SANREMO STORY: Sanremo 2015 Vince IL VOLO tra i giovani GIOVANNI CACCAMO

SANREMO STORY: Sanremo 2015 Vince IL VOLO tra i giovani GIOVANNI CACCAMO

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno, quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi.

I PRESENTATORI

Carlo Conti apre con il Sanremo del 2015 le tre edizioni da lui condotte. Per il suo primo anno da conduttore e direttore artistico vuole al suo fianco Emma e Arisa (due cantanti che il Festival lo hanno anche vinto) e Rocio Muños Morales. Le serate (in onda dal 10 al 14 febbraio) sono televisivamente tra le migliori degli ultimi anni.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Il Volo vince Sanremo. I tre giovani tenori sbaragliano ogni concorrenza. Proprio dal 2015, per la prima volta dal ritorno italiano, il vincitore del Festival ha, come stabilito dal regolamento, il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. A Vienna il trio conquista il terzo posto in finale. Il podio quell’anno è occupato da altre due canzoni acclamate dalla critica: “Fatti avanti amore” di Nek (2° posto) e Adesso e qui (nostalgico presente), 3° posto, di Malika Ayane. Sono molti i pezzi di quell’anno che si ricordano per la loro efficacia e il loro spirito radiofonico. Sicuramente “Una finestra tra le stelle” di Annalisa (4° posto) e “Straordinario” di Chiara Galiazzo passando per “Siamo uguali” di Lorenzo Fragola, fresco di vittoria dell’ottava edizione di X Factor. Seppur non sul podio, sono tante le partecipazioni a Sanremo di ex talent. Oltre ai citati Annalisa, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola ci sono infatti anche i Dear Jack (7° posto con “Il mondo esplode tranne noi). Tra i giovani vince Giovanni Caccamo con “Ritornerò da te”, al terzo posto invece Enrico Nigiotti con “Qualcosa da decidere”.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Grande Amore de Il Volo è il pezzo del Festival del 2015, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 191.857.927 visualizzazioni.

Anche su Spotify è Grande Amore de Il Volo la canzone più ascoltata con 25 milioni e 571 mila streaming.

Related Posts