SETHU E JIZ a Milano ospiti di un talk al SAE Institute

SETHU E JIZ a Milano ospiti di un talk al SAE Institute

Da Savona a Sanremo, passando per Milano. Dai Pink Floyd, al rap e al punk, fino a “Cause Perse”, un brano pop scritto e prodotto a quattro mani per il palco più importante della musica italiana, Sanremo.

È attraverso questo percorso che si snodano le carriere dei fratelli gemelli Sethu e Jiz, l’uno cantautore, l’altro producer e chitarrista, che pubblicano oggi via Carosello Records il nuovo singolo “Mare di Lacrime” .

In occasione del talk organizzato da SAE Institute Milano, l’accademia per le arti creative dove si sono diplomati nel 2019, i due racconteranno al pubblico la loro passione per la musica e tutti gli step che gli hanno permesso di farne il lavoro della loro vita.

L’APPUNTAMENTO

L’incontro con Sethu e Jiz, entrambi alumni dell’istituto e oggi sotto le luci della ribalta grazie alla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con un brano che parla di rivalsa dopo numerosi fallimenti. Con l’occasione, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare la storia dei due artisti, ma anche di condividere dubbi e curiosità con loro che hanno fatto della musica e della creatività la propria professione.

A introdurre e guidare l’evento sarà la voce di Rossano Lo Mele, giornalista musicale, scrittore, docente e batterista e fondatore dei Perturbazione, uno dei principali gruppi pop rock italiani contemporanei.

SETHU E JIZ

Marco De Lauri, in arte Sethu, nasce a Savona nel 1997. Sviluppa la sua identità artistica assieme al fratello gemello Jiz, con il quale comincia a fare musica e a muovere i primi passi nella scena punk/rap ligure, per poi espandersi verso ulteriori orizzonti musicali. Forte dell’unione con Jiz, Sethu trova nella musica un modo per evadere dalla realtà provinciale savonese, il cui mood malinconico si riflette spesso nei suoi testi e nell’estetica.

Crudo, scuro, inquieto, euforico: Sethu è un misterioso animale notturno che attraverso la sua musica racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Ragazzi stanchi, abbandonati ai ritmi della provincia e della noia e che combattono spesso per la loro sanità mentale. Nella musica di Sethu rabbia, tristezza ed euforia si mischiano e si alternano, passando da momenti intimi e introspettivi a passaggi frenetici e caotici. Un mood che non ha bisogno di essere etichettato in un genere preciso, convergendo in uno stile fluido e pieno di contaminazioni.

Il primo progetto pubblicato dall’artista ufficialmente nel 2018 è l’EP “Spero ti renda triste…”. Questo progetto nasce con il trasferimento a Milano dei due gemelli e contiene 6 brani che evidenziano le due dimensioni di Sethu che saranno poi la base del suono che svilupperà negli anni a venire. Nel 2022 Sethu firma con Carosello Records e pubblica il nuovo singolo “Giro Di Notte”. Il pezzo entra in tutte le più importanti playlist editoriali di Spotify, MTV Italia lo sceglie come Artista del mese di settembre, mentre viene invitato ad esibirsi all’evento PLUG MI insieme ad altri artisti della scena urban italiana come Shiva e Rhove. A dicembre partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Sottoterra”. Sethu arriva in finale e rientra nei sei finalisti della competizione, aggiudicandosi così l’accesso al Festival di Sanremo 2023 nella categoria BIG con il brano “Cause Perse”, brano dedicato al rapporto con l’inseparabile fratello gemello Jiz. Per l’occasione pubblica l’omonimo EP “Cause Perse” (Carosello Records), una prima raccolta di brani perfettamente coerenti con il sound del pop contemporaneo che racchiude diverse sfaccettature di Sethu, spaziando dal rap alle ballad melodiche. L’EP “Cause Perse” esce anche in versione live, sia in streaming e digital store che in formato video (disponibile sul canale VEVO dell’artista e su YouTube).

Il 12 maggio pubblica il singolo “Mare Di Lacrime” e l’annuncio del “Mare Di Lacrime Summer Tour” che include alcuni opening per Sfera Ebbasta.

INFO 

Giovedì 18 maggio 2023 dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede di SAE Institute in via Trentacoste 14 Milano
Il talk sarà gratuito e aperto a chiunque voglia partecipare, previa registrazione gratuita su Eventbrite e fino ad esaurimento posti. Al termine del talk, sarà lasciato spazio al pubblico per porre domande ai due artisti presenti.

https://www.eventbrite.com/e/in-conversation-with-sethu-jiz-tickets-631577875427

Related Posts