SANREMO 2020: toto nomi e novità della 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana

SANREMO 2020: toto nomi e novità della 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana

Manca poco meno di due mesi all’apertura della 70esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo, kermesse che si svolgerà dal 4 all’8 febbraio 2020 e sarà condotto da Amadeus, che sarà anche il direttore artistico.

Vediamo le principali novità di questa settantesima edizione. 

REGOLAMENTO: Big e Nuove Proposte in categorie separate

Non sarà più possibile per un giovane vincere il Festival di Sanremo. Nel nuovo regolamento, infatti, Big e Nuove proposte non gareggeranno più insieme e i vincitori delle singole categorie saranno proclamati in due giorni diversi.

TELEVOTO : Attivo per i Big SOLO l’ultima serata

Novità di quest’anno è il meccanismo di votazione. Per la sezione big, composta da 20 artisti in tutto (10 nella prima serata e 10 nella seconda) verranno valutati solo dalla giuria Demoscopica. La giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra interverrà giovedì; il venerdì toccherà alla giuria della stampa, Tv, Radio e Web. Solamente nel corso dell’ultima serata il televoto da casa si aggiungerà al voto congiunto di Demoscopica e Stampa. Il sistema di voto Sanremo 2020 prevede che a votare sia una giuria diversa per ogni serata – tranne nell’ultima.

BIG IN GARA

Per sapere i nomi dei 20 cantanti in gara, occorrerà aspettare il 6 gennaio, quando Amadeus li annuncerà nel corso della trasmissione i Soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia. In attesa della lista abbiamo incrociato nomi, occhi, date di uscita papabili di dischi, ascese e discese. Questo è il nostro listone….

Anastasio
Giordana Angi
Arisa
Annalisa
Matteo Bocelli
Michele Bravi
Canova
Fred De Palma 
Diodato
Elodie
Giusy Ferreri
Francesco Gabbani
Irene Grandi
Raphael Gualazzi
Elettra Lamborghin
Levante
Marco Masini
Francesca Michielin 
Noemi
Tommaso Paradiso
Piero Pelù o Litfiba
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore 
Marina Rei
Riki
Paolo Vallesi
Alberto Urso

 beh un po’ di tutto e un po troppi.. qualcuno di questi ci sarà di sicuro….
 

NUOVE PROPOSTE 

Per le nuove proposte la selezione si è articolata come segue:

il 7 dicembre sono stati selezionati 10 cantanti dalla commissione musicale e da una giuria demoscopica nel corso di quattro puntate in onda su Rai 1.

In gara sono rimasti:

Avincola – “Un rider”,
Eugenio in Via Di Gioia – “Tsunami”,
Jefeo – “Un due tre stella”,
Réclame – “Il viaggio di ritorno”
Shari – “Stella”
Fadi -“Due noi”,
Fasma – “Per sentirmi vivo”,
Leo Gassmann – “Vai bene così”
Marco Sentieri – “Billy Blu”
Thomas – “Ne 80”.

I 10 finalisti si sfideranno il prossimo 19 dicembre nel corso della finale di Sanremo Giovani, in onda in diretta su Rai1 e condotta da Amadeus.

Lì saranno svelati  5 degli 8 posti disponibili per la sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.
Gli altri due nomi invece vengono assegnati ad artisti provenienti da Area Sanremo e uno invece sarà il vincitore di Sanremo Young.
In totale saranno 8 concorrenti a gareggiare per vincere la sezione nuove proposte.
Durante il Festival di Sanremo si esibirà anche Cristian Pintus, escluso dai 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, ma invitato da Amadeus ad eseguire il suo brano Io sto con Paolo, in quanto proposto con un ragazzo affetto da Sla. 

TOTO OSPITI

L’unico annunciato confermato e controfirmato, al momento risulta essere Lewis Capaldi. 

Tra i nomi che si sono ventilati nelle pagine dei rotocalchi e sui siti appaiono: Tiziano Ferro, Jovanotti, Max Pezzali, Bradley Cooper e Meryl Streep, Fiorello, Emma Marrone (che potrebbe anche entrare nella co-conduzione) e Benigni.

VALLETTE

Nelle ultime ore è arriva forte la notizia per cui Amadeus vorrebbe dieci super donne al suo fianco. Sì perché negli anni il ruolo della valletta è cambiato preponderante e da “affrancatrici” del conduttore, si sono tramutate in co-conduttrici. Il toto nomi vedrebbe: Simona Ventura e Antonella Clerici, Vanessa Incontrada.

Amadeus da parte sua, in verità, ripone le sue speranze e le sue preghiere sull’incantevole figura di Monica Bellucci. Si rimbalzano nomi che vanno da Lorella Boccia, la ballerina di Amici, alla giornalista Emma D’Aquino, alla cantante salentina Emma Marrone, già co-conduttrice del Festival di Carlo Conti nel 2015, sino a Elisabetta Gregoraci.

Tutte supposizione, perché al momento dalla Rai non sono arrivate conferme.

 

 

Related Posts