Video-Intervista – VALE LAMBO: il nuovo disco è la mia evoluzione

Video-Intervista – VALE LAMBO: il nuovo disco è la mia evoluzione

“COME IL MARE” è il titolo del nuovo album di VALE LAMBO. Un progetto luminoso e cupo, esplicito e introverso che mostra l’evoluzione sonora e stilistica del rapper napoletano.

Una  navigazione tra le onde dei sentimenti, dei ricordi, delle ambizioni. 

GLI OSPITI

Dalle featuring di Luchè e Carl Brave a Madman e CoCo, Lele Blade, Franco Ricciardi, Geolier, fino a Dani Faiv e Nayt: un arcobaleno di groove e storie, un ottovolante di racconti che include alcuni tra i più sfavillanti esponenti del segmento urban-rap contemporaneo. Romanticismo, strada, solitudini, amicizie, castighi. Napoli, i suoi insegnamenti, i suoi pericoli, le audaci tentazioni e le esilaranti promesse, che nelle produzioni di Yung Snapp e Niko Beatz, e in quelle di Valerio Nazo, diventano un maremoto di ritmi.

Abbiamo incontrato Vale alla vigilia dell’uscita del suo disco e con lui abbiamo chiacchierato sulle varie traccie. 

LA VIDEO-INTERVISTA 

IL DISCO RACCONTATO TRACCIA PER TRACCIA 

01 – ‘NFACCIA

Questo è l’intro del disco. Volevo un pezzo che mi identificasse a livello di strada e di crescita musicale. Ho mixato la crudeltà delle cose che succedono in strada e dei conscious personali.

02 – PE’ SEMPE

In questo brano desideravo marcare la passione che abbiamo noi napoletani nel dire che tutte le emozioni che proviamo con qualcuno tendiamo a renderle eterne. Il “pe’ sempe”, a Napoli, è un mood reale e sempre attuale.

03 – HOUDINI feat. DANI FAIV

Houdinì è un banger. Qui sottolineo la facilità con la quale scompariamo come per magia quando ci va tutto bene o anche quando ci va tutto male. Tipo quando qualcuno fa le tarantelle [nello slang metropolitano: vicissitudini poco piacevoli, guai, in senso lato] e non vuole essere beccato.

04 – CHE TENG’ ‘A VERÈ feat. LUCHÈ

Lo abbiamo cominciato a casa di Luca. È stata una magia. L’intenzione reciproca era realizzare qualcosa di old school vivace. Niko e Snapp hanno capito subito dove volevamo andare a parare. Il pezzo è un hit per me. A parte stimare Luca artisticamente penso che ognuno di noi dovrebbe pensare a ciò che di bello c’è nella vita.Viviamola tanto, intensamente, senza risparmio. Prima o poi amma murì. Tutti moriremo. “Che tenimmo ‘a verè”? Perché esitare?

05 – KAIOSHIN

Ho fatto questa con Nazo. Ti domanderai perche l’ho chiusa con una sola strofa? Ahah. 

In realtà mi piaceva così! È stata chiusa per ultima, in una sola giornata. Ero in un periodo di allenamento e di scrittura costante. Credo che in questo brano ci sia parte della mia evoluzione e “Kaioshin” è il maestro in seconda che allena Goku quando muore e va nell’aldilà. Nazo è stato questo.

06 – GOTTI feat. MADMAN

Gotti! Lo dice la parola. Questo pezzo è club e gangsta allo stesso tempo. Lui è stato uno degli ultimi gangster della storia americana e io mi sento uno degli ultimi real della scena. Ho preso spunto da Madman per il titolo. E Madman ha fatto una strofa rap unica per me.

07 – NEVE feat CARL BRAVE

Un esperimento! All’inizio non m’aspettavo venisse così bella perché non è proprio nel mio genere. In realtà non pensavo nemmeno che a Carl piacesse. Poi invece è uscita fuori una bella storia d’amore e la “Neve” è un po’ ciò che si prova addosso quando un rapporto diventa malato e sta per avviarsi verso la fine.

08 – ROMA feat CoCo & NAYT

Il titolo del brano è un omaggio all’ultimo feat con Nayt, appunto. Questa è un’altra storia d’amore in cui rivelo i miei complessi e le mie paure. Alcune cose sono autobiografiche; altre, come il viaggio di sola andata per Roma (il ritornello è interpretato da CoCo) stanno a significare un amore in continua crescita e senza più ritorno.

09 – SOLO PIANO

“‘a musica m’ha dato e m’ha levato”

La base è un pianoforte-solo. Me la diede Yung Snapp in un periodo in cui non riuscivo a scrivere e avevo discusso da pochi mesi con la mia ragazza. Questa è la canzone alla quale sono più affezionato perche sono IO al 100%. Sentite il testo! Dice tutto!Ho pianto quando l’ho sentita completata. Siete curiosi, vero? … Con quella ragazza ci siamo chiariti ora. È ok! Ahah ahah

10 – ‘O MARE

Niko ha fatto una produzione pazzesca. Adoro questo pezzo e credo racchiuda un po’ il mood dell’intero disco. È un brano che serviva perché dà un’onda nuova, un’onda fresca all’album.

Questi pezzi sono un mio brand. Qui parlo un po’ della mia storia d’amore e un po’ anche di mia madre. Che viene paragonata al mare. Proprio perché per me ha una bellezza e una forza immensa. Viva le mamme.

11 – ’NNAMMURAT’ ‘E TE feat FRANCO RICCIARDI

Ho scritto questo pezzo pensando alla mia donna. Io interpreto una donna. Non so se si evince ‘sta cosa. Ma col tempo lo capirete … ahah. Ho sentito molte storie di donne ferite, stando per strada e ascoltando anche esperienze non solo vicine a me. Il ritornello inizialmente lo cantavo io; poi mi venne in mente la voce di Franco che per me era perfetta per il pezzo. Infatti, con il suo canto ha aggiunto la ciliegia che serviva al brano.

12 – VALENTINO feat GEOLIER

Abbiamo ripreso un drill di Pop Smoke – un rapper morto da poco – per creare un’atmosfera simile parlando delle nostre esperienze vissute nel rione. Chi più di me e Manu poteva farlo?! Veniamo dallo stesso quartiere. Avete capito cos’è questo pezzo sì o no?! Questo pezzo è Secondigliano.

13 – COME IL MARE

Questa spero sia la mia evoluzione. Giuro. Con Niko ci siamo spinti abbastanza oltre in questo album. È dedicato alla mia famiglia, ai miei amici e al mio amore. I miei mi hanno insegnato molti valori, restando sempre con i piedi per terra. In questa traccia penso di essermi elevato-sollevato. È come un viaggio: vedo tutte le mie passioni e i miei cari dall’alto. È pura magia. Identica a quella inimitabile del mare.

14 – STATT ZITT

Mancava un brano rap-puro! Rap incastrato, dove dicessi degli sfoghi miei personali riguardo a ciò che gira oggi nell’industria musicale. Il pezzo è un altro banger e credo di aver detto quasi tutto, su!

Poi vedrete in futuro altri episodi simili. Credetemi.

15 – TAM feat LELE BLADE

T’amo, in lingua napoletana, è una cosa che si dice spesso in città da noi. Con Yung Snapp e Lele Blade abbiamo cercato di creare quell’incanto che oggi non si respira più. È un brano che parla di amore generale, come quello per la natura, o l’affetto per il prossimo. Parla di esseri umani che sanno amare in un mondo dov’è dato troppe volte per scontato.

16 – ABBRACCIAMI  

Pubblicai questo pezzo durante la 40ena Covid. Fece molto hype. La gente lo ha assorbito tantissimo. Credo fosse il pezzo che le persone aspettassero esattamente in quel periodo poiché serviva a tutti un abbraccio simbolico per sentirci uniti e perché anch’io potessi sentirmi unito ai fan e a coloro a cui tengo di più. Questa chicca è dedicata veramente a tutti. Vi voglio bene.

“E voglio ca Napule ‘e me nun se scorda maje!”

VIDEO 

IL DOCUFILM

“COME IL MARE” non è solo un album ma anche un docufilm disponibile in esclusiva su TIMVISION.

“Vale Lambo – Come il mare” racconta la controversa adolescenza del cantautore-rapper nel quartiere di Secondigliano: la sua ricerca artistica e il contratto con un’importante major discografica. In “Vale Lambo  – Come il mare” – regia di Cadmea Films con la produzione esecutiva di Chiesa & Partners srl, Universal Music Group, Virgin Music, The Saifam Group srl, Olzemusic srl e con la consulenza artistica di BFM Music – si capisce quanto la musica sia al centro della vita di VALE LAMBO ma al tempo stesso si indaga l’intimità familiare dell’artista, la relazione con i suoi amici e alcuni colleghi. Così questo originale ritratto video illumina una giornata speciale: quando il tempo è dedicato al nuovo album in lavorazione e quando l’emozione del concerto – che chiuderà una giornata straordinaria – inizia a farsi sentire.

https://www.timvision.it/detail/60030856-come-il-mare

ABOUT VALE LAMBO

Vale Lambo (Valerio Apice all’anagrafe), classe 1991, nasce e cresce nella periferia urbana di Secondigliano ed è la sua passione per la musica (e in particolare per il rap) che lo aiuta a realizzare una vita diversa da quella di tanti suoi coetanei fino a farlo diventare un simbolo musicale e sociale di riscatto per i giovani cresciuti in realtà marginali come la sua. Avvicinatosi al mondo hip hop a soli a 11 anni, VALE LAMBO inizia a scrivere le prime rime già nel 2005: parole che raccontano la realtà in cui ancora vive, le paure e le ambizioni. Con il duo LE SCIMMIE, formato con l’amico-collega Lele Blade, pubblica il disco “EL DORADO” con cui si fa conoscere al grande pubblico. Il primo singolo da solista di VALE LAMBO esce nel 2012 e si intitola “Vita cà fugge” mentre il primo album “ANGELO” esce nel 2018: 14 brani scritti in collaborazione con i produttori di Dogozilla, etichetta discografica fondata da Don Joe. In attesa della pubblicazione del suo nuovo album, Vale Lambo ha partecipato al nuovo progetto discografico di Gigi D’Alessio, album che raccoglie il meglio dell’attuale scena urban napoletana, duettando nelle canzoni “San Valentino” e “Buongiorno”.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/valelamborghini/
https://www.facebook.com/officialvalelambo/
https://www.youtube.com/channel/UCFNM6q9VVwyDLclG0WJhiBw/featured

Related Posts