TROPICO “Carlito’s Way” il suo nuovo singolo

TROPICO “Carlito’s Way” il suo nuovo singolo

Carlito’s Way è il nuovo singolo di TROPICO, progetto discografico dell’autore, compositore e interprete Davide Petrella, in uscita il prossimo venerdì 14 maggio.

Dopo aver pubblicato per Island Record i singoli Non Esiste Amore a Napoli, Doppler, Contro e Egotrip, TROPICO torna sulle scene e aggiunge un altro tassello ad un progetto immaginifico con Carlito’s Way: un brano raffinato, interamente scritto e interpretato dal cantautore.

Ma conosco i tuoi occhi come i miei
mi fotto i ricordi perché vorrei
scappare da tutto
riprendere tutto
anche se finisse come in Carlito’s Way

Sonorità delicate e dalle atmosfere rarefatte, a tratti nostalgiche, raccontano a luci soffuse di due anime elette perse in un mondo troppo stretto, in cui l’unica soluzione per ricominciare sembra essere la fuga verso l’ignoto anche a costo di perdere tutto, come accade nell’omonimo film di Brian De Palma – uno dei film preferiti dell’autore – da cui il brano prende il titolo.

A battere il tempo di questa danza a due sono le note di un pianoforte e una ritmica elegante, che impreziosiscono il testo di una canzone d’amore nuda e sincera, in cui si riconosce a chiare linee la cifra stilistica di uno degli autori più importanti degli ultimi anni.

Quando lavoro a un disco, prima scrivo un camion di canzoni senza pensare a nulla, senza cercare nulla, anche sbagliando” – racconta Tropico – “Così guida l’istinto, come per i bambini, come per gli animali. Non pensare più di tanto a quello che sto facendo mi fa scrivere tantissime canzoni, poi a un certo punto arriva quella canzone lì, quella che ha qualcosa di più, di magico e indica la strada da seguire a tutte le altre. Carlito’s Way è quel tipo di canzone. Una canzone guida, mettiamola così. La sensazione che volevo fermare era la voglia di andarsene via, portare te e chi ami in un posto lontano da tutta la merda che ci gira intorno. Soprattutto in questi ultimi mesi era una roba che sentivo fortissima. Quello che volevo trasmettere è che sarei disposto davvero a farlo, anche se finisse come in quel film. Solo per riuscire a vivere almeno la sensazione di esserci quasi riuscito, di esserci andato vicino”.

La produzione di Carlito’s Way è stata affidata D-Ross e Startuffo, mentre l’artwork è di Vittoria Piscitelli.

ABOUT TROPICO 

Davide Petrella è un cantautore napoletano classe ’85. Il suo percorso artistico inizia con la band Le Strisce, quando nel 2008 il successo del claim “Chi cazzo sono le strisce?”, diventato virale, porta il gruppo, con solo due brani all’attivo, a firmare un prestigioso contratto con la Emi Music Italy. Successivamente l’artista intraprende un percorso musicale da solista. 

A maggio del 2018 esce Litigare, singolo che anticipa l’uscita dell’album omonimo pubblicato a giugno dello stesso anno. Oltre al suo progetto solista, Davide è uno tra gli autori più richiesti in Italia, firma di alcuni delle hit di maggiore successo degli ultimi anni con all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini,  Fedez, J-Ax, Guè Pequeno e molti altri.
A settembre 2019 pubblica il singolo Non Esiste Amore a Napoli, per Island Records, il primo tassello del progetto TROPICO che viene accolto con grande interesse da pubblico e critica, seguito da Doppler e, nel 2020, da Contro – che vede la partecipazione del rapper CoCo – ed Egotrip.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/tropico_petrella

Related Posts