SANREMO STORY: il 2013 è l’anno de L’Essenziale di Marco Mengoni

SANREMO STORY: il 2013 è l’anno de L’Essenziale di Marco Mengoni

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi).

I PRESENTATORI

Il 2013 vede Fabio Fazio al timone del Festival accompagnato da Luciana Lettizzetto. La principale novità riguarda il regolamento della categoria Campioni: ogni artista ha presentato due brani, di questi ne è stato selezionato uno con cui poi l’artista ha proseguito la gara.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Vincitore della kermesse è Marco Mengoni con “L’Essenziale”, mentre nella sezione Giovani vince Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”. Degne di nota rimarranno non solo le performance ma anche “La canzone mononota” di Elio e le Storie Tese, “E se poi” di Malika Ayane, “Sotto Casa” di Max Gazzè e “Dispari” di Marta sui Tubi. Tra i giovani resta indimenticato l’esordio di Renzo Rubino con “Il postino (amami uomo)”.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

L’essenziale di Marco Mengoni si riconferma il pezzo del Festival del 2013, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 68.979.240 visualizzazioni. Anche su Spotify è L’essenziale di Marco Mengoni il brano più asoltato con 17 milioni 453 mila stream.

Related Posts