Video Intervista – LEGNO: tornare indietro nel tempo tra ricordi e citazioni

Video Intervista – LEGNO: tornare indietro nel tempo tra ricordi e citazioni

Esce “LATO A”, la prima parte del terzo disco dei LEGNO, il duo toscano con il volto coperto da una scatola.

L’idea della doppia release è legata al desiderio di tornare indietro nel tempo, a quando i dischi uscivano solo in vinile e la tracklist veniva divisa nei due lati del supporto. “Lato A” conterrà 4 singoli già pubblicati e 3 brani inediti legati dalla cifra stilistica dei Legno, che è quella di raccontare la realtà che li circonda attraverso esperienze personali o di altri.

Questo nuovo lavoro contiene brani in cui si nota un lavoro di sperimentazione sui suoni e sulla produzione più ampio rispetto al disco precedente.

Abbiamo incontrato il duo toscano, ecco il resoconto della nostra conversazione. 

LA VIDEO INTERVISTA

IL TOUR

Subito dopo l’uscita di “Lato A” i Legno partiranno con un nuovo lungo tour con cui gireranno la penisola e saranno accompagnati dall’artista fiorentino Alessio Londi che esporrà le sue opere durante i concerti.

Il lavoro di Londi si avvicina molto al mondo dei Legno perché sono racconti di storie di vita quotidiana, attraverso i quali descrive una società pop che appartiene al mondo che lo circonda e chi assisterà ai concerti avrà la possibilità di assistere anche ad un’esposizione di opere d’arte.

01 giugno Rieti Festa dello Studente
03 giugno Nerviano (MI) Big Bang Music Fest
30 giugno Modena EstatOFF
23 luglio Agliana (PT) Carabattole Festival
02 agosto Scalea (CS) Laos Fest
05 agosto Marina di Ravenna (RA) Finisterre Beach
12 agosto Norcia (PG) Hempiness
14 agosto Bolsena (VT) Una Rotonda sul Lago Music Fest
09 settembre Civita Castellana (VT) Notti Falische
17 settembre Roma Largo Venue

ABOUT LEGNO 

Legno è un progetto indipendente, un duo toscano che ha totalizzato 40 milioni di stream.
Firmato dall’etichetta indipendente Matilde Dischi, il progetto debutta a giugno 2018 con la trilogia “Sei la mia droga” (parte uno), “Tu chiamala estate” (parte due) e “Mi devasto di thè” (parte tre). 

Il 28 novembre Spotify nota i Legno e li inserisce con “Sei la mia droga” nella playlist Scuola Indie. I successivi singoli “Le canzoni di Venditti” e “Febbraio” entrano in playlist come Scuola Indie e Indie Italia, che anticipano la pubblicazione del disco “Titolo album”, uscito il 29 marzo 2019 per Matilde Dischi con distribuzione Artist First. 
Il successo dei Legno continua grazie alla collaborazione estiva con Divanoletto, nome d’arte dell’inviato de Le Iene Nicolò De Devitiis, per il singolo “All You Can Eat”. Il 27 Settembre esce “Affogare” (disco d’oro) singolo che apre il nuovo capitolo discografico dei Legno. “Affogare” raggiunge la vetta della playlist Indie Italia, contando quasi 7 milioni di streaming e andando in alta rotazione su Radio Zeta.

Il 6 Dicembre esce “In (Gin) Di Vita” il brano entra subito in tutte le più importanti playlist di Spotify, Tim Music e Amazon Music.

Il 6 marzo 2020 esce un nuovo singolo “Casa De Papel”, ispirato all’omonima serie spagnola, che raggiunge immediatamente i singoli precedenti “Affogare” e “In Gin Di Vita” nelle più importanti playlist editoriali delle piattaforme streaming.

Stessa fortunata sorte tocca al singolo “Instagrammare” feat. Rovere – uscito a giugno- il cui video diventa il più trasmesso da MTV Music nel mese di luglio. A settembre esce il nuovo singolo HOLLYWOOD feat. Wrongonyou, un altro tassello del loro secondo disco in studio, che esce il 27 novembre 2020 e si intitola “UN ALTRO ALBUM”.

Nel 2021 pubblicano i singoli “SPACCOTUTTO” e “CHE SARA’ MAI” (feat. Lo Stato Sociale) e partono con TU CHIAMALA ESTATE TOUR un tour estivo di concerti in giro per l’Italia.

Tra marzo ed aprile 2022 pubblicano due nuovi singoli dal titolo   “MACEDONIA D’ANSIA” ed “EVEREST”, entrambi i brani faranno parte del loro nuovo lavoro discografico “LATO A” che uscirà a maggio.

WEB & SOCIAL 

instagram.com/_legno_pagina_
facebook.com/legnopagina

Related Posts