TIZIANO FERRO: io sono un guerriero del pop!

TIZIANO FERRO: io sono un guerriero del pop!

“Accetto Miracoli” è il nuovo album di Tiziano Ferro (in uscita il 22 novembre in tutto il mondo), prodotto da Timbaland per 9 delle 12 tracce che ne fanno parte, e anticipato nei mesi scorsi da due singoli, Buona (Cattiva) Sorte e la title-track Accetto Miracoli.

Tiziano Ferro ha presentato oggi al Museo del 900 a Milano all’interno della Milano Music Week il suo nuovo disco. Un ritorno, a tre anni di distanza dal suo lavoro precedente, con un album che offre un’istantanea molto nitida della sua crescita personale e artistica, costante negli anni, ma ora più che mai frutto di una raggiunta maturità che si riflette nelle scelte stilistiche, nella composizione e nella scrittura. In Accetto Miracoli le soluzioni musicali sorprendenti e i testi, capaci di sviscerare un caleidoscopio di emozioni in continua evoluzione, restituiscono la fotografia di un artista che alla vigilia dei quarant’anni di età e venti di carriera cerca – e trova – nuova ispirazione e nuovi stimoli nelle sue stesse radici musicali, alzando ulteriormente il livello di aspettativa per la propria musica.

La mia vita dopo il precedente disco è completamente cambiata senza rendermene conto. Mi sono trasferito in California, ho trovato l’amore, mi sono imbarcato in una relazione che mi ha portato a sposarmi, ho incontrato Timbaland, ho fatto un disco prodotto da lui. Alla soglia dei quarant’anni il destino mi ha tracciato questa strada. Mai avrei pensato qualche anno fa che sarebbe successo tutto questo. 

Tiziano Ferro è felice ed è consapevole. Forse è proprio la consapevolezza l’elemento fondamentale di questo nuovo disco.

Accetto Miracoli per me rappresenta un nuovo inizio, un cambiamento del quale sentivo il bisogno, senza averlo tuttavia pianificato. Il titolo all’inizio mi sembrava estremo, ma giusto, perché il disco racconta i piccoli miracoli e le grandi rivoluzioni che sono accadute anche nella mia vita: a volte dobbiamo consegnarci al nostro destino, senza forzarne l’andamento. È in quell’istante che i miracoli accadono e le cose vanno meglio di quanto ci saremmo aspettati”.

In questa chiave va interpretato l’incontro con Timbaland, il produttore e compositore che negli anni ha marcato il successo di artisti di riferimento nell’ R&B e nel pop contemporaneo mondiale come Justin Timberlake, Missy Elliott, Jay-Z, One Republic, Drake fra i tanti e che, in questo caso, ha “vestito” con il suo tocco unico da beat-maker le canzoni composte da Tiziano e da alcuni suoi coautori di lunga data, come Emanuele Dabbono e Giordana Angi. E le ha rese straordinarie senza mai stravolgerne l’intenzione.

Con Timbaland tutto è nato così per caso. Un giorno sono andato a bere un caffè con lui e poi dopo  mi trovavo con una canzone prodotta e una proposta per fare un album insieme. Lui mi ha detto subito che non capiva nulla delle mie canzoni ma riusciva a sentire le mie emozioni. Ha voluto vestire le mie canzoni con i suoi beat. 

Questo disco è figlio di una micro crisi trasformatasi in una crisi creatività. Con Timbaland sono stato costretto ad uscire dalla mia confort zone e rimettermi in discussione, con nuovi musicisti e nuovi meccanismi che non conoscevo. 

Le canzoni raccontano sempre il mio essere, questa mia costante sensazione di inadeguatezza. Tra i brani tengo particolarmente a In mezzo a questo inverno, canzone che sarà il prossimo singolo. L’ho scritta pensando a mia nonna Margherita. Io ho vissuto parecchi anni con lei ed è stata una figura fondamentale per me. E’ venuta a mancare qualche anno fa ed è stata la prima grande perdita della mia vita. Ho voluto scrivere qualcosa ma declinando al maschile perché non volevo qualcosa che mi portasse diretta a lei.  

Il disco ha anche momenti leggeri. Come nel caso del brano Un Uomo Pop. La storia di questa canzone è particolare. Ho letteralmente pregato Timbaland a realizzare questa canzone con i beat e i suoni delle sue produzioni degli anni novanta. Lui non voleva ma alla fine mi ha fatto questo regalo. Io mi sento molto un uomo pop , uno scrittore pop molto guerriero. Penso che il pop possa essere una grande arma per cambiare gli animi soprattutto in questo periodo di crisi e di confusione. 

Il brano con Jovanotti è invece un sogno diventato realtà. Io sono da quando ero piccolo fan di Lorenzo. Il suo poster è stato il primo che ho attaccato nella mia cameretta. Lui è sempre stato un mio idolo e pensavo che fosse arrivato il momento giusto per fare un pezzo con lui. Lorenzo in Balla per Me non fa un semplice cameo o un feat. ma il nostro è un vero e proprio duetto. Sembra che cantiamo insieme da sempre ! 

Ecco la track list 

Vai ad amarti
Amici per errore
Balla per Me feat. Jovanotti
In mezzo a questo inverno
Come farebbe un uomo
Seconda pelle
Il destino di chi visse per amare
Le 3 parole sono 2 
Casa a Natale
Un Uomo Pop
Buona (Cattiva) Sorte
Accetto Miracoli

Accetto Miracoli esce su CD, vinile (anche in una speciale tiratura in vinile rosso) e in formato digitale). Il CD e il vinile contengono 12 brani: Vai ad Amarti, Amici per errore, Balla per Me (un duetto – l’unico nell’album – con Jovanotti), In mezzo a questo inverno (una intensa ballad piano e voce, la cui produzione è firmata, per la prima volta in un suo album, dallo stesso Tiziano), Come farebbe un uomo, Seconda pelle, Il destino di chi visse per amare, Le 3 parole sono 2, Casa a Natale, Un Uomo Pop, Buona (Cattiva) Sorte e Accetto Miracoli.

A questi, solo nel formato digitale, si aggiungono 2 bonus-track, ovvero Accetto Miracoli e In Mezzo A Questo Inverno, nell’arrangiamento curato dal produttore superstar del sound latino Reyes Copello.
Dal 29 novembre sarà disponibile anche la versione spagnola dell’album, Acepto Milagros, che include un duetto sulla title-track fra Tiziano e la popstar iberica Ana Guerra, già uscito come singolo il 18 ottobre scorso e volato immediatamente al numero 1 della classifica digitale in Spagna, Francia, Benelux.

Attesissimo anche il ritorno dal vivo di Tiziano Ferro con il tour TZN2020, che alle date negli stadi italiani, già annunciate a partire dal 30 maggio 2020, aggiunge ora una serie di date nelle arene indoor di 10 capitali europee, con partenza l’11 novembre a Bruxelles. Intanto, a proposito del tour, i cui biglietti sono disponibili su livenation.it, Tiziano dice: “Ancora non abbiamo pensato a una produzione specifica, so solo che nel 2020 compio 40 anni e voglio che il concerto sia la grande festa, per questo si chiama TZN2020 e non come l’album. I brani di Accetto Miracoli naturalmente ci saranno ma… solo se saranno usciti come singoli! Ho deciso che la scaletta sarà composta solo dalle canzoni che hanno segnato il successo dei miei album fino a qui.”

IN ITALIA estate 2020 – gli stadi

SAB 30 MAGGIO LIGNANO STADIO G. TEGHIL

VEN 5 GIUGNO MILANO STADIO SAN SIRO       

SAB 6 GIUGNO MILANO STADIO SAN SIRO

GIO 11 GIUGNO TORINO STADIO OLIMPICO

DOM 14 GIUGNO PADOVA STADIO EUGANEO

MER 17 GIUGNO FIRENZE STADIO FRANCHI

SAB 20 GIUGNO ANCONA STADIO DEL CONERO

MER 24 GIUGNO NAPOLI STADIO SAN PAOLO

SAB 27 GIUGNO MESSINA STADIO SAN FILIPPO

VEN 3 LUGLIO BARI STADIO SAN NICOLA

MAR 7 LUGLIO MODENA STADIO BRAGLIA

SAB 11 LUGLIO CAGLIARI FIERA

MER 15 LUGLIO ROMA STADIO OLIMPICO

 

IN EUROPA autunno 2020 – indoor 

MER 11 NOVEMBRE BRUXELLES FOREST NATIONAL

SAB 14 NOVEMBRE ZURIGO SAMSUNG HALL

LUN 30 NOVEMBRE FRANCOFORTE ALTE OPER

MAR 2 DICEMBRE LONDRA EVENTIM APOLLO HAMMERSMITH

SAB 5 DICEMBRE LUSSEMBURGO ROCK HALL

DOM 6 DICEMBRE PARIGI TRIANON

MER 8 DICEMBRE MONACO PHILARMONIE

VEN 11 DICEMBRE LOSANNA SALLE METROPOLE

DOM 13 DICEMBRE BARCELLONA AUDITORIUM FORUM

LUN 14 DICEMBRE MADRID IFEMA PALACIO MUNICIPAL

Related Posts