Recensione: TONY EFFE – “Untouchable”

Recensione: TONY EFFE – “Untouchable”

“Untouchable” è il disco di debutto di Tony Effe, un pezzo della Dark Polo Gang. Il suo primo progetto solo. 

Tony vuole raccontare le sue storie senza la Gang. Narrazioni forti e crude che scolpiscono nelle rime e nelle barre le sue origini, i luoghi in cui è cresciuto, che continua a frequentare di cui va orgoglioso e fiero (come Rione Monti a Roma).

Una sorta di biografia musicale che racconta delle sue vite di strada e delle sue prime canzoni (Luce a Roma) fino al successo (Diverso).
In mezzo ci sono droga, soldi, donne, carcere, armi, auto, gioielli, reputazione, amici e Roma come scenario.  

Un disco, ispirato all’omonimo celeberrimo film di Brian De Palma del 1987  che vede produzioni e feat. da super produzione quella dove si spendono tanti bei soldoni.

Non un qualcosa di riempitivo e traslativo. Tra i nomi dei producer da Drillionaire, Sick Luke e Luke Lies, sul fronte delle collaborazioni, tutte di prestigio, da quella super con il mito della trap internazionale Gucci Mane in “Tony Montana” a quella con Guè Pequeno con cui Tony duetta nel brano “Escort Lover”. E poi ancora Lazza & Gazo nel brano “Ke lo Ke”, Tedua in “Lacrime” e gli amici e fratelli della Gang, Wayne Santana in “Skyline”,  Pyrex in “Romolo e Remo” e l’ex Dark, Side Baby in “Luce a Roma

Tredici brani per oltre mezz’ora di musica di trap pesante e rude, introspezioni sonore ma anche un intermezzo inaspettato e stilose come Effe, un brano old-style e hip-hop e dal beat super funk che ricorda per assurdo i Flaminio Maphia.  

Non so come si inserisca questo disco nella storia della Dark Polo, se rappresenta solo una periodo di riflessione legata alla solitudine della pandemia oppure una vera e propria strada di chiusura del progetto collettivo e l’inizio di singole carriere. Sentendo le tracce con i suoi compagni sembrerebbe più una pausa fisiologica.

Comunque vada e comunque sia lo stile è e intatto. 

SCORE: 6,75

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO

Romolo e Remo – Effe – Skyline 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2021 – Untouchable

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/tonyeffebaby777

Related Posts