ROBERT “3D” DEL NAJA remixa una canzone di Slava Vakarchuk [Ascolta il brano]

ROBERT “3D” DEL NAJA remixa una canzone di Slava Vakarchuk [Ascolta il brano]

Robert “3D” Del Naja dei Massive Attack ha remixato una canzone del cantante ucraino Slava Vakarchuk, il frontman della band rock più popolare dell’Ucraina, gli Okean Elzy.

“Obiymy (Legacy of War Mix)”, come riporta il magazine inglese Pitchfork, è stata remixata da Del Naja ed Euan Dickinson lo scorso marzo ed è ora disponibile tramite l’etichetta Battle Box di Del Naja.

Tutti i ricavi andranno a beneficio della Legacy of War Foundation, un’organizzazione internazionale fondata dal fotografo, scrittore, attivista e UN Global Advocate Giles Duley che sostiene i civili colpiti dai conflitti.

La Legacy of War Foundation si alleerà con United24, un’iniziativa globale lanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy per sostenere l’Ucraina.

Una versione in vinile di “Obiymy (Legacy of War Mix)” verrà pubblicata ad aprile, con il lato B “Field Recordings/2022”.

Del Naja ha dichiarato in una nota stampa:

Ho incontrato Slava a Kiev nel 2018 quando suonavamo a Kiev e abbiamo ripreso i contatti quando è iniziata l’invasione. Sono tornato in Ucraina con Giles Duley l’anno scorso per vedere di persona la distruzione inflitta a Kiev e nelle sue periferie durante un anno di aggressione militare russa. L’obiettivo principale di questa collaborazione è esprimere un atto di solidarietà civile con il popolo ucraino e offrire aiuto materiale a coloro che ne hanno più bisogno.”

Vakarchuk ha aggiunto:

È un grande privilegio per me far parte di questo progetto. Approfitto di ogni opportunità per raccogliere fondi per gli ucraini bisognosi durante questi tempi difficili e per diffondere la parola sulla terribile guerra alle persone del mondo. Essendo un grande fan dei Massive Attack, sono estremamente felice che Rob Del Naja e il suo team abbiano creato questa fantastica versione di Obiymy. Sono state fatte molte versioni e remix in passato, ma questa è speciale per me.”

Duley, che ha scattato le foto per il progetto, ha scritto:

Negli ultimi dodici mesi ho visto con i miei occhi come l’Ucraina si è alzata contro l’invasione violenta e del tutto ingiustificata della Russia. Dalle prime linee a Donbas, a Kiev o Lviv ad ovest, ho visto l’Ucraina unita nella difesa delle sue libertà. Nel suo cuore, gli ucraini sanno che questa è una guerra di identità culturale, un’identità che Putin vuole cancellare. Perciò, più che mai, il cibo, l’arte, la musica assumono un ruolo vitale di sfida. Ecco perché questa traccia è molto più di una raccolta di fondi disperatamente necessari per la ricostruzione dell’Ucraina: questa traccia è il nostro modo di dire che stiamo in piedi uniti con un paese che lotta per le libertà.

ASCOLTA IL BRANO 

Related Posts