RECENSIONE: TONY BENNETT & LADY GAGA – “Love For Sale”

RECENSIONE: TONY BENNETT & LADY GAGA – “Love For Sale”

Con il loro nuovo album collaborativo, “Love For Sale“, Tony Bennet e Lady Gaga ricreano la magia di “Cheek To Cheek” (2014) omaggiando la leggenda del jazz Cole Porter e il cosiddetto American Songbook.

Registrato agli Electric Lady Studios di New York a cavallo tra il 2018 e il 2020, è un progetto dal sapore dolceamaro, essendo l’ultimo LP della carriera del grande crooner americano. L’idea di incidere “Love For Sale” nasce proprio pochi mesi dopo l’uscita e il successo strepitoso della prima raccolta di jazz standards, dove i due performer si erano confrontati con brani di artisti del calibro di George Gershwin, Jerome Kern, Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Irving Berlin e proprio lo stesso Porter, qui riproposto in ogni sua parte.

Dieci brani swing-jazz, che diventano dodici nella versione deluxe, con una produzione elegante e curata in ogni sua parte.  Si passa da “It’s De-Lovely” a “Dream Dancing“, oltre ai celeberrimi titoli “You’re the Top“, “Night and Day“, “I Concentrate On You” e “I Get A Kick Out of You“. In “Love for Sale” i duetti tete a tete si alternano a quelli da solisti:  “Do I Love You” e ” Let’s Do It” vengono affidate alla voce di Gaga, mentre “So in Love” e “Just One of Those Things“, lasciate in toto a Bennett.

Ad anticipare il nuovo progetto discografico, nel mese di agosto, erano stati due concerti evento per i quali Tony Bennett e Lady Gaga si erano esibiti alla Radio City Music Hall di New York. Un riassunto dei concerti sarà trasmesso anche il prossimo 28 novembre dalla CBS per ricordare la strepitosa carriera di una delle ultime grandi leggende della musica popolare americana. Calerà il sipario, questo sì, ma con gran stile. Nel frattempo, “Love For Sale” resterà per deliziarci.

SCORE: 8,90

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *