SANREMO STORY: Sanremo 2009, televoto e “Amici”. Vince Marco Carta, irrompono sulla scena Arisa e Malika

SANREMO STORY: Sanremo 2009, televoto e “Amici”. Vince Marco Carta, irrompono sulla scena Arisa e Malika

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi).

I PRESENTATORI

Eccolo Paolo Bonolis che torna all’Ariston. Con Luca Laurenti, certo, e con la sperimentazione di altri co-conduttori. Tra questi anche Maria De Filippi che porta alla vittoria il suo primo talento.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Non avrei pensato di poterlo dire ma lunga vita a Marco Carta e alla sua “La forza mia” (1° posto) che quell’anno, per fortuna, strappa la vittoria a Povia e alla sua (e solo sua) “Luca era gay” (2° posto). Scompare la classifica, meritano menzione sicuramente “Biancaneve” di Alexia e Mario Lavezzi, “Il mio amore unico” di Dolcenera e la magnifica “Il paese è reale” degli Afterhours. Ma diciamolo, sono due giovani quelle che quell’anno lasciano il segno. Parliamo di Arisa e di Malika Ayane. La prima con “Sincerità” li sbaraglia tutti e negli anni la sua partecipazione diviene tra le più iconiche del Festival di Sanremo. Insieme a lei quell’anno la bellissima “Come foglie” di Malika Ayane scritta da Giuliano Sangiorgi. E ce le ricordiamo ancora tutti no?

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Sincerità di Arisa (categoria Giovani) è il pezzo del Festival del 2009, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con  5.828.409 visualizzazioni.

Su Spotify è invece Come foglie di Malika Ayane (sempre categoria Giovani) è la canzone più ascoltata con 10 milioni e 167 mila streaming.

Related Posts