SANREMO 2019: L’ULTIMA CONFERENZA STAMPA

SANREMO 2019: L’ULTIMA CONFERENZA STAMPA

Stamani è andato in scena l’ultimo (in minuscolo) atto del 69° Festival di Sanremo.

Durante la conferenza stampa finale di domenica mattina si è sottolineato che il vincitore, Mahmood,  veniva da Sanremo Giovani (anche da Area Sanremo, a dicembre) e che il podio è composto da giovanissimi (età media, 25 anni), al di sotto della media delle scorse edizioni.

A Claudio Baglioni è stata conferita una targa d’onore del comune di Sanremo a Claudio Baglioni, per il “nuovo impulso dato alla manifestazione”.
Al di là del calo degli ascolti rispetto allo scorso anno, la De Santis ha voluto (giustamente) focalizzarsi sul forte appeal del Festival sul target ragazzi, dai 14 ai 25 anni, mai così alto negli ultimi 20 anni (che poi dovrebbero essere i primi fruitori della musica).

Claudio Fasulo ha indicato i picchi d’ascolto: alle 22.10 il picco d’ascolto, 13.310.000 con Ramazzotti; picco di share, 1.26 76,65% con la proclamazione del vincitore.

è stato istituito un nuovo premio, quello del pubblico dell’Ariston ed è stato dato a Loredana Bertè (che si è portata a casa 3 standing ovation, anche se è arrivata solo ai piedi del podio).

Sui meccanismi della votazioni, Baglioni si è trovato d’accordo che meriterebbe ulteriori riflessioni e ripensamenti; o si sceglie una linea (o solo una giuria di scelti c o solo al televoto), combinarle non è mai semplice.

L’afflusso del televoto nella fase finale a 3 è stata, come sempre, molto elevata.
Per la sala stampa (peso 30%) il vincitore Mahmood, seguito da Ultimo e Il Volo.
Per la giuria d’onore (Madhmood, Ultimo e Il Volo secondi a pari merito).
Per il televoto, 1 Ultimo, 2 Il Volo, 3 Mahmood.

Il prospetto con tutte le votazioni delle 5 serate verrà reso noto nel tardo pomeriggio.

Per ora, ite missa est.

 

Related Posts