Video Intervista – SCARDA: “Bomboniere” è un mio pensiero gentile d’amore

Video Intervista – SCARDA: “Bomboniere” è un mio pensiero gentile d’amore

“Bomboniere” è il nuovo disco di Scarda che torna con un nuovo lavoro, il suo terzo album in studio.

Anticipato dai brani “Ti ricorderai” che parla di una delle fasi più belle dell’amore: il corteggiamento e “Niente”, ballata rabbiosa scritta insieme a Vincenzo Colella, il nuovo album contiene 10 canzoni ed è un’opera che parla prevalentemente d’amore, estraendone il dettaglio, la poesia. La poesia è proprio l’obiettivo del Disco, che è fortemente pop ma con una chiara  inclinazione cantautorale, intesa come forte empatia, semplice e diretta, che fa entrare il ritornello forte e  chiaro quando arriva il momento. Si esprimono molti pensieri struggenti, che possono arrivare violenti  all’ascoltatore ma in realtà Bomboniere è un disco gentile, che non da pugni sul muro ma accarezza,  esprime affetto, comprensione, rassegnazione educata, senza reazioni scomposte.

Il nome “Bomboniere” vuole trasmettere il senso di fragilità, di delicatezza di queste 10 canzoni, il fatto che esprimano tutte un pensiero gentile, nel senso di piccolo e sentito omaggio a qualcuno o a qualcosa, un  pensiero prezioso, arrivato in studio di registrazione come idea grezza e poi confezionato in modo preciso,  per essere donato a chiunque ne abbia bisogno, a chiunque voglia ascoltare. E’ un’opera che parla  prevalentemente d’amore ma ne parla come ne potrebbe parlare Salinas o Prevert, estraendone il  dettaglio, la poesia.

LA VIDEOINTERVISTA 

TRACCIA PER TRACCIA

Niente
Il tavolino di un bar può sembrare un abisso quando distanzia due corpi che prima si stavano sempre  addosso, questa ballata parte con pennellate leggere, poi decise, poi squarcia la tela con rabbia, ma senza  violenza. Mantiene la distanza, con l’affetto di chi desidera disperatamente il contatto ma rimane al proprio  posto. 

Risacca
Molto banalmente l’amore fa soffrire perché prima ci fa stare molto bene. In questo brano viene raccontata  solo quella parte, quella delle piccole cose: i fiori, le colazioni insieme, le bevute, le promesse e in generale i  piccoli gesti, come la giacca di lui, grandissima sulle spalle di lei.

Tutti I Giorni
Qui si parla della parte successiva all’amore, la parte in cui tutto lo stare bene di prima fa stare malissimo, la  strofa è sussurrata, cinica, disillusa, piena di cose forti da bere, sofferenze che convergono tutte nel  ritornello, un enorme grido di dolore che squarcia tutto il discorso, un grido disperato e sofferente, rivolto a  lei, quindi al vuoto. 

Lasciarti Perdere
In questo pezzo c’è la felice collaborazione di Cimini che ha scritto la seconda strofa, è una canzone  introspettiva, affronta varie riflessioni ma pone anche delle domande, tipo: perché scriviamo alle persone  quando le sogniamo?

Da Solo
Questa canzone parla di quella specie di sudditanza, di sottomissione alla persona amata, spesso dettata  dalla paura di perderla, che fa si che non si arrivi mai a una resa dei conti, si accetta tutto e lo si giustifica  ritenendolo “il modo tuo di amare” titolo di una famosa poesia di Salinas, da cui questo testo trae  ispirazione.

Aquilone
Anche se non è spiegato in modo diretto le strofe qui parlano di momenti molto intimi, è il discorso  generale ad essere molto intimo, forse non racconta lo stare bene e neanche lo stare male, credo parli  semplicemente del dato di fatto dello stare insieme, del nonostante tutto, del fatto che sia una continua  conferma, una questione da affrontare quotidianamente, tra cose belle e cose brutte.

E’ Stato Lui
Canzone diversa dalle altre, è sicuramente quella più movimentata, affronta un tema di cui si parla  raramente (ma se ne è parlato), l’amicizia, quando viene interrotta da questioni amorose: una ragazza flirta con il ragazzo di un’amica, l’amica lo viene a sapere e si crea una situazione di grande freddezza. La storia è  narrata da una delle due, quindi in prima persona femminile.

Bagaglio A Mano
Nella vita o ti ammazzi o alla fine vai avanti, quando vai avanti ti rifai una vita ma il pensiero di alcune cose  o persone rimane, non lo spegni con un bottone. Più vai avanti e meglio elabori, riesci a perdonare a volere  bene di nuovo, augurare cose buone. Nel frattempo fai altre cose, vedi altre persone, ma tieni a mente la  storia passata. Pensi che magari quei respiri fatti insieme esistono ancora, e volano nell’orbita terrestre,  magari un giorno ripasseranno vicino. 

Ti Ricorderai
Una delle parti più belle dell’amore è la fase subito prima, il cercarsi, il volersi, prima di ottenersi ed  abituarsi. Quando si ricorda quella fase scatta sempre un po’ di magia, nostalgia, malinconia. 

Asciutto
Io non posso sapere davvero cosa significhi essere donna. Ma mi piace immaginarlo a volte.

VIDEO 

ABOUT SCARDA

Scarda – al secolo Domenico Scardamaglio, nato a Napoli il 16 marzo 1986 – è un cantautore gentile, poetico e con la barba. Nel 2014 pubblica il suo album d’esordio “I piedi sul Cruscotto” (MK Records) che viene accolto positivamente da pubblico e critica.

Calabrese di lunga adozione (Vibo Valentia), nel 2017 firma con la neonata Bianca Dischi che il 19 ottobre 2018 pubblica il suo nuovo album dal titolo “Tormentone”, anticipato nei mesi precedenti dai tre singoli: “Bianca” (maggio), “Mai” (giugno) e “Non Relazione” (settembre). “Tormentone” diventa anche un lungo tour di oltre 50 date in giro per l’Italia. Nella primavera del 2019 torna con due fortunati singoli, “Distrutto” e “Tropea”, brani che catturano l’attenzione del pubblico e che ne aumentano la popolarità all’interno della scena musicale italiana.

“Bomboniere”, il suo terzo album, è stato prodotto da Gianmarco Manilardi e vede la partecipazione di Riccardo “Deepa” Di Paola agli arrangiamenti.

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/scardaofficial/
https://instagram.com/scarda_

Related Posts