SUBSONICA “Realtà Aumentata” il decimo album della band in uscita il 12 gennaio

SUBSONICA “Realtà Aumentata” il decimo album della band in uscita il 12 gennaio

Si intitola “Realtà Aumentata” il nuovo album dei Subsonica. Il disco è il decimo album in studio della band torinese e arriva dopo “Mentale strumentale” del 2020.

L’album, in uscita il 12 gennaio, è anticipato dal nuovo singolo Mattino di Luce, fuori il 29 dicembre, che arriva dopo la pubblicazione di “Pugno di Sabbia” e “Adagio”, quest’ultimo parte della colonna sonora originale – scritta e composta dalla band – dell’omonimo film di Stefano Sollima, nella sale dal 14 dicembre.

LA GENESI

“Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione. Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Questa “realtà aumentata” sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta.  

Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.  

LA COPERTINA

Subsonica-REALTA-AUMENTATA-album-2024

La copertina dell’album è realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano “Africa su Marte”, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto.”

I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un  album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.

LA TRACKLIST 

1. Cani Umani
2. Mattino di Luce
3. Pugno di Sabbia
4. Universo
5. Nessuna Colpa
6. Missili e Droni
7. Scoppia la Bolla feat. Willie Peyote, Ensi
8. Africa su Marte
9. Grandine
10. Vitiligine
11. Adagio

IL TOUR 

3 aprile – Mantova @ PalaUnical
4 aprile – Milano @ Mediolanum Forum
6 aprile – Conegliano (TV) @ Zoppas Arena
8 aprile – Roma @ Palazzo dello Sport
10 aprile – Bologna @ Unipol Arena
11 aprile – Firenze @ Nelson Mandela Forum
13 aprile – Torino @ Pala Alpitour

Clicca per acquistare i biglietti su ticketmaster
Clicca per acquistare i biglietti su ticketone
Clicca per acquistare i biglietti su vivaticket

WEB & SOCIAL 

http://www.subsonica.it/

IG @subsonicaofficial
FB @Subsonica

Related Posts