SANREMO 2024 – CLARA: voglio essere un diamante grezzo, in perenne lavorazione

SANREMO 2024 – CLARA: voglio essere un diamante grezzo, in perenne lavorazione

Diamanti Grezzi” è il titolo che CLARA, vincitrice di Sanremo Giovani 2023, porterà sul palco del Teatro Ariston tra gli artisti in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo.

“Diamanti Grezzi”, scritta da Clara Soccini, Alessandro La Cava e Francesco “Katoo” Catitti, che ha curato anche la produzione, racconta il tema della ri-scoperta continua e quotidiana di se stessi, in un messaggio universale che unisce tutte le generazioni.

Ciascuno, infatti, colleziona nel tempo esperienze di vita e relazioni che definiscono la propria identità̀ e che allo stesso tempo la mettono in discussione, dando l’opportunità̀ di scoprire sempre nuove cose di sé, come “mille pezzi di una storia sola”.

L’unico modo, tuttavia, per vivere in libertà è abbandonare l’ansia costante di deludere le aspettative altrui e la ricerca stessa della perfezione, fare tesoro dei fallimenti ed essere fieri di essere solo dei diamanti grezzi, in perenne lavorazione.

L’abbiamo incontrata prima della sua partecipazione sanremese. 

IL RACCONTO 

Io sono all’inizio della mia carriera è all’inizio di un nuovo percorso. A Sanremo voglio tenere i piedi per terra e fare tutti i passi necessari senza accelerare i tempi.
Sarà una grandissima emozione e una esperienza unica salire su quel prestigioso palco con tutti i cantanti, molti dei quali sono stati e sono miei miti.  

IL BRANO 

“Diamanti Grezzi” è una canzone alla quale tengo tantissimo. Di solito nasce la canzone e poi il titolo in questo caso è stato il contrario.
Sono entrata in studio e ho detto che dovevamo fare una canzone che si chiamasse “Diamanti Grezzi”. 
Avevo la necessità di raccontare come nella vita non si deve essere sempre e a tutti costi perfetti, ma la vera bellezza è essere diamanti grezzi, imprecisi con mille fragilità.

E’ senza dubbio un brano che parla di me e mi racconta.

IL DUETTO 

Per la sua prima esperienza sul palco del Teatro Ariston, durante la serata dedicata alle cover di venerdì 9 febbraio, CLARA si esibirà con una propria versione di “Il cerchio della vita”, canzone del 1994 estratta dalla colonna sonora del film d’animazione vincitore del premio Oscar “Il re leone”.
Per l’occasione, CLARA sarà accompagnata sul palco da Ivana Spagna stessa, artista interprete della versione originale italiana, e dal coro voci bianche del Teatro Regio di Torino.

Ho sempre amato questo brano si da quando ero piccola. Racconta di fragilità e cantarla insieme a Ivana Spagna è un grande onore. Lei è una vera grande della musica, super umile e disponibile.
Mi sono trovato subito bene con lei! 

IL DISCO NUOVO 

CLARA_PRIMO_album-2024.

“PRIMO” è il titolo dell’album che, oltre alla canzone in gara al Festival di Sanremo, “Diamanti Grezzi”, conterrà anche l’inedito “Ragazzi Fuori”, brano che CLARA ha scritto e cantato per la colonna sonora della quarta stagione di “Mare Fuori”, disponibile dal 1° febbraio su Raiplay.

Mi sono sempre detta che secondo me ogni volta che condividi la musica con gli altri in qualche modo devi meritartelo e devi meritarti anche il loro ascolto.
Nell’ultimo anno sono cresciuta molto, la mia vita è cambiata e sto compiendo i primi passi per realizzare il mio sogno di sempre.
Ho voluto racchiudere i miei sentimenti all’interno di un racconto, una sorta di carta d’identità della mia vita fino a qui.

Questo disco racchiude tutta me. Sono meteoropatica, piango e subito dopo rido, cambio d’umore spesso e nel disco ci sono tutte le mie anime. 

MARE FUORI 

Per la quarta stagione di Mare Fuori ho scritto “Ragazzi fuori”. È un brano generazionale dove tutto il messaggio della canzone è racchiuso in una frase: “l’amore scotta, la voce è rotta, la vita è stronza”, in poche parole ciò che un ragazzo di oggi impara quando, uscito dall’idillio dell’infanzia, si scontra con i primi intoppi della realtà.
“Metti la maglia al contrario che tanto se esce si pensa sia moda” è un invito a essere liberi di esprimere se stessi, senza dover sottostare a canoni imposti.

IL TOUR 

Dopo l’uscita dell’album e aver cantato sul palco del Teatro Ariston, CLARA porterà la propria musica live per la prima volta in tutta Italia a marzo con il suo PR1MO tour nei club, prodotto da Live Nation, a partire dal 17 marzo all’Hall di Padova, proseguendo il 20 al Viper Theatre di Firenze, il 21 a Roma, presso Largo Venue, il 22 al Demodé Club di Bari, il 24 al Duel Club di Napoli e concludendo a Milano, il 26 marzo presso i Magazzini Generali.

E’ la prima volta che sarò in tour con un vera e propria band. Fino ad ora ho sempre fatto ospitate in manifestazioni o concerti di altri. 
Questa volta sarà il mio tour. Mi voglio godere ogni momento!!!

LE DATE 

Domenica 17 marzo 2024 – Padova @ Hall
Mercoledì 20 marzo 2024 – Firenze @ Viper Theatre
Giovedì 21 marzo 2024 – Roma @ Largo Venue
Venerdì 22 marzo 2024 – Bardi @ Demodè Club
Domenica 24 marzo 2024 – Napoli @ Duel Club
Martedì 26 marzo – Milano @ Magazzini Generali

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

Instagram @soccins
TikTok @soccins

Related Posts