Video Intervista – TY1: “Djungle Unchained” ha un sound più compatto

Video Intervista – TY1: “Djungle Unchained” ha un sound più compatto

Torna con un nuovo progetto TY1. “Djungle Unchained” è il titolo del suo nuovo disco, perfetto completamento artistico dell’album “Djungle” (LEGGI LA RECENSIONE).

“Djungle Unchained” è ben più che una semplice versione deluxe del precedente Djungle:

in uscita a un anno e mezzo di distanza, è di fatto un mini-LP, sette tracce che vanno a completare il lavoro già intrapreso, in cui TY1 condensa le suggestioni e gli input che gli arrivano da un periodo ricco di soddisfazioni e avvenimenti.

Un periodo, soprattutto, in cui ha potuto ricominciare a ispirarsi e a ispirare attraverso la musica dal vivo, grande assente degli anni della pandemia.

Il concept rimane quello, ma in questo nuovo capitolo viene portato a un livello ulteriore».

TY1 mescola il meglio della musica hip hop di ieri e di oggi, dell’elettronica più innovativa e dei dancefloor di tutto il mondo per dare vita a un sound unico nel suo genere. Nel suo viaggio è affiancato come sempre dai fratelli Parisi (un duo di musicisti italiani da anni residenti a Londra, collaboratori storici del produttore) e da alcuni dei giovani producer più freschi del momento, con combinazioni inedite di artisti di primo piano, senza fare distinzioni tra i big e gli emergenti.

È il caso di Franco126, Gué e J Lord, che condividono la traccia – e il video – per 6 mesi, un brano che riprende i classici capisaldi del rap, dando modo ai due protagonisti di fare sfoggio di tutto il loro stile. Ma anche di Stanotte, con Coez e Massimo Pericolo: un brano con grandi venature malinconiche e soul, che racconta di un amore sfuggente e complicato. Anche quella tra Nicola Siciliano e Bresh, insieme per Macchine, è un’accoppiata inedita e attesa a lungo dai fan: insieme riflettono sul vero valore dei beni materiali, che spesso finiscono per oscurare le cose davvero importanti.

Ma in Djungle Unchained TY1 ha voluto premiare soprattutto gli emergenti, e in particolare le seconde generazioni, dando loro grande spazio e risalto. Come in Cocco, che unisce due dei rapper italo-marocchini più forti del momento: il giovanissimo Touché, da Padova, e 8blevrai, cresciuto in provincia di Brescia. L’influenza delle loro origini è evidente, un po’ come è successo con il rap in Francia, dove le seconde e le terze generazioni si sono integrate perfettamente nella musica del Paese dove sono cresciuti. Diamanti grezzi è un altro frutto della contaminazione tra culture musicali: Delé è un ragazzo di origini nigeriane che vive in Italia, Epoque è cresciuta tra Torino e la Francia ma ha genitori congolesi. Il risultato è una traccia fortemente influenzata da un genere africano, l’amapiano, che sta conquistando anche l’Europa e in particolare l’Inghilterra; la co-produzione è di AVG, un giovane producer di Londra specializzato in sonorità afro. Lo stesso è successo per Benjamins, costruito tutto sulla forza delle sue punchline e su un sound arricchito dalla co-produzione di Yung Snapp, cantante e produttore del collettivo napoletano SLF (che non a caso partecipa in forze al brano: oltre a Yung Snapp ci sono anche MV Killa e Lele Blade). Monopolio riunisce invece due delle promesse del rap più forti e chiacchierate del momento: Kid Yugi, da Taranto, e Nerissima Serpe, da Milano.

Djungle Unchained, insomma, non si limita ad aggiungere una manciata di tracce nuove a un album già edito, ma dà vita a un vero e proprio secondo capitolo della saga. Nel più puro spirito collaborativo, TY1 mette il suo talento e la sua esperienza al servizio del progetto, arricchendo la sua discografia di un nuovo tassello.

LA VIDEOINTERVISTA 

ASCOLTA L’EP 

ABOUT TY1

TY1 (classe 1979) cresce nel fermento della scena hip hop campana dei primi anni ’90, cominciando ad approcciarsi ai piatti da dj a soli 13 anni. Tra i primi ad accorgersi del suo talento e a fargli da maestro, c’è Giorgio Prezioso. Quando ne ha appena 18 vince ITF, il campionato italiano di djing da competizione, classificandosi quarto a livello mondiale.

Da allora non ha mai smesso di farsi notare a livello nazionale e internazionale, non solo in ambito agonistico ma anche e soprattutto in ambito discografico (ha co-firmato alcuni dei progetti più innovativi e visionari del panorama rap nostrano, da Orgasmi Meccanici di Alien Army a Afterparty dei Videomind, oltre a brani iconici per i maggiori artisti della scena hip-hop nazionale ed europea).

La sua attività dal vivo è inarrestabile: TY1 ha accompagnato e suonato – curando tutta la parte di dj set – il tour nei palazzetti di Marracash, oltre che di Gué. È stato il dj ufficiale dello storico programma MTV Spit e del recente mega evento Red Bull 64 Bars a Scampia.

L’album DJUNGLE, uscito a maggio 2021, è stato uno dei dischi da producer più apprezzati dalla critica; i singoli Fantasmi (feat. Marracash e Geolier) e C’est la vie (feat. Dosseh e Capo Plaza) sono stati entrambi certificati oro. Ulteriori certificazioni raggiunte sono quelle Oro per Luna di CLEMENTINO, AGGIO PERZO ‘O SUONNO di NEFFA, COEZ e Platino per QUELLI CHE NON PENSANO (IL CERVELLO) MARRACASH FEAT. COEZ, NON SONO MARRA (LA PELLE) con MARRACASH & MAHMOOD.

WEB & SOCIAL 

www.djty1.com
www.instagram.com/djty1

 

 

Related Posts