Video e testo: ALFA – “SaN LoREnZo” feat. ANNALISA

Video e testo: ALFA – “SaN LoREnZo” feat. ANNALISA

E’ on line il videoclip di SaN LoREnZo, il nuovo singolo di ALFA feat. Annalisa. Il brano è un punto di rottura con il sé del passato e un punto di partenza per proiettare i propri sogni verso il futuro

Il videoclip di “SaN LoREnZo”, diretto da William9, è uno storytelling intimo e profondo, che ripercorre momenti di vita di ognuno di noi racchiusi in un’unica stanza come fosse uno scenario interiore che riporta a galla i nostri ricordi. Questi sono fotografie sbiadite che emergono e affondano continuamente e noi siamo solo dei naviganti che attraversano rapidamente queste piccole terre: le tresche amorose, le liti, i dubbi, le gioie, i rimasugli di una festa, una casa vuota, un concerto, sballottati avanti e indietro in quella che è la linea temporale. Il regista, ispirandosi al significato della canzone, ha voluto attraversare tutti i “mondi” in un unico piano sequenza ma, per rendere credibili e visuali i ricordi, era necessario andare avanti e indietro da uno all’altro senza raziocinio.

Così, in quelle che chiamiamo transizioni, ALFA e Annalisa si muovono rapidamente come fantasmi, tra passato e presente, passando da ambienti vuoti ad altri che sono invece pieni di memorie. Si incontrano per essere protagonisti e al tempo stesso spettatori del film dei ricordi.  Per realizzare il video la canzone è stata destrutturata, i due artisti hanno cantato in reverse e a velocità diverse; il tutto è stato poi ricostruito lineare in fase di montaggio. 

Il set del video rappresenta la nostra mente. I diversi ambienti sono ricordi con cui si deve convivere, e aspirazioni che ci spingono ad andare avanti. Ogni giorno occorre fare i conti col passato, la memoria umana è limitata eppure ci sono ricordi da cui non è possibile staccarsi, e sono proprio quelli a segnare l’avvenire di ciascuno. Non significa che le esperienze difficili siano una condanna o che un passato felice basti per tutta la vita futura. La coscienza di sé e della propria storia, sono il primo passo per ottenere la libertà di scegliere la propria strada. Io ed Annalisa ci siamo divertiti tantissimo sul set e credo sia venuto fuori qualcosa di molto originale» – racconta ALFA.

ALFA ha recuperato questa canzone dal suo comodino e, attraverso la scrittura del pezzo, ha ottenuto maggiore consapevolezza di sé, trasformando “SaN LoREnZo” in una forte promessa spirituale ed emotiva da fare a sé stessi. Il featuring con Annalisa rappresenta la prima collaborazione in ambito musicale per il giovane cantautore genovese. “SaN LoREnZo”, dà voce al passato di ALFA, creando un dialogo tra il sé di ieri e la persona che è oggi e, come Annalisa nel suo ultimo album, il desiderio è di interrogarsi, di guardarsi da fuori e di scendere a fondo per conoscersi.

Con l’uscita del nuovo singolo, ALFA ha creato il videogioco gratuito “San Lorenzo”, un’app scaricabile da Apple Store e Google Play (https://www.wanderlustsociety.it/alfaapp), che in poche ore è entrata al vertice delle classifiche. Il singolo arriva dopo i precedenti “SuL Più BeLLo”, “TeStA Tra Le NuVoLe, pT.2” (certificato Disco di Platino e tra le 20 canzoni più ascoltate dell’estate), e a un anno e mezzo dalla hit “Cin Cin” che ha collezionato oltre 71 milioni di stream su Spotify entrando in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global e ottenendo la certificazione Doppio Disco di Platino.

IL TESTO

E quella volta tu sei andata sola
con un biglietto ma di sola andata
e mi hanno detto che ci cerca trova
ma non san da quando io ti ho cercata
con me la sorte non è sempre buona
forse sono sulla cattiva strada
io mi sento come al primo giorno di scuola
messo alla prova io sto in cerca di te
perché ti penso ogni volta
alla mia vita hai dato un senso di colpa
e non è chiodo schiaccia chiodo
tu sei un chiodo fisso
se per chi odio ho fatto un disco
son fuori di testa
un po’ fuori luogo
mai visto un cantante che è fuori dal coro
fuori di me sto fuori da loro
più che dischi
io cerco persone d’oro
se è vero che

Ho la tua foto nella tasca
che piange lacrime di carta
ora so bene quanto costa
restare soli ad una festa
il cielo è terso
a San Lorenzo
sarà diverso perché
se fuori è estate dentro è inverno
nessuno è come te
noi cadiamo giù
cadiamo giù, cadiamo giù
giù cadiamo giù, cadiamo giù

Quella volta ti ho rivista ancora
così diversa ed io così lontano
tu bella come quando è estate a Roma
ma fredda come l’inverno a Milano

E ti darei la mia vita
anche se è un po’ in salita
puoi cancellarmi ma il mio nome
non è scritto a matita
sei la canzone preferita nella radio
che mi fa restare in auto
fin quando non è finita
e so che è strano ma
mi manca ridere e sembrare stupidi
da quel colpo di fulmine
non son passati i fulmini
forse perché tu hai gli occhi come i sogni
grandi
e invece io c’ho gli occhi come i sogni
lucidi

Ho la tua foto nella tasca
che piange lacrime di carta
ora so bene quanto costa
restare soli ad una festa
il cielo è terso
a San Lorenzo
sarà diverso perché
se fuori è estate dentro è inverno
nessuno è come te
noi cadiamo giù
cadiamo giù, cadiamo giù
mille volte
giù cadiamo giù, cadiamo giù
in una notte

Noi siamo una canzone
che ascoltavi per ore
quando fuori piove
sotto le coperte
io
faccio testa o croce
tra la testa e il cuore
se la scelta migliore
ormai non so qual è

Ho la tua foto nella tasca
che piange lacrime di carta
ora so bene quanto costa
restare soli ad una festa
il cielo è terso
è San Lorenzo
sarà diverso perché
se fuori è estate dentro è inverno
nessuno è come te
noi cadiamo giù
cadiamo giù, cadiamo giù
mille volte
giù cadiamo giù, cadiamo giù
in una notte
giù cadiamo giù
cadiamo giù
giù cadiamo giù
cadiamo giù

CHI E’ ALFA

Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con oltre 279mila follower su Instagram, 267mila iscritti al canale Youtube e 670mila follower su TikTok, conta oltre 86 milioni di views su Youtube, oltre 197 milioni di stream su Spotify e più di 12 milioni di stream di Apple Music. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video su Tik Tok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Giovedì 16 luglio è uscito il singolo “SuL Più BeLLo” title track contenuta nella colonna sonora del film omonimo, prodotto da Eagle Pictures e diretto da Alice Filippi. ll film “Sul più bello” sarà disponibile dall’8 gennaio 2021 su Amazon Prime Video. Con il suo ultimo tour tutto sold out, ALFA ha già un doppio disco di platino, un disco di platino e cinque dischi d’oro.    

WEB & SOCIAL 

www.instagram.com/alfaadf

Related Posts