THE NATIONAL ecco il nuovo album “Laugh Track”

THE NATIONAL ecco il nuovo album “Laugh Track”

I The National hanno pubblicato a sorpresa il secondo album del 2023, “Laugh Track”.

Attraverso le 12 canzoni che lo compongono, Laugh Track, propone nuovo materiale nato durante le sessioni del compagno First Two Pages of Frankenstein, pubblicato da 4AD in aprile. La band ha inoltre confermato ulteriori date del tour negli Stati Uniti in autunno, oltre a quelle in Australia previste per la prossima primavera con il supporto degli amici di lunga data Fleet Foxes. 

Laugh Track è l’album più libero e collaborativo degli ultimi anni. Se Frankenstein rappresentava la ricostruzione della fiducia tra i membri del gruppo dopo oltre 20 anni insieme, il dinamico ed esplorativo Laugh Track è sia il prodotto di quella fiducia che una nuova dichiarazione di intenti.
 
The National hanno radicalmente stravolto il processo creativo e affinato la maggior parte del nuovo materiale durante i concerti tenuti quest’anno, catturando le versioni rinvigorite in sessioni improvvisate nello studio Flora Recording & Playback, Portland del produttore Tucker Martine. Il brano di chiusura “Smoke Detector”, della durata di quasi otto minuti, è stato registrato a giugno a Vancouver durante un soundcheck, completando un album ricco di spontaneità e di vera energia rock d’annata che costituisce un complemento perfetto alle canzoni del suo più introspettivo predecessore.
 
Laugh Track vede la partecipazione di Phoebe Bridgers e Rosanne Cash, oltre alla collaborazione con Bon Iver in “Weird Goodbyes”, pubblicata come brano a sé stante nell’agosto 2022. “Sembrava che la storia fosse già stata raccontata, era una cosa a sé stante”, dice Aaron Dessner a proposito di quest’ultimo brano. “Ma si sentiva anche la relazione con quello che stavamo facendo. Era una delle ragioni per fare un altro disco – diamo a ‘Weird Goodbyes’ la giusta casa”.

IL VIDEO 

 
C’era un altro lato della storia nelle canzoni lasciate incompiute, che andava oltre la delicatezza di Frankenstein. Nel corso degli anni, Aaron ammette che i The National hanno spesso rinunciato all’idea di fare un disco rock. “Non è perché non ci piaccia stare seduti in una stanza a discutere di idee. È solo che non era efficace, così abbiamo sviluppato un modo abbastanza elaborato di costruire le canzoni in cui [il batterista] Bryan [Devendorf] aveva un ruolo molto importante ma compartimentato”, dice. “Questa volta volevamo creare qualcosa di più vivo, in modo che il suono di Bryan fosse più trainante”.
 
Dal punto di vista tematico, non c’è una divisione intenzionale tra Frankenstein e Laugh Track. Ma se nel primo caso il frontman Matt Berninger era alla ricerca di un rifugio, qui c’è una nuova lucida valutazione di ciò che conta. Il suo feroce bisogno di intimità è accresciuto da una paura sempre maggiore dell’irrealtà della vita moderna. I personaggi di questo album (nessun nome, a parte quello di una tour manager di nome Alice – solo “io” e “tu”) si coprono l’un l’altro, sognano l’uno per l’altro e contribuiscono a mantenere le apparenze – tenendo fede alla promessa di assoluta cura fatta da Matt nel brano di chiusura di Frankenstein, “Send for Me”.
 
E per quanto riguarda quello che non conta, che non ha importanza? “Turn Off the House” conclude gli inventari emotivi che Berninger ha fatto in “Weird Goodbyes” e in “Eucalyptus” di Frankenstein, una desolata resa a lasciarsi tutto alle spalle. “Digli che sei andato a vedere / Se puoi scoprire cosa significa / Quando la tua mente lascia il tuo corpo” (“Tell them that you’ve gone to see / If you can find out what it means / When your mind leaves your body,”) canta Berninger. Le recenti difficoltà con il blocco dello scrittore e la depressione persistono, ma c’è accettazione. “Spegniamo tutto e andiamo via” dice “Esci dalla tua testa, da tutte le cose di cui sei preoccupato, dalla tua carriera, dalla tua identità, da quanto forte pensavi di essere”. Poi, naturalmente, c’è “Smoke Detector”. “Sembrava l’epitaffio”, dice Matt. “Brucia tutto alla fine”.

LA TRACKLIST

1. Alphabet City
2. Deep End (Paul’s in Pieces)
3. Weird Goodbyes (feat. Bon Iver)
4. Turn Off the House
5. Dreaming
6. Laugh Track (feat. Phoebe Bridgers)
7. Space Invader
8. Hornets 
9. Coat on a Hook
10. Tour Manager
11. Crumble (feat. Rosanne Cash)
12. Smoke Detector 

WEB & SOCIAL 

Facebook / Twitter Instagram / americanmary.com / 4AD

 

 

 

ph: The-National-Photo-Credit-Graham-MacIndoe-2023

Related Posts