RUMORE: in edicola lo speciale dedicato ai 30 anni della rivista

RUMORE: in edicola lo speciale dedicato ai 30 anni della rivista

È in edicola il nuovo numero di Rumore. Un numero speciale che celebra i 30 anni della rivista musicale. 

Era il febbraio 1992 quando nelle edicole si affacciava il primo numero di “Rumore”. Un gruppo di firme e transfughi da altre riviste, capeggiate da Claudio Sorge, decide di mettersi assieme, fondare e siglare la rivista in questione. Ci sono ancora le lire e i Red Hot Chili Peppers in copertina.

Febbraio 2022: “Rumore” compie 30 anni esatti. Tre decenni tondi di vita: usciti ininterrottamente da quando nell’inverno del 1992 questa rivista cominciò le pubblicazioni ogni mese. Per festeggiare degnamente questo compleanno è stato realizzato uno speciale da collezione, un vademecum ideale di questi 30 “anni importanti”, come avrebbe detto quel trio punk rock di Minneapolis. 

 Alessandro Baronciani ha realizzato una copertina da spellarsi le mani: divisa su tre pagine, disegnata appositamente per questo numero, la copertina omaggia i nostri primi 30 anni partendo proprio dalle origini e dal quel 1992. Con tutto il mondo rumoroso che girava attorno alla nostra rivista: dischi, libri, cassette etc.

Inoltre sono stati chiamati a raccolta un po’ di firme storiche, gente che lasciato un graffio da queste parti e che ha contribuito a rendere “Rumore” quello che è, dalle origini. Poi: gran parte della redazione odierna ha contribuito a questo gioco collettivo, dapprima proponendo, poi scremando, infine scrivendo le 30 schede di questa nostra piccola enciclopedia. 30 firme, 30 copertine dal 1992 a oggi, 30 schede. 30 racconti più o meno autobiografici. Per raccontare la nostra identità: come siamo partiti, come siamo cambiati e, infine, in che modo ci siamo evoluti. Provando a condividere il tutto con la fedelissima comunità di lettori che ci segue, in molti casi proprio da quel 1992.

Magari non sarete d’accordo su tutte le scelte (ognuno ha la sua copertina del cuore, ovvio), ma speriamo di avere fatto un buon lavoro. Per noi, per voi e per omaggiare degnamente la nostra storia, lunga ormai, ora possiamo dirlo, 30 anni di vita. Dentro ci trovate tante conferme, molte firme e qualche sorpresa: un affresco “rumoroso” lungo tre decenni. In sintesi: la nostra carta di identità. Ma non ci fermiamo qui: perché, grazie al paziente lavoro da archeologo di Diego Ballani, abbiamo messo in fila tutte le playlist dal 1992 al 2022. Trovate quindi tutte le top 10 dei nostri dischi dell’anno, raccolte assieme, per la prima volta. 

Benché il numero in questione sia uno speciale, non mancano le nostre consuete rubriche e pagine di recensioni. Fra le interviste di approfondimento svettano quelle a nomi nuovi come l’emiliano dark wave Ibisco, il producer scozzese DVR, i faentini shoegaze Mondaze, l’hard dei norvegesi Kryptograf, i classicheggianti londinesi Palace e i promettenti Pluhm e The Tangram, ai poli opposti dello stivale.Ci siamo soffermati sulle ultime uscite editoriali di Valerio Mattioli, Lisa McInerney, Michelle Houellebecq, Will Sergeant e Manlio Sgalambro. La produttrice italiana, da tempo residente all’estero, Marta Salogni ci racconta quali sono i suoi brani preferiti in assoluto. Lo spazio dedicato alle uscite in DVD si sofferma su Frank Zappa, mentre Luca Frazzi rievoca la storia dei Raf Punk, fra i pionieri del punk italiano, appena raccolta in un libro monografico.

Novità: il disco del mese è quello doppio, attesissimo dopo le uscite precedenti, degli statunitensi Big Thief. In Italia invece l’album del mese se lo aggiudica un altro gradito ritorno, quello del rapper reggiano Murubutu. Analizziamo inoltre le nuove uscite di Gomma, Federico Fiumani, Cate Le Bon, Mitski, Maisie, Thurston Moore, Brunori SAS, Eddie Vedder, Spoon, Venerus, Gomma, Spiritualized, White Lies, Burial, Verdena, Animal Collective, Napalm Death e tantissimi altri. Nella sezione ristampe segnaliamo, fra i vari, invece le uscite di Pretenders, The Divine Comedy, Beirut, Il Rovescio Della Medaglia.

“Rumore” 361, febbraio 2022, è in edicola: al prezzo di 7.00 euro. Disponibile anche la versione app da scaricare, per tutte le piattaforme. Buona lettura!

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/Rumoremag
https://rumoremag.com/
https://www.instagram.com/rumoremag

Related Posts