VEGAS JONES “La Bella Musica” traccia per traccia

VEGAS JONES “La Bella Musica” traccia per traccia

Continuo a seguire il mio sogno e penso che sia ancora possibile fare della bella musica senza troppe scorciatoie e essendo coerente, spontaneo e vero fino in fondo”.

Racconta così Vegas Jones “La Bella Musica” il suo nuovo disco in uscita venerdì 8 novembre e presentato oggi a Milano.

“La Bella Musica” è un prodotto di svolta per il rapper di Cinisello Balsamo che pubblica questo nuovo disco con la Sony. 

Un album che rispecchia la sua anima e le tematiche che da sempre lo hanno contraddistinto: il predominio della sfera  sociale, il riscatto, il rapporto con i fan e la voglia di emergere. 

Il titolo del disco porta con sè molti significati, in primis la purezza, quella della musica scritta e suonata per passione, quella che ascolti anche in camera da solo, senza aver bisogno di altro. La musica che ti permette di sognare e di crescere qualunque sia la tua situazione, quella che ti permette di viaggiare con la mente e che ti trasporta in luoghi lontani e vicini.

Per la creazione dell’album Vegas Jones si è avvalso dei suoi produttori storici come Boston George, Joe Vain, Kid Caesar e Andry The Hitmaker, a questi si aggiunge una speciale collaborazione con Merk & Kremont sulla produzione del brano “Follia del Mattino”.

Ecco cosa ha detto in conferenza stampa: 

Mi sento cresciuto in questi anni e il disco è la rappresentazione musicale di questa evoluzione. Un nuovo capitolo della mia vita. Nel disco sono solo io. Ho tolto tutti i miei gioielli e le infrastrutture del rap e ho tenuto solo il tatuaggio del Cap della mia città: 20092 (Il codice di avviamento postale di Cinisello Balsamo, cittadina della cintura milanese dove è cresciuto Vegas Jones).

Ho voluto mettermi a nudo ed esprimere quello che per me era importante. In questo disco sono coerente alle mie idee. Sarebbe stato facile trovare delle scorciatoie per arrivare prima al successo ma non sarebbe stata la mia via. Non mi importa rappresentare un personaggio, ma mi interessa che esca quello che sono io veramente. 

Nel disco solo un feat. quello con Fabri Fibra nella canzone Presidenziale.

Lo so che sono in controtendenza rispetto ai miei colleghi rapper che escono con dischi farciti di feat. e collaborazioni. La mia è stata una scelta ben precisa quella di non avere nessun ospite, oltre a Fabri Fibra. Ho voluto che l’attenzione si concentrasse solo sulla mia musica e sui i miei testi. In questo momento non avevo bisogno di altro. Per Presidenziale è stato quasi naturale. Ho scritto il brano e subito ho pensato che potesse starci bene il feat. di Fabri e così l’ho invitato. 

Ecco Vegas Jones che commenta traccia per traccia il suo nuovo album: 

1. DM (prod. Boston George & Joe Vain)

Durante la scrittura del disco la concentrazione era massima e i social poco utilizzati. DM è stato l’ultimo brano del disco quando ormai la fase di chiusura era vicina.

Questo brano rappresenta una vera e propria risposta a un messaggio di un fan che ha scritto in DM su Instagram, una risposta diretta messa in un disco invece che sui social.

2. CRÈME DE LA CRÈME (prod. Boston George & Joe Vain)

Questo è il primo brano del disco che ha visto la luce a febbraio.

Una vita a 128 bpm: la giusta contrapposizione tra la parte più dance dell’adolescenza dove si andava a ballare con gli amici per stare sotto cassa, alla parte più matura, quella della scrittura e della musica hip hop. Vissuta ed elaborata con gli amici di sempre. “Alla fine sto con la crème de la crème. La mia gente”.

3. PRESIDENZIALE feat. FABRI FIBRA (prod. Boston George & Joe Vain)

Il pezzo è stato ideato sullo stampo di quello che era “Onesto” nel 2015. Questo è l’unico feat. all’interno del disco. Parlo per metafore, il concetto di presidenziale sta a significare una cosa di un certo livello, uno slang di influenza americana. “Ogni barra è status, solo una persona poteva essere il featuring di questo brano: Fabri Fibra”.

4. SE PIOVE GRANDINA (prod. Boston George & Joe Vain)

Quando le cose vanno male nella vita, spesso vanno anche peggio. A questo bisogna trovare comunque una soluzione. Il brano è stato scritto ad agosto durante un forte temporale estivo. Un testo diretto e sincero dove le piccole cose positive vengono prese e ampliate per dare nuova luce a quella che in principio era una brutta situazione e tramutarla in qualcosa di positivo.

5. FOLLIA DEL MATTINO (prod. Merk &Kremont, Boston George & Joe Vain)

Un beat di Merk & Kremont tra il caraibico e la disperazione dei palazzi nel cemento. Un’esplorazione di nuove sonorità vocali e il racconto esperienziale in prima persona dell’artista, dell’ambiente in cui vive, di quello che il suo corpo assume a livello sensoriale.

6. SOLIDO (prod. Boston George & Joe Vain)

Anche detta “9 comandamenti”: “stai positivo, stai solido, stai motivato col cuore puro, non ti voltare per niente al mondo, … tieni l’accento, sii umile…”. La scrittura del pezzo deriva da influenze americane dove spesso l’incoraggiamento a essere positivo è un mantra e ritorna in molti pezzi. Gli artisti hanno spesso il cuore puro, “Solido” è un flusso di coscienza.

7. TODAY (prod. Boston George & Joe Vain)

Il brano è stato scritto il giorno del funerale di un amico morto sul lavoro. In queste situazione si riesce a percepire che c’è veramente amore tra gli esseri umani.

Nelle strofe viene riportata la rabbia di chi ha perso la possibilità di poter realizzare i propri sogni perchè gli è stata portata via troppo presto e la contrapposizione di poter essere pienamente soddisfatti di ciò che si è fatto.  

8. PALMA & CEMENTO (prod. Kid Caesar & Boston Geroge & Joe Vain)

È il sogno e la realtà: nella testa le palme, il sole e fuori il cemento, la strada. Questo brano è stato scritto nelle fasi finali del disco. “Ogni palma arriva dal cemento, tutto quello che ho è stato guadagnato e sudato.  Devi sempre ricordarti da dove vieni”.

9. PENTHOUSE (prod. Boston George & Joe Vain)

Penthouse è il nome del mio studio di registrazione. Penthouse è la casa all’ultimo piano fatta di vetri.

Anche in questo brano il racconto è incentrato sulla strada ma in un’ottica differente, i ritmi sono più morbidi e ballabili.

10. BABY GIRL (prod. Andry The Hitmaker)

È uno tra i primi brani ideati, ma nel corso del tempo ha assunto forme diverse. Al ritorno da New York l’idea era quella di un pezzo d’amore a tutti gli effetti, un po’ disperato. Le sonorità di “Baby Girl” sono diverse dalle mie ritmiche tipiche, una new wave più inclinata alla dancehall.

11. SETTEBELLO (prod. Andry The Hitmaker)

“Questo è il vaso di Pandora”: una metrica molto particolare, stretta e interrotta come uno zapping. Il rapporto con gli amici è simbiotico, di fratellanza anche quando si è fidanzati. È un discorso che vale sia per gli uomini che per le donne, un problema diffuso, che capita a tutti in cui chiunque ci si può riflettere.

12. SUPERCAR (prod. Andry The Hitmaker)

Un ritorno agli anni ’70-’80, esplorare il suono andando oltre le batterie, oltre Il rap. Un beat ideato come se fossimo nella periferia degli anni ’80. Come quando guidi la tua macchina spensierato, serafico a velocità moderata, quasi lenta e le parole fuoriescono dal finestrino aperto. In testa il pensiero di essere riuscito in qualcosa nella vita, a dispetto di chi non ci credeva. C’è ancora tanto da fare ma nel frattempo alcuni obiettivi sono stati raggiunti.

13. LA BELLA MUSICA (prod. Andry The Hitmaker)

Il pezzo non era come si sente oggi, era stato scritto su cassa club 4, a pochi giorni di distanza da “Solido”. Il fulcro è la musica, il pensiero di ascoltarla da solo in una stanza può apparire triste e invece è un ritrovarsi con sè stessi, la bella musica è semplicemente qualcosa da ascoltare profondamente, è la fine e l’inizio.

14. PUERTOSOL (prod. Boston George)

È un brano che fa da ponte tra “Bellaria” e la  “La Bella Musica”. Una fase di passaggio che segna il passato e l’attualità.

 

Venerdì 8 novembre partirà anche il tour instore di Vegas Jones, che farà tappa in tutta Italia: Varese (8.11), Monza (8.11), Milano (9.11), Como (9.11), Padova (10.11), Mestre-Venezia (10.11), Roma (11.11), Frosinone (11.11), Senigallia (12.11), Pescara (12.11), Napoli (13.11), Salerno (13.11), Cagliari (14.11), Bari (15.11), Lecce (15.11), Bologna (16.11), Palermo (18.11), Messina (19.11), Catania (19.11), Firenze (20.11), Lucca (20.11), Genova (21.11), Torino (21.11).

 

Ecco il testo di DM

Apro il dm c’è un fan che ci crede di brutto

giuro ci prendiamo tutto

Mi dice meriti di più lo sappiamo fratello ma serve tempo

Immagina quel palazzone anni indietro,

c’è chi l’ha visto che era un buco a terra

chi l’ha seguito dalle fondamenta

ora tutti lo vedono grattare il cielo

Sono la voce del mio quartiere

forse pure del tuo ma non posso saperlo

Ho fatto cose per cui mi sotterro

quando ci ripenso

e amo mio fratello

Per quello che faccio non sono un esempio

ma per ciò che sono forse posso esserlo

Non sono io il genitore

e per il lavoro degli altri ho rispetto

quindi fallo

Mi chiedi a che pensi quando le scrivi

se penso a spaccare o a fare un milione

Io penso ai miei peccati e alla redenzione

Per me ogni rima è una confessione

Così la mia musica resta pura filtra il male dei soldi e delle persone

Per alcuni sei il consumatore

per me sei l’ispirazione

”DM” – Vegas Jones

Related Posts