SANREMO2022 – RETTORE E DITONELLAPIAGA: abbiamo i muscoli bollenti!

SANREMO2022 – RETTORE E DITONELLAPIAGA: abbiamo i muscoli bollenti!

Rettore e Ditonellapiaga presentano “Chimica”, il brano che canteranno insieme al prossimo Festival di Sanremo: un pezzo contagiosissimo, energico e tutto da ballare.

Una ha 67 anni, l’altra 24. Una ha 13 album all’attivo, l’altra ha appena pubblicato il primo. Una è stata la prima cantautrice italiana, l’altra è una delle più promettenti nuove leve della nostra musica. Una ha già 4 Festival all’attivo, 5 se contiamo la partecipazione come ospite, 6 se includiamo l’imminente edizione 2022, l’altra è al suo esordio. Poco o niente in comune, verrebbe da dire. E invece no: Donatella Rettore e Ditonellapiaga hanno decisamente molto da spartire, e infatti sono legate da una “Chimica” fortissima, la stessa che dà il nome al brano che le vedrà presto calcare insieme il palco dell’Ariston.

Entrambe in collegamento da Sanremo, hanno raccontato cosa dovremo aspettarci da questo duetto, che già dalle premesse ha tutta l’aria di essere scoppiettante.

“Vi aspetta un vero e proprio spettacolo, una botta di allegria pura…perchè? Perchè siamo noi le più spudorate del Festival”, anticipa Rettore.

La genesi di “Chimica”

Ditonellapiaga:

Il brano è nato quest’estate da una sessione in studio con gli autori. Mentre prendeva forma, la melodia e l’arrangiamento mi hanno subito fatto pensare all’artista che ho qui di fianco, che mi ha ispirato per tante canzoni e anche nella scrittura della stessa “Chimica”. Il brano ha il piglio di Donatella, come lei è ironico, divertente, sfacciato, dal testo provocatorio, l’ho scritto rifacendomi a sonorità piu vintage rispetto a quelle attuali. Dopo l’incontro con Rettore il pezzo è diventato ancora più speciale.”

L’orchestra

Rettore:

A dirigere ci sarà Fabio Gurian. Lui è uno che sa come far suonare un’orchestra rock! Mentre dirigeva i violini, gli suggeriva di dare stoccate, pennellate, di essere ritmici e non solo lirici. E poi il mio plauso va al coro, in questo momento decimato a causa del Covid. Loro sì che hanno un ruolo fondamentale, soprattutto per la cover. Su “Chimica” sono scatenatissimi!”

Le suore in “Chimica” e un conto in sospeso con la Curia…

Rettore:

Abbiamo fatto entrambe le scuole dalle suore, sia io che Margherita. Sono stata letteralmente tirata su a calci in culo e ceffoni, da loro, ma anche a carezze. Ci sono state tante suore nella mia vita, ma ricordo in particolare Suor Esterina, una persona molto positiva, che saluto con affetto. Natalia Aspesi qualche anno fa presentava una trasmissione su Rai 3, e scelse me come ospite per rappresentare la musica moderna. Gli autori mi chiesero se ci fosse una persona che potesse raccontare la mia infanzia, oltre a mia madre, e io non ebbi dubbi: era proprio Suon Esterina. Suggerì quindi agli autori di contattarla e intervistarla, ma la Curia non le diede il permesso di comparire in tv perchè considerato un mondo laico. Contemporaneamente però la suora che tifava Lazio (Suon Paola, ndr) era ospite fissa a “Quelli Che Il Calcio” da Fazio.

Rettore Ditonellapiaga

Rettore e Ditonellapiaga (ph. by Chiara Mirelli)

Anticipazioni sulla cover

Rettore:

Non possiamo dire molto sulla cover che presenteremo al Festival, se non che potrebbe essere un’antesignana di “Chimica”. In realtà ne avevo in mente molte altre, che poi abbiamo deciso di scartare. Quali? A Margherita avrei fatto cantare “Lamette” o “Kobra” , ma non si poteva fare perché sono pezzi miei… la sua voce squillante e ritmica è perfetta per questi brani. Tra le altre idee che avevo c’erano “Acido Acida” dei Prozac+, “Per Colpa di Chi” di Zucchero, “Musica Ribelle” di Eugenio Finardi. Quest’ultima la inserirò sicuramente nel mio prossimo disco, il testo mi stimola moltissimo, soprattutto quando dice “E mollare le menate e mettersi a cantare!” E’ un verso bellissimo per i giovani. Il cuore deve continuare a battere, il cuore è un muscolo e noi abbiamo i muscoli bollenti!”

Un messaggio per i giovani… e i no-vax

Rettore:

I ragazzi hanno perso due anni della loro vita e giovinezza. Glieli vogliamo ridare? Una canzone a Sanremo di certo non basterà, ma magari servirà a dar loro un po’ di guizzo, di ritrovata ingenuità e sano divertimento. Pper questo mi appello ai no-vax e dico vaccinatevi, per buttare prima o poi queste mascherine nel cesso. Non possiamo vivere rinchiusi, abbiate pietà per chi non la pensa come voi. “

Chi consiglia chi

Rettore:

Penso che di consigli me ne possa dare molti di più lei. E’ molto preparata, non la considero affatto un’esordiente, è laureata al Dams, ha studiato e continua a studiare. Io sono sempre stata una cialtrona!”

Ditonellapiaga

No, tu sei punk!”

Rettore

E’ giusto che vicino a me ci sia una che ha il termometro di cosa accade, a cui appoggiarmi se faccio uno scivolone. Come disse qualcuno però, l’importante essere vecchi, e non adulti.”

Ditonellapiaga

In realtà è Dada la vera ventinquattrenne qui!”

Non solo Sanremo

Rettore:

A Sanremo ci andai l’anno della maturità, arrivai penultima e me tornai a studiare. Ho avuto successo all’estero, e per questo negli anni non ci ho più pensato. C’erano altri festival, ricordo Fantastico, il Festivalbar.. era pieno di tantissime trasmissioni in cui ci si poteva far conoscere. E poi non dimentichiamo che erano i tempi del boom delle tv libere, non c’era più solo la Rai. Ho vinto due Festivalbar e altre competizioni, Sanremo non era una priorità, la visibilità la trovavo altrove. Sapete chi mi ha convinto a partecipare a questo Festival? Enrico Ruggeri, che ha scritto una bellissima canzone che sarà inserita nel mio prossimo album. Mi ha detto “In una settimana a Sanremo fai quello che faresti in 7 mesi di promozione”.

Le donne e la musica

Rettore

Siamo tutt’ora difficoltà, le donne non si possono ancora permettere di dire certe cose. Per questo però bisogna andare avanti, provarci, prendersi le critiche e sperare che questo muro di gomma si possa strappare e buttare giù il prima possibile. Una cosa bella di questo Festival è che non essendoci manager e uffici stampa a farci da filtro, noi cantanti ci incontriamo dietro le quinte e finalmente ci parliamo. Lo dicevamo proprio con Noemi e Giusy Ferreri, due donne fantastiche e simpaticissime… è bellissimo trovarci tra di noi. Si crea una specie di magma incandescente!”

Ditonellapiaga

Rettore è stata un’apripista nel raccontare il mondo con trasgressione, anche se in realtà è una trasgressione non volgare, ma fatta di giochi ed umorismo. La mia è una generazione molto più paritaria,  e per questo mi sento fortunata. La cosa che mi piace di più di questo momento storico musicale è che tutte le cantautrici stanno lottando insieme per cambiare le cose. ”

Rettore Ditonellapiaga_cover Chimica

La cover di Chimica, di Rettore e Ditonellapiaga

Questione di feeling…anzi, di chimica.

Rettore:

Non vado al buio, quando sono stata contattata per duettare con Ditonellapiaga mi sono informata su di lei, ma devo dire la verità: ho trovato molto poco. E allora ho sentito un po’ di miei amici rapper che mi hanno parlato tutti benissimo di lei, come una persona preparata, brava e matura. Devo dire grazie a chi mi ha consigliato di lavorare con lei. Ne penso tutto il bene possibile, come amica, compagna, figlia. Con lei mi confido, le chiedo e le dò consigli. Mi sono affezionata a Margherita dal primo momento, in lei ho rivisto subito me.”

Ditonellapiaga:

Dada è una persona davvero amorevole. C’è stata da subito una gran forza d’amore da parte sua che mi ha letteralmente avvolta.”

Il tifo

Se non vinciamo noi, ma tanto non vinciamo, tifo per La Rappresentante di Lista! Loro, oltre a noi, sono l’altra coppia spudorata di questo Festival!”

Libertà

Rettore:

Sono libera dentro. Mi hanno sempre detto di non indossare pantaloncini, scollature, di coprirmi… Ma io voglio essere come sono. La mia libertà può dar fastidio a qualcuno? Pazienza, io sono così, prendere o lasciare.”

Ditonellapiaga:

Bisogna avere la libertà di essere felici, e spesso, ancora purtroppo, ci viene negata la possibilità di essere chi vogliamo, anche se questo diritto alla felicità non lede la libertà degli altri. La mia generazione in questo è avanti, però, devo ammetterlo. Abbiamo tanti difetti ma sui diritti civili, l’inclusività e la libertà di essere se stessi, ci stiamo muovendo molto e abbiamo fatto grandi passi.”

WEB & SOCIAL

Instagram – https://www.instagram.com/donatellarettore
Instagram – https://www.instagram.com/ditonellapiaga

Related Posts