REIK: dalla trap al latin pop made in Mexico

REIK: dalla trap al latin pop made in Mexico

I Reik arrivano dal Messico e stanno ribaltando le classifiche di tutto il mondo . Loro sono Jesus Navarro, Julio Ramirez  e Gilberto Bibi Marin. Pubblicano un disco latin urban pop song dal ritmo sincopato, Amigos Con Derechos  insieme a Maluma .

All’orizzonte si affaccia un nuovo fenomeno latino, costituito da 14 anni di ballad e che ha trovato il passaggio per il successo in un suono urban: sono messicani e si chiamano Reik e con il precedente singolo Me Niego (featuring Ozuna e Wisin) hanno ottenuto un disco di diamante negli Stati Uniti (oltre 600mila copie vendute), un disco d’oro in Italia e più di 600 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ora, Jesus Navarro, Julio Ramirez e Gilberto Bibi Marin ci riprovano, sempre utilizzando il canale latin urban pop, con Amigos Con Derechos insieme a Maluma, brano sulle relazioni sentimentali tra amici: “Il pezzo è nato come canzone molto Reik, acustica e romantica -racconta Julio, giunto a Milano con i due soci- Passandola a Maluma ha preso uno spirito più sensuale e divertente”.

Dopo Que Gano Olvidandote e Ya Me Entere il trio si accosta ulteriormente ai suoni del reggaeton: “Siamo abituati da sempre a cambiare -prosegue Julio- Il nostro primo singolo era molto semplice e acustico, poi abbiamo fatto brani rock, e altri come Peligro dal sapore pop elettronico”. “Il genere urban ha aperto una porta per tutta la musica latina -aggiunge Jesus- Il nostro è sempre stato un mondo enorme, ma c’era come un tetto non sormontabile. Non ci siamo cresciuti, ma amiamo il reggaeton, e la possibilità che ci offre di fare qualcosa di globale, anche collaborando con artisti non latini”.

Ad esempio, pescando nella trap: “Stiamo lavorando per trovare un momento libero e incontrarci con alcuni producer trap, abbiamo in mente di collaborare con qualcuno degli artisti top mondiali di quel genere”, dice Jesus. Del resto, il gruppo ha già sfondato nel mercato americano: “Se non sbaglio entro 20 anni il 40% della popolazione americana si riconoscerà in qualche modo come latina -prosegue Jesus – Non sappiamo quanto durerà il trend latin urban, ma sicuramente vogliamo essere capofila di questa ondata”.

Per il trio, la poetica spensierata che ha sostituito i vecchi struggimenti delle ballate ha a che fare con una temperie globale: “Dai social media alle canzoni, il messaggio sembra essere quello di divertirsi e non prendersi troppo sul serio, forse per dimenticare i problemi del mondo. Anche il racconto dell’amore deve farsi leggero, del resto il pubblico è giovane”. Intanto, mentre il video di Amigos con Derechos marcia oltre i 41 milioni di views, il trio anticipa di aver già girato il video di un’altra canzone, Raptame, di futura uscita: “Abbiamo tante canzoni pronte, tutte dal suono urban, ma potremmo pubblicarle come singoli prima di un altro album”, dice Bibi.

Una collaborazione già in corso è invece quella con l’italiano Riki, che stamani ha pubblicato sui social una foto insieme al trio: “L’abbiamo incontrato ieri e abbiamo registrato qualcosa, ma non sappiamo ancora cosa succederà, se sarà un brano a nostro nome o suo: è stato come un primo appuntamento”.

Related Posts