VASCO ROSSI “Ogni volta” [Guarda il video]

VASCO ROSSI “Ogni volta” [Guarda il video]

In occasione del quarantesimo anniversario di “Vado al massimo” di Vasco Rossi è stata pubblicata una speciale riedizione rimasterizzata del disco ed è on line anche il video di Ogni volta.

 Il nuovo video animato esce dopo quello di “Jenny è pazza”, “Anima fragile” e “Siamo solo noi”. 

IL RACCONTO DEL BRANO

Tra le canzoni entrate nella storia della musica italiana, e tra le più amate di Vasco,

Ogni volta è quella che ha il minor numero di parole, massima sintesi della sintesi poetica di Vasco, che ha portato a lavorare in sottrazione sulla sceneggiatura e sulla grafica» spiega Arturo Bertusi che si è occupato della regia e della direzione artistica. «Ogni volta, una canzone autobiografica, intima e introspettiva, un affresco impressionistico di emozioni e stati d’animo, ha una struttura simile a una filastrocca, con poche variazioni (un cambio di tonalità, un assolo di violino e uno di chitarra) ed è tutta in prima persona. Per questa ragione è stato naturale ideare un video tutto in soggettiva, con un unico protagonista e un unico sguardo, quello di Vasco.
L’idea alla base del video è che “ogni volta” siano emozioni e sensazioni che variano nelle varie fasi della vita, vissute sempre nella stessa casa, tra ciò che resta uguale e ciò che cambia, in un viaggio simbolico tra sogno e incubo. Nel video, la stanza della casa riproduce la vera casa di Vasco dell’epoca, che era all’interno del capannone».

Il soggetto e la sceneggiatura sono stati realizzati con la scrittrice Veronica Raimo:

ci siamo letteralmente innamorati del suo ultimo libro, Premio Strega Giovani 2022; l’ho contattata per proporle questo progetto e dopo poche ore abbiamo iniziato a lavorarci. Veronica era nel tour promozionale dello Strega, noi in tour con Vasco; poche telefonate e qualche mail durante l’estate sono bastate per scrivere insieme la sceneggiatura definitiva, senza esserci mai incontrati!
Come per i precedenti, a creare il video è stata un’interazione tra l’animazione tradizionale e l’innovazione tecnologica più sperimentale e all’avanguardia, prodotta da una piccola squadra agguerrita di professionisti con l’anima da bottega artigianale e una buona dose di follia.»

IL VIDEO 

IL DISCO 

“VADO AL MASSIMO 40th Rplay Special Edition” (etichetta Carosello Records – distribuzione Universal Music) include il cd, il vinile, un inedito libro cartonato e a colori, a cura del giornalista Marco Mangiarotti nato da una lunga e recente chiacchierata con Vasco, in cui racconta la storia di “Vado al massimo”, la sua esperienza al Festival, le interviste a coloro che hanno partecipato alla realizzazione del disco e foto inedite di quel periodo.

Nel cofanetto da collezione, a tiratura limitata, sarà presente una cartolina per il download gratuito dello storico remix di “Una splendida giornata” e in versione rimasterizzata anche il 45 giri culto di “Vado al massimo”, canzone portata al Festival di Sanremo, e come b side “Ogni volta”.

“VADO AL MASSIMO 40th Rplay Special Edition” è stato inoltre masterizzato da Maurizio Biancani, che ha dato nuova vita alle 9 tracce dell’album del 1982, per un ascolto eccezionale come mai avuto prima. Biancani non è solo uno dei più importanti ingegneri del suono della musica italiana, ma è stato anche lo storico fonico della versione originale dell’album “VADO AL MASSIMO”.

WEB & SOCIAL

https://www.vascorossi.net
https://www.facebook.com/vascorossi
https://www.instagram.com/vascorossi
https://twitter.com/vascorossi/

Related Posts