Sarà Malmö la città della Svezia ad ospitare gli EUROVISION SONG CONTEST 2024

Sarà Malmö la città della Svezia ad ospitare gli EUROVISION SONG CONTEST 2024

E’ Malmö la città selezionata dall’Host Broadcaster SVT e dall’EBU per ospitare il 68° Eurovision Song Contest nel maggio 2024.

Gli Esc 2024 si svolgeranno in Svezia dopo la vittoria di Loreen a Liverpool all’inizio di quest’anno con “Tattoo”, diventando la prima donna a vincere due volte l’Eurovision Song Contest e vedendo la Svezia eguagliare il record dell’Irlanda di 7 vittorie in totale.

LE DATE 

La gran finale del 68° Eurovision Song Contest si terrà sabato 11 maggio alla Malmö Arena con le semifinali all’inizio della stessa settimana martedì 7 maggio e giovedì 9 maggio.

Malmö è stata scelta per accogliere le emittenti pubbliche partecipanti a seguito di un processo di candidatura della città che ha esaminato le strutture della sede, la capacità di ospitare migliaia di delegazioni in visita, troupe, fan e giornalisti e infrastrutture locali, tra gli altri criteri.

Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha dichiarato:

L’EBU è entusiasta che Malmö sia stata selezionata come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2024″.

Malmö occupa un posto speciale nella storia del Concorso, avendolo ospitato con successo prima nel 1992 e poi nel 2013, dopo l’ultima vittoria di Loreen. Siamo entusiasti di tornare in questa città vibrante e dinamica che ha dimostrato di avere i luoghi e le infrastrutture perfette per organizzare il più grande evento di musica dal vivo del mondo.

L’impegno di Malmö per la diversità, l’inclusività e l’innovazione si allinea perfettamente con lo spirito della competizione. Inoltre, le sue dimensioni compatte e le infrastrutture di trasporto ben sviluppate consentono a tutti i soggetti coinvolti nel Concorso, comprese le delegazioni, i media e i fan, di spostarsi facilmente in città. Il suo impegno per la sostenibilità e le iniziative verdi si allinea perfettamente anche con i nostri valori, rendendola una città ospitante ideale per il 68° Eurovision Song Contest.

L’offerta di Malmö ha dimostrato un’enorme passione per l’Eurovision Song Contest e ho piena fiducia nella loro capacità di creare un’esperienza indimenticabile che riunirà fan, artisti e spettatori in tutto il mondo. Insieme a Host Broadcaster SVT, creeremo una straordinaria celebrazione di musica, unità e diversità che affascinerà il mondo a maggio del prossimo anno”.

Ebba Adielsson, produttore esecutivo di SVT dell’Eurovision Song Contest 2024, ha aggiunto: “Abbiamo ricevuto proposte forti, convincenti e creative da diverse città per le quali siamo estremamente grati. Notevole il coinvolgimento di tutti i Comuni offerenti.

“Quando finalmente abbiamo avuto tutte le opzioni, abbiamo fatto una valutazione complessiva per considerare tutti i fattori coinvolti nell’organizzazione di questo grande evento. Alla fine è stata scelta Malmö in quanto soddisfa tutti i criteri e offre una location con ottimi luoghi ed è una città in cui tutti coloro che partecipano all’Eurovision Song Contest possono muoversi facilmente. Malmö è inoltre fermamente impegnata a fornire sia a coloro che visitano che a coloro che vivono in città la possibilità di partecipare ai festeggiamenti”.

Siamo orgogliosi e felici di accogliere nuovamente l’Eurovision Song Contest a Malmö”, ha affermato Katrin Stjernfeldt Jammeh, presidente del consiglio esecutivo municipale della città.

Malmö diventerà la terza città ad ospitare il più grande evento musicale del mondo per un totale di tre volte. Anche la capitale svedese Stoccolma e la vicina Copenaghen hanno ospitato tre volte fino ad oggi. Solo Londra, Città del Lussemburgo e Dublino hanno ospitato più Concorsi.

La stessa Svezia ospiterà l’Eurovision Song Contest per la settima volta nel 2024, dopo aver già ospitato la competizione a Stoccolma nel 1975, 2000 e 2016 e a Göteborg nel 1985.

È anche la prima volta che l’Eurovision Song Contest non ha visitato una capitale per 5 eventi consecutivi.

I BIGLIETTI

I biglietti dovrebbero essere messi in vendita per 9 spettacoli, comprese le prove generali, entro la fine dell’anno.

Ulteriori dettagli sugli spettacoli e sugli eventi collaterali saranno rivelati nelle prossime settimane e mesi.

IL TRAILER 

Related Posts