SANREMO 2022: la finale. Superospite MARCO MENGONI

SANREMO 2022: la finale. Superospite MARCO MENGONI

Tutto pronto per la finale di Sanremo 2022. Mahmood e Blanco, Elisa e Morandi i favoriti. Questa sera con Amadeus sul palco dell’Ariston c’è Sabrina Ferilli.

Impossibile non ripuntare su Amadeus per la prossima edizione del Festival dopo i numeri di quest’anno.
La quarta serata di ieri è stata vista da 11 milioni 378 mila spettatori con uno share del 60,5 %. Anche se, con questi numeri, un’uscita trionfale io me la godrei (che non si sa mai).

I ragionamenti da fare sarebbero molteplici e li lasciamo agli addetti ai lavori ma è innegabile che si sia arrivati a un risultato del genere grazie alla scelta degli ingredienti, non solo della serata, ma della struttura di un evento quale è il Festival di Sanremo.
E se ci pensiamo i Festival di Amadeus sono figli dei Festival di Baglioni che a loro volta sono i figli dei Festival di Conti e Fazio a cui mi sento di dare il merito di aver aperto le porte a un cambiamento epocale per Sanremo.
Un cambiamento che vede l’apice proprio nei tre festival di Amadeus. “Esiste l’incrocio del talento e dell’occasione. A partire dal direttore artistico e da tutta la squadra, c’è stato l’intuito di capire cosa serviva alle persone”. Ecco, lo ha detto meglio Stefano Coletta visibilmente commosso e felice. “Il successo si deve alla scrittura di questo spettacolo e davanti alla meraviglia di ieri sera mi sono chiesto se sarà mai ripetibile tutto quello è successo”.

Sabrina Ferilli si rivela sin dalla conferenza stampa il vero fiore all’occhiello della finale che andremo a vedere questa sera. “Non ballo e non canto, anche perché fio mio l’impalcatura non regge più”, per darvi un assaggio, insomma.

Ma passiamo alla serata di oggi, quella finale, che statisticamente dovrebbe essere quella più vista della settimana (pensate un po’).

GLI OSPITI DELLA SERATA

Marco Mengoni è l’ospite più atteso. E finalmente ci sarà l’omaggio che aspettavamo tutti, quello a Raffaella Carrà.

Il meccanismo del voto di questa sera potrebbe sparigliare tutte le carte. Il televoto sarà infatti il responsabile della prima classifica. I voti dati ai primi tre classificati saranno poi azzerati e si avrà il buon vecchio meccanismo misto con un peso di voto distribuito tra televoto (34%), sala stampa (33%) e demoscopica 1000 (33%). Saranno assegnati poi il premio della critica, il premio per il miglior testo, il premio per la migliore interpretazione.

Oggi pizza, birra e finale di Sanremo. Sono tutto un fremito.

Related Posts