U2 “The Joshua Tree Tour” a Mumbai il video

U2 “The Joshua Tree Tour” a Mumbai il video

Ieri, 15 dicembre, si è svolta l’ultima tappa del “The Joshua Tree Tour” degli U2 sul palco di Mumbai in India. 

In occasione del primo concerto della band irlandese in India, A.R. Rahman si è unito alla band per interpretare il nuovo brano ‘Ahimsa’. All’esibizione hanno partecipato per la prima volta anche le figlie di Rahman, Khatija Rahman e Raheema Rah-man, insieme alla cantautrice Rianjali Bhowmick.

Il concerto degli U2 al DY Patil Stadium di Mumbai è stata la tappa finale del Joshua Tree Tour che ha visto la band suonare davanti a quasi 3 milioni di fan in tutto il mondo: 66 show, dal 2017 fino al 2019, che hanno toccato l’Europa, il Nord e Sud America, il Messico,  la Nuova Zelanda, l’Australia, il  Giappone e per la prima volta l’India, Singapore, la Corea del Sud e le Filippine 

A.R. Rahman ha affermato:

Cantare con gli U2 a Mumbai, in un certo senso, è stato celebrare il Mahatma Gandhi e la sua fede della non violenza (Ahimsa). Siamo profondamente in sintonia  con gli  U2 che da sempre si sono schierati contro l’ingiustizia, a favore dell’emancipazione femminile e per il bene in questo mondo. La collaborazione con gli U2 per il brano ‘Ahimsa’, arriva in un momento particolare: mentre il mondo intero celebra i 150 anni del Mahatma, il messaggio di Ahimsa deve raggiungere ogni angolo della terra. Questa è stata anche la prima volta che le mie figlie, Khatija e Raheema, si sono esibite dal vivo in un concerto rock. Spero che il pubblico  si sia divertito!”

Parlando della visita della band a Mani Bhavan – l’antica casa di Gandhi – prima dello spettacolo, Bono ha dichiarato – ‘Veniamo in India come pellegrini…Come tanti nel corso dei secoli…. Veniamo alla ricerca della grande anima di Gandhi… noi siamo studenti…voi siete i nostri insegnanti…”

“Ahimsa” – che in sanscrito significa non violenza – è il nuovo brano degli U2 e A.R. Rahman che celebra la diversità spirituale dell’India e unisce l’ethos degli U2 con la maestria di A.R. Rahman. La collaborazione è stata annunciata a novembre, circa un mese prima del primo concerto degli U2 in India a Mumbai, il 15 dicembre.

Questo mese sono stati pubblicati anche gli  Eternal Remixes, quattro canzoni classiche degli U2  remixate da quattro artisti e produttori indiani – Lost Stories, OX7GEN, Karsh Kale e Amaal Mallik.

Related Posts