SUBSONICA ecco il visual di “DECOLLO – VOCE OFF”

SUBSONICA ecco il visual di “DECOLLO – VOCE OFF”

E’ su YouTube il visual di “Decollo – Voce Off”  la prima traccia di “Mentale Strumentale” (LEGGI LA RECENSIONE), il nono album inedito dei Subsonica registrato e completato nel 2004 e pubblicato il 24 aprile 2020.

L’album, composto da 10 brani che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio, è il frutto di una parentesi di ricerca e libera sperimentazione, fondamentale per la costruzione dell’identità sonora della band. 

Le royalties sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto “Respira Torino” a supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria.

Sulla copertina dell’album è rappresentato uno strumento esagonale immaginario, il processore subsonico attraverso il quale è stato idealmente realizzato il disco. Ogni membro della band ha il suo plug di connessione e la sua parte di circuito dedicata.

A partire da questa grafica Marino Capitanio ha ideato un percorso attraverso dieci visual, uno per ogni brano dell’album, che compongono un circuito teso a formare il modulo principale del ponte di una nave spaziale.

Ogni visual è caratterizzato da animazioni parametriche, generate direttamente dalla musica.

Secondo alcune precise regole, le diverse frequenze musicali vengono legate agli elementi grafici dell’interfaccia, dando vita a un visual generativo che, a partire da quelle regole date, crea in maniera autonoma una coreografia visiva sorprendente.

Il visual clip di “Decollo – Voce Off” rappresenta dunque la prima interfaccia del sistema di decollo, il primo strumento a comporre la cabina di pilotaggio che guida il viaggio interstellare.

Seguiranno poi le altre uscite: il secondo visual dedicato a “Cullati dalla tempesta” andrà a creare un radar per la navigazione attraverso tempeste magnetiche, il terzo un orologio (Antartide 3 a.m) e cosí via. 

ABOUT SUBSONICA

Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999.

La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live.

Numerosi i premi e riconoscimenti avuti, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani.

Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 esce “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004.

WEB & SOCIAL 

http://www.subsonica.it/
IG @subsonicaofficial
FB @Subsonica

Related Posts