Video-Intervista – BUNGARO: Appartenere per ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo

Video-Intervista – BUNGARO: Appartenere per ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo

E’ uscito “APPARTENENZA” il nuovo EP di brani inediti di BUNGARO, penna tra le più delicate, raffinate e talentuose della canzone d’autore italiana.

L’Ep contiene quattro brani tra cui Il Cielo è di Tutti, omaggio a Gianni Rodari e cantato con Fiorella Mannoia. L’Ep anticiperà un nuovo album d’inediti previsto in uscita nel 2021.

Abbiamo incontrato intervistato Bungaro. Con lui abbiamo parlato di vita, di ricordi, di scrittura e delle nuove generazioni. 
Ecco il racconto visivo di questa lunga chiacchierata. 

LA VIDEO-INTERVISTA 

IL DISCO TRACCIA PER TRACCIA 

APPARTENENZA

Sono sempre stato affascinato dalla parola APPARTENENZA.
Appartenere a qualcosa o a qualcuno, è un modo per ricordarci sempre chi siamo e da dove veniamo.
Le nostre radici non mentono mai, si allargano, si estendono e si proteggono.
Come questa canzone che non ha paura di mostrare la sua appartenenza al DNA dell’amore.
In un giorno di sole settembrino, ero in studio con Cesare Chiodo a scrivere canzoni e un testo scritto da Rakele dal titolo “APPARTENENZA” catturò la mia attenzione. Mi piacque così tanto che ne scrivemmo immediatamente la musica. Così è nata.”

ANNA SIAMO TUTTI QUANTI

Almeno una volta nella vita ci siamo alzati tutti in piedi in prima fila davanti all’emozione, abbiamo tremato di notte in silenzio come alberi spogli e inventato cieli sui soffitti proiettando i ricordi
ANNA SIAMO TUTTI QUANTI è un grido di coraggio e di speranza, il coraggio di resistere e sentirsi comunque vivi davanti alle difficoltà. È un inno alla vita e a tutte le fragilità del cuore. Perché c’è sempre qualcuno che ti vuole bene davvero perchè siamo vita degli altri, siamo vita di ognuno.”

IL CIELO È DI TUTTI 

è l’omaggio in musica scritto da Bungaro ed interpretato insieme alla bravissima Fiorella Mannoia. Il Cielo È Di Tutti è una poesia di Gianni Rodari tratta da Filastrocche in cielo e in terra (Torino, Einaudi 1960). Il brano è in promozione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitale dal 23 ottobre 2020, giorno del centenario dalla nascita del grande Gianni Rodari. E mai come in questi giorni, avrebbe forse pensato l’illustre pedagogista, tra le tante abitazioni dove si svolge la didattica a distanza “il cielo è di tutti”.

AMALIA

Con Amalia ho voluto omaggiare la voce intensa, unica e struggente di Amalia Rodrigues. Il fado è il canto del sentimento e della nostalgia. Questo meraviglioso mondo portoghese di passione e dolore l’ho amato fin da piccolo.
Con questa canzone ho portato Amalia nel mio sud, tra gli ulivi secolari e quella terra così rossa, magica e fertile della mia Puglia.
Ho voluto onorarla con il mio dialetto brindisino e ricordare a tutti che Amalia è stata e resterà una luce profonda dell’anima.”

WEB & SOCIAL 

https://www.tonybungaro.it
https://www.instagram.com/bungarofficial/
https://www.facebook.com/BungaroOfficial

Related Posts