SAM FENDER debutta #1 tra gli album e formati fisici nelle chart UK

Sam Fender conquista la vetta delle classifiche britanniche con “People Watching”, firmando un debutto da record.
L’album ha registrato 107.100 unità vendute nella prima settimana, segnando il miglior esordio della sua carriera e il più alto del 2024. Con questo risultato, Fender supera le aperture dei suoi lavori precedenti: “Hypersonic Missiles” (40.900) e “Seventeen Going Under” (43.700).
L’artista di North Shields entra così in un ristretto club di soli nove artisti che, nell’ultimo decennio, hanno superato le 100.000 copie vendute in una settimana, affiancando nomi come Taylor Swift, Adele, Coldplay, Ed Sheeran e Arctic Monkeys.
LE ALTRE NEW ENTRY
Intanto, Tate McRae celebra il suo miglior piazzamento in carriera con “So Close To What”, che debutta al secondo posto. L’artista canadese migliora i risultati dei suoi album precedenti: “i used to think i could fly” (7) e “Think Later” (5).
Le classifiche di questa settimana vedono anche un ritorno trionfale per i Fleetwood Mac: grazie a una serata speciale su BBC, la raccolta “50 Years – Don’t Stop” torna in Top 10 (9), mentre “Rumours” risale fino alla posizione 20.
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
Kendrick Lamar rimane alla numero uno della classifica singoli Uk con Not Like Us.
Chappell Roan sfiora il suo primo numero 1 nella classifica singoli UK. La sua hit synth-pop “Pink Pony Club” raggiunge il secondo posto, fermandosi a soli 1.300 unità dalla vetta. Dopo “Good Luck, Babe!”, si tratta del secondo brano dell’artista a toccare la posizione numero 2.
Tate McRae continua a macinare successi: con l’uscita del suo terzo album “So Close To What”, il singolo “sports car” sale al terzo posto, diventando il suo terzo brano in Top 3 dopo “you broke me first” (3) e “greedy” (3). Inoltre, “revolving door” debutta direttamente al numero 10, mentre “I know love”, in collaborazione con The Kid LAROI, entra in Top 40 alla posizione 25.
Nel resto della classifica, Lady Gaga risale con “Abracadabra”, che si piazza al quarto posto, mentre l’ex numero 1 “Beautiful Things” di Benson Boone ritorna in Top 5 (5). Anche “Ordinary” di Alex Warren guadagna tre posizioni e rientra nella Top 10 (8).
Clicca per la top ten singoli uk
VINILI
“People Watching” di Sam Fender diventa il vinile più venduto in una settimana da un artista britannico in questo secolo, con 43.000 copie.