SANREMO 2024: Best of AMADEUS age

SANREMO 2024: Best of AMADEUS age

In attesa del quinto (e probabilmente ultimo) Festival di Amadeus, abbiamo creato una playlist con i più grandi successi delle 4 edizioni precedenti sotto la sua direzione artistica: da “Brividi” a “Cenere”, da “Fai rumore” ai Måneskin, passando per Mengoni e i Pinguini Tattici Nucleari.

In attesa del 6 febbraio, data di inizio ufficiale del 74° Festival della Canzone Italiana, ripercorriamo anche attraverso una speciale playlist le più grandi hits lanciate dall’Ariston dal 2020 al 2024, ossia durante la “golden age” di Amadeus, che ha portato Sanremo al centro dell’interesse del mercato discografico italiano: in 4 edizioni del Festival sono stati infatti certificati complessivamente 121 dischi di platino e 19 dischi d’oro, mentre dei 119 i brani in gara hanno certificato oltre la metà (67).

Sanremo 2020: L’era Amadeus inizia con la vittoria di Diodato con “Fai rumore”; da lì a poco scoppierà la pandemia di Covid-19 e ne diventerà uno dei brani simbolo; consacrazione per i Pinguini Tattici Nucleari (terzi), che diventeranno una delle band più amate e seguite di questo decennio. In radio arriva alla n.1 anche “Tikibombom” di Levante (al Festival fuori dalla top 10), Elettra Lamborghini, ventunesima, si porta a casa un doppio platino con “Musica (e il resto scompare”), mentre fra i Giovani, dove vince Leo Gassmann, si fa notare Fasma (doppio platino con “Per sentirmi vivo”). Fra i momenti topici, l’abbandono sul palco di Bugo durante l’esibizione con Morgan.

Sanremo 2021: il Festival della Pandemia, dove per la prima e unica volta nella sua storia, l’evento si è svolto senza pubblico. Irama arriva quinto con “La genesi del tuo colore” in “dad”, senza mai essersi esibito in diretta ma con un video registrato durante le prove, a causa della positività al Covid di un componente del suo staff. A vincere, il rock dei Måneskin, che trionferanno anche all’Eurovision Song Contest (l’ultimo era stato Toto Cutugno 31 anni prima, nel 1990) e che segnerà per loro l’inizio di un grande successo internazionale, USA compresi. In radio trionfa anche “Musica leggerissima” di Colapesce Dimartino, consacrazione per Madame con “Voce”. Bene Annalisa con “Dieci” (doppio plaitno), si fanno notare fuori dalla top 10 La Rappresentante di Lista (“Amare”) e i Coma_Cose con “Fiamme negli occhi”.

Sanremo 2022: Nel Festival in cui la sezione Giovani viene in qualche modo accorpata a quella dei Big (ma non per la prima volta), trionfa l’accoppiata Mahmood/Blanco con “Brividi” (7 dischi di platino, al momento il più venduto delle 4 edizioni), seguiti dal ritorno al Festival di Elisa e di Gianni Morandi. AI piedi del podio, si fanno notare in classifica anche Irama (“Ovunque sarai”), “Farfalle” di Sangiovanni e soprattutto, dureranno per tutta l’estate, “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista e “Dove di balla” di Dargen D’Amico (6 dischi di platino, al momento il terzo più venduto in questi 4 anni). Bene anche “Insuperabile” di Rkomi (ma solo 17° nella classifica finale al Festival). Tra i Giovani ammessi fra i Big arriva ultimo (e festeggia) Tananai, che riesce a trasformarlo in un trampolino di lancio per un grande successo.

Sanremo 2023: Il vincitore annunciato, Marco Mengoni, fa il bis con “Due vite” (5 dischi di platino), seguito da Lazza (il più venduto dell’anno con 7 dischi di platino per “Cenere” e il più programmato in radio); sale sul gradino più basso del podio l’outsider Mr. Rain (5 dischi di platino con “Supereroi”), Tananai si riscatta al quinto posto con l’apprezzata “Tango” (4 dischi di platino). Entra nella top 10 il discusso Rosa Chemical (“Made in Italy”), Paola & Chiara, fresche di reunion, riscattano nelle classifiche la posizione 17 con “Furore”, così come Mara Sattei alla 19 con “Duemilaminuti”. Bene anche Elodie con “Due” e il ritorno di Madame con “Il bene nel male”. Con un media del 62,96%, è l’edizione più seguita dal 1995.

Ecco in ordine tutti i brani che hanno certificato almeno un disco di platino, in attesa di scoprire chi andrà ad aggiungersi alla lista per il 2024!

MAHMOOD & BLANCO – Brividi  (7 platini)

LAZZA – Cenere  (7 platini)

DARGEN D’AMICO – Dove si balla  (6 platini)

MÅNESKIN – Zitti e buoni  (5 platini)

MARCO MENGONI – Due vite (5 platini)

COLAPESCE DIMARTINO – Musica leggerissima  (5 platini)

MR. RAIN – Supereroi (5 platini)

SANGIOVANNI – Farfalle   (5 platini)

TANANAI – Tango   (4 platini)

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – Ciao ciao  (4 platini)

IRAMA – Ovunque sarai  (4 platini)

MADAME – Voce (4 platini)

DIODATO – Fai rumore  (3 platini)

PINGUINI TATTICI NUCLEARI – Ringo Starr  (3 platini)

FRANCESCA MICHIELIN & FEDEZ – Chiamami per nome  (3 platini)

MADAME – Il bene nel male   (3 platini)

RKOMI – Insuperabile  (3 platini)

IRAMA – La genesi del tuo colore  (3 platini)

ELISA – O forse sei tu  (2 platini)

COMA_COSE – Fiamme negli occhi  (2 platini)

ROSA CHEMICAL – Made in Italy  (2 platini)

FRANCESCO GABBANI – Viceversa  (2 platini)

ANNALISA – Dieci (2 platini)

ELODIE – Due   (2 platini)

MARA SATTEI – Duemila minuti  (2 platini)

ACHILLE LAURO – Me ne frego   (2 platini)

ELETTRA LAMBORGHINI – Musica (e il resto scompare)  (2 platini)

TANANAI – Sesso occasionale  (2 platini)

FASMA – Per sentimi vivo   (2 platini)

LEVANTE – Tikibombom  (1 platino)

GIANNI MORANDI – Apri tutte le porte (1 platino)

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – Amare (1 platino)

NOEMI – Glicine  (1 platino)

DITONELLAPIAGA & RETTORE – Chimica  (1 platino)

PAOLA & CHIARA – Furore  (1 platino)

ULTIMO – Alba  (1 platino)

COLAPESCE DIMARTINO – Splash  (1 platino)

ARIETE – Mare di guai  (1 platino)

ELODIE – Andromeda (1 platino)

WILLIE PEYOTE – Mai dire mai (la locura)  (1 platino)

AKA 7EVEN – Perfetta Così  (1 platino)

ACHILLE LAURO – Domenica  (1 platino)

COMA_COSE – L’addio  (1 platino)

MATTEO ROMANO – Virale  (1 platino)

EMMA – Ogni volta è così  (1 platino)

NOEMI – Ti amo non lo so dire (1 platino)

OLLY – Polvere  (1 platino)

gIANMARIA – Mostro   (1 platino)

FASMA – Parlami  (1 platino)

LA PLAYLIST 

WEB & SOCIAL 

https://twitter.com/SanremoRai
https://www.rai.it/programmi/sanremo/
https://www.instagram.com/sanremorai/

Related Posts