetta Sugar.

Il video di ‘Full Moon’ è stato realizzato da Alberto Viavattene, assistente alla regia di Paolo Sorrentino. La ragazza nel video, Viola Sartoretto, è un’attrice torinese protagonista, tra gli altri, de ‘La Terra Buona’, una produzione indipendente del 2018 che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico

Era tanto che Viavattene ed io desideravamo collaborare ma non avevamo mai avuto occasione.

Ci siamo incontrati al Torino Film Festival proprio mentre lavoravo su ‘Dinosauri’ ed è lì che è nata l’idea di provare a fare qualcosa insieme.

 Quando ho scritto ‘Full Moon’ ho subito pensato allo stile di Viavattene, una fotografia impeccabile, 

movimenti di macchina eleganti e fluidi e uno stile decisamente cinematografico.

 Sapevo che era la traccia perfetta per questo binomio e così in 4 giorni ci siamo persi per le foreste romane insieme 

a Viola Sartoretto, che ha saputo interpretare perfettamente il senso del testo e del videoclip” – Victor Kwality

 
Autore, cantante, MC e performer della scena underground italiana, voce dei noti LN Ripley,  dopo aver calcato i palchi dei più importanti festival e club italiani ed internazionali  ed aver collaborato con numerosi artisti tra cui Salmo e Gemitaiz, a due anni di distanza da ‘Koan’,  Victor Kwality torna con ‘Dinosauri’ EP

Cittadino del mondo, a due anni dalla pubblicazione di ‘KOAN’, il disco di debutto solista, Victor Kwality ha pubblicato il nuovo EP ‘Dinosauri’ il 12 aprile, su etichetta Sugar Music. Quattro nuovi brani, a cui si aggiunge la personale rivisitazione della celebre canzone di Pierangelo Bertoli, ‘A Muso Duro’, che, con la collaborazione del producer Stefano Tartaglini, in arte Stabber, tra i migliori produttori italiani del momento, vedono Victor Kwality cantare per la prima volta in italiano. Una nuova direzione artistica, frutto delle numerose e precedenti esperienze musicali di Victor, e dell’ottimo rapporto di stima e collaborazione creatosi con Stabber.

In attesa della giusta occasione per lavorare sullo stesso progetto, a luglio 2018 Victor si trasferisce nello studio romano di Stabber, lo Stabber Drome. “Era già da un po’ di tempo che aspettavamo l’occasione giusta per collaborare. L’anno scorso, prima di partire per l’Africa, ci siamo sentiti ed ho raccontato a Stefano cosa mi frullava in testa, che direzione artistica volessi intraprendere dopo ‘KOAN’. Lui mi ha detto che stava lavorando a qualcosa che poteva essere interessante per il mio nuovo progetto e mi manda due demo, due bombe inaudite! Una di queste sarebbe diventata ‘Dinosauri’ ” afferma Victor circa la nascita del nuovo EP. Un mese nella ‘navicella spaziale’ allo Stabber Drome a Roma ed ecco i nuovi brani! Originariamente nati in inglese, Stabber ha poi avuto l’idea di tradurre i brani in italiano: il risultato sono rime dirette che aprono gli occhi, accompagnate da beat elettronici e synth retro. Quattro nuovi brani, a cui si aggiunge la rivisitazione del noto brano di Pierangelo Bertoli ‘A Muso Duro’ di cui, proprio quest’anno, ricorre il quarantesimo anniversario. ‘All’inizio è stato difficile: quando ci si scontra con mostri sacri va tutto gestito con in guanti. Poi ho chiesto a Stabber un beat scarno, solo cassa e rullo, ed ho iniziato a farci girare sopra la song. Da lì siamo partiti ed il risultato è uno spoken word futurista’ aggiunge Victor su ‘A Muso Duro’, il brano che apre l’EP. ‘Oltre’ nasce da una particolare vicenda personale che ha portato Victor a riflettere sulle difficoltà che un uomo africano può incontrare per venire in Europa a trovare il figlio emigrato. ‘Full Moon feat. 1403’ contiene il feat con l’artista britannico 1403, artista che Victor stima da anni. ‘Dinosauri’ è il brano che da il titolo all’EP, il pezzo che sigla la prolifica collaborazione tra Victor e Stabber. ‘1306’ è invece la prima traccia che Victor ha cantato nello studio romano, il primo approccio al cantato in italiano.

foto: www.sugarmusic.com/

Related Posts