SKIANTOS: in doppio vinile “Doppia Dose” con un inedito con FREAK ANTONI

SKIANTOS: in doppio vinile “Doppia Dose” con un inedito con FREAK ANTONI

Il 14 aprile esce, per la prima volta in doppio vinile da collezione (180 gr, numerato) “DOPPIA DOSE”, il primo doppio CD degli SKIANTOS pubblicato originariamente nel 1999, un lavoro che è un perfetto compendio dell’ironia e sberleffo d’autore, temi caratteristici della storica band. 

Il disco esce in occasione del compleanno di Freak Antoni, che cadrà il 16 aprile, e contiene un prezioso inedito, “Flippato per gli Skiantos” con la voce originale di Freak Antoni.

Flippato = stravolto, intontito. Noi di stravolti o intontiti ai nostri concerti ne incontravamo tanti… e se non lo erano, lo diventavano.” racconta Fabio Testoni

Da qui l’idea di Freak di dedicargli una canzone ad hoc, che poi realizzammo come esclusivo omaggio agli affiliati del FunCoolClub, atto di devozione e di benemerenza assoluta agli Skiantos. Ci sembrava giusto dopo tanti anni inserirla in questa ristampa su vinile di Doppia Dose, per ascoltare ancora una volta un inedito cantato dal nostro cantante preferito!”   Dandy Bestia

Il doppio vinile contiene “IL SOLITO TRIONFO” (Disco Uno), che rappresentava, allora, la nuova discografia Skiantos (con vari e prestigiosi ospiti) e “M’HAI COTTO IL RAZZO” (Disco Due) che restituiva invece la storica formazione degli Skiantos ‘77.

“Doppia dose” è stato il progetto discografico più ambizioso degli Skiantos: prefigurava una nuova stagione introspettiva (“Io Dentro”) e di denuncia sociale (“Nuovo Medioevo”), oltre alla solita ironia e leggerezza. 

Un progetto nel quale Freak e band credettero moltissimo e che a distanza di anni riesce ancora oggi a trasmettere la forza delle loro idee ed intuizioni.

I tanti ospiti presenti si erano prestati ad un gioco di complicità più che di semplice partecipazione, esibendosi in diversi modi: alcuni facendo proprie le canzoni, altri proponendo una frase musicale, altri ancora scherzando o partecipando ad un bizzarro coro, il tutto in una sorta d’improvvisazione creativa giocata in totale sintonia con gli stessi Skiantos.

Gli SKIANTOS intervengono sul linguaggio delle parole e dei comportamenti, scelgono di essere banali, “stupidi”, allusivi, abusivi ed esagerati in contrapposizione alla retorica dei “buoni sentimenti” e alla prosopopea dei cantautori. Raccolgono segnali dal gergo giovanile per contaminare l’insopportabile modo del “buon senso”. Ad una presunta “poetica alta” da grande artista contrappongono una “poetica bassa” da artista sconnesso.

GLI OSPITI DEL DISCO 

GANG • JOHNSON RIGHEIRA + MONTEFIORI COCKTAIL • JIMMY VILLOTTI • DATURA • ANGELO BRANDUARDI • PATRIZIO FARISELLI (AREA) • SAMUELE BERSANI • LUCIO DALLA • LUCA CARBONI • SHEL SHAPIRO • BANDA OSIRIS • VASCO ROSSI •

IL TOUR 

Gli SKIANTOS torneranno dal vivo ad aprile. Di seguito i prossimi appuntamenti confermati:

06/04 CRAMPS Records 1972-2022 @ Teatro Lirico Gaber – Milano 
07/04 Crazy Bull, Genova
21/04 Bologna Buskers Festival @ Parco della Montagnola – Bologna
30/04 Garden Party @ Circolo Blackstar – Ferrara

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL 

www.skiantos.com
https://www.instagram.com/skiantosofficial/
https://m.facebook.com/skiantosofficial

Related Posts