Video Intervista – VIPRA: ho fatto un disco che mi sono divertito a fare!

Video Intervista – VIPRA: ho fatto un disco che mi sono divertito a fare!

 “MUSICA DAL MORTO” è il nuovo album di VIPRA.

Il disco è un vero e proprio concept album dove Vipra, già autore e membro del collettivo Sxrrxwland, crea una narrazione intorno a diversi temi sociali, legandoli alla memoria post – mortem di artisti musicali che hanno lasciato una traccia nel mondo della musica. 

Da Mango a Dimebag Darrell, passando da Tenco a Mia Martini e Mark Sandman, ogni traccia è associata al nome di un artista scomparso in omaggio alla storia di protesta, sangue e successo che hanno caratterizzato le loro vite.

Di fatto “Musica dal morto” vuole stimolare il mondo dello spettacolo a partecipare al dibattito pubblico.

In un momento in cui la musica italiana sembra per larga parte voler solo “intrattenere il pubblico”, e le occasioni di incontro e contaminazione scompaiono con la chiusura dei live club, fuori dal tavolo dei big non resta molto spazio per l’ascolto e il confronto. “Musica dal Morto” è anche un urlo al sistema mediatico e al mercato discografico, per dimostrare che fuori dai riflettori esistono delle esigenze che possono e devono trovare spazio.

I modelli che si rincorrono sono spesso meramente estetici, i pensieri ridotti a emoji: cosa resta dell’artista e del messaggio che vuole comunicare? Sentendo la necessità di una visione artistica più a fuoco su di sé, Vipra per questo disco ha anche volontariamente rinunciato a produttori e featuring, spostandosi su sonorità tutt’altro che rassicuranti e commerciali, solo per veicolare un concetto: fuori da proteste e provocazioni più simili a spot, la musica in Italia è sempre più innocua e lontana dal suscitare dibattito.

LA VIDEOINTERVISTA

ASCOLTA IL DISCO 

IL VIDEO 

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/vipragram/

Related Posts