SPICE GIRLS: Il singolo cult di una generazione, “Wannabe”, compie 25 anni

SPICE GIRLS: Il singolo cult di una generazione, “Wannabe”, compie 25 anni

L’8 luglio 1996 cinque ragazze inglesi irrompevano nel panorama musicale britannico e globale con la loro hit “Wannabe“, un singolo che ha rivoluzionato il concetto di pop music e che ha cambiato per sempre la vita di Emma Bunton, Geri Helliwell, Victoria Adams, Melanie Chisholm e Melanie Brown: le Spice Girls.

Era il 1997, avevo due anni e mi trovavo nel salotto di casa quando mia zia mise nel registatore una videocassetta che inconsapevolemente mi avrebbe fatto avvicinare alla musica come niente prima di quel momento (e di Avril Lavigne, lo ammetto). I double-decker bus e i tipici cabs sullo sfondo di Londra, il St. Pancras Hotel con i suoi famosi scalini, gli outfit multicolor, la sfrontatezza di cinque donne che, restando unite, hanno saputo creare qualcosa di veramente magico ed iconico. Quei fotogrammi sono rimasti impressi nella mia mente, in maniera vivida, per anni. YouTube non esisteva e quella storica e preziosa VHS inevitabilmente si consumò.

I numeri da record di “Wannabe

25 anni dopo, le Spice Girls sono ancora la band più famosa del mondo. “Wannabe”, infatti è il brano più ascoltato di tutti i tempi, con oltre 590 milioni di stream a livello globale. Recentemente, Spotify ha svelato tutti i numeri legati al successo clamoroso di questo brano:

  • Oltre 20 milioni di playlist create dagli utenti ed intitolate “Wannabe”.
  • 26 milioni di playlist dedicate al girl group.
  • A livello globale, le persone che ascoltano maggiormente la girlband inglese hanno un’età compresa 18 e i 24 anni, a seguire la fascia 25-29 e 35-44 anni. Il che significa che “Wannabe” fondamentalmente non invecchia mai.
  • Ha raggiunto la #1 in ben 32 paesi in svariate classifiche ed è stato il primo di una lunga serie (in totale saranno nove) di primi posti conquistati dal gruppo in Gran Bretagna.
  • Vanta 7 milioni di copie vendute nel mondo ed è tutt’ora il singolo di un gruppo femminile più venduto nella storia, nonchè certificato doppio platino negli UK.

“Siete spregiudicate, estroverse, ambiziose e capaci di cantare e di ballare?”

Pensare che tutto abbia avuto inzio da un semplice annuncio pubblicato sul settimanale “The Stage” dal manager Bob Herbert della società Heart Management, ha dell’inverosimile. Le audizioni ebbero inizio il 4 marzo 1994 al Trinity Studios di Londra, in presenza di ben 400 (o poco più) aspiranti cantanti. Lo scopo era quello di creare una replica al femminile dei Take That, altra boyband che stava spopolando sulla scena inglese in quegli anni. Inutile dire come le Spice Girls, nell’arco di 4 anni di carriera, siano state molto di più di una semplice girlband. Sono diventate delle icone globali, nella musica, nella moda, nel cinema, nella pubblicità e nella cultura pop.

Wannabe” e le Spice Girls nella cultura pop

Non solo cantanti, ma anche un vero e proprio fenomeno di marketing: dalle numerose sponsorships con Chupa Chups, Pepsi, Hasbro, Cadbury, Revlon, Domino Sugar e Polaroid, alla creazione di un proprio franchise che comprendeva libri a tema, fino all’ideazione e produzione di diari scolastici, accessori e addirittura caramelle gommose ufficiali (e non).

Persino l’impatto delle Spice Girls nella moda e nel cinema non può essere tralasciato. Come dimenticare lo spettacolare Union Jack dress indossato da Geri Helliwell durante la cerimonia dei BRIT Awards nel 1997? E che dire delle Buffalo, le scarpe con platform che erano solite completare il look del girl group? Si dice che i teenagers negli anni ’90 andassero a caccia di questi modelli per Spitalfields e Camden. Il successo in musica elle Spice Girls cresceva, infatti, di pari passo con il loro status di it-girls.

Per celebrare i 25 anni dall’uscita di “Wannabe“, la girlband ha voluto fare una graditissima sopresa ai suoi fan, rilasciando un EP da quattro tracce e un inedito che usciranno in versione digitale (9 luglio), vinile e cassetta (23 luglio). “Wannabe 25”, questo il titolo del mini progetto che celebra l’anniversario del singolo, include una demo del singolo, un remix di Junior Vasquez e il nuovo inedito “Feed Your Love”.  Non ci resta che attendere domani e mettere in riproduzione la playlist “This Is Spice Girls” di Spotify, rinnovata appositamente per questo anniversario speciale.

IL VIDEO

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/spicegirls/

 

Related Posts