SANREMO STORY: Sanremo 2002, tra i Matia Bazar e “Salirò”

SANREMO STORY: Sanremo 2002, tra i Matia Bazar e “Salirò”

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (che salvo imprevisti dovrebbe svolgersi dal 2 al 6 marzo prossimi).

I PRESENTATORI

Il 2002 è l’anno del ritorno di Pippo Baudo affiancato da Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere. Io, classe 1990, quello del 2002 credo sia il primo Festival che abbia visto per intero, senza addormentarmi vista la tenera d’età, che sti cazzi che il giorno dopo si andava a scuola.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Trionfano i Matia Bazar al terzo tentativo, è vero, con “Messaggio d’amore”. Ma la maggior parte delle canzoni di quel Festival ancora risuonano nella mia testa. Come, sono certo, anche nella vostra.

Facciamo un test? “Dimmi come posso fare per salvare il mio cuore” vi dice qualcosa? Alexia con “Dimmi come” sfiora la vittoria classificandosi al 2° posto (vincerà, spoiler, l’anno successivo con “Per dire di no”). Un grande della musica italiana si classifica al 3°posto: Gino Paoli con “Un altro amore”. Ma andiamo avanti ancora e al 4° posto incontriamo il duo che fece più parlare di sé in quell’occasione: Fausto Leali e Luisa Corna che conquistano un 4° posto con “Ora che ho bisogno di te”.

Vi sblocco un ricordo: la Balalajka. “Primavera a Sarajevo” di Enrico Ruggeri (scritta con la moglie e direttrice d’orchestra Andrea Mirò) si aggiudica un 5° posto lasciando Mariella Nava con “Il cuore mio” alla sesta posizione. Ottavo Renga con “Tracce di te” (magnifica), dodicesimo Grignani con “Lacrime dalla luna”, quindicesimo Nino D’Angelo con “Marì”, diciannovesime le Lollipop (ed ecco lo spettro dei talent che si avvicina) con “Batte forte”.

Altro ricordo sbloccato, prego. Ma il pezzo dei pezzi quell’anno fu uno su tutti e si tratta di “Salirò” di Daniele Silvestri. 14° posto per la classifica finale, 1° posto per tutti gli italiani.

Piccola curiosità: partecipano al Festival sia Francesco Renga che i Timoria (ex gruppo di Renga).

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO AD OGGI

Salirò di Daniele Silvestri è il pezzo del Festival del 2002, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 15.260.946 visualizzazioni.

Anche su Spotify Salirò è la canzone più suonata con 12 milioni e 706 mila streaming.

Related Posts