SANREMO STORY: Sanremo 2016, vincono gli Stadio, torna la Michielin. Le sorprese sono Gabbani e Meta

SANREMO STORY: Sanremo 2016, vincono gli Stadio, torna la Michielin. Le sorprese sono Gabbani e Meta

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno, quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi.

I PRESENTATORI

Ancora Carlo Conti con la sua seconda edizione da direttore artistico e conduttore. Con lui Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Squadra che vince non si cambia e Carlo Conti riconferma praticamente tutto lo staff del 2015.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

A sorpresa vincono gli Stadio, non perché il pezzo “Un giorno mi dirai” non valesse la vittoria, anzi, ma perché in molti puntavano sulla seconda classificata Francesca Michielin che con “Nessun grado di separazione” torna sulla scena per non lasciarla più. Terzi Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con “Via da qui”. Devo dire che la maggior parte dei brani di quel Sanremo sono ancora oggi piacevolmente ricordati e anche in quell’occasione hanno avuto un giusto piazzamento in classifica. C’erano, tra gli altri, Enrico Ruggeri con “Il primo amore non si scorda mai” (4° posto) Lorenzo Fragola con “Infinite volte” (5° posto), Patty Pravo con “Cieli immensi” (6° posto), Clementino con “Quando sono lontano” (7° posto), Noemi con “La borsa di una donna” (8° posto), Rocco Hunt con “Wake Up” (9° posto), Arisa con “Guardando il cielo” (10° posto), Annalisa con “Il diluvio universale” (11° posto). Non da meno i giovani di quell’anno (due dei quali hanno poi poi raggiunto subito dopo il successo meritato). Parliamo di Francesco Gabbani che vince con “Amen” e di Ermal Meta che conquista il terzo posto con “Odio le favole”. Quell’anno al quarto posto anche Mahmood con “Dimentica” che arriva al successo solo nel 2019 con “Soldi”, a differenza di Gabbani e di Meta che tornano al festival dell’anno dopo (spoiler: di nuovo primo e terzo posto, tra loro la Mannoia). Curiosità: gli Stadio rinunciano a partecipare all’Eurovision Song Contest, di diritto ci va la seconda classificata Francesca Michielin.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Nessun grado di separazione di Francesca Michielin è il pezzo del Festival del 2016, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 38.251.035 visualizzazioni.

Anche su Spotify è Nessun grado di separazione di Francesca Michielin è la canzone più ascoltata con 14 milioni e 443 mila streaming.

Related Posts