Recensione: TIZIANO FERRO – “Rosso Relativo”

Recensione: TIZIANO FERRO – “Rosso Relativo”

Discostory selection: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Compie venti anni l’album di debutto di Tiziano Ferro, “Rosso Relativo”, che vide la luce il 26 Ottobre 2001. 

“Rosso relativo” fu un album d’esordio da record: pubblicato in 42 nazioni, ha venduto oltre 2,5 milioni di copie, restando in top10 per oltre 7 mesi e ottenendo 7 dischi di platino tra Italia, Messico, Spagna e Svizzera e 3 dischi d’oro tra Belgio, Francia e Turchia.

Al suo interno si hanno i primi cinque singoli della carriera di Tiziano: “Xdono”, 3° singolo più venduto d’Europa nel 2001 che è stato certificato doppio platino in Italia, platino in Belgio e oro in Francia, Germania e Svizzera, raggiungendo la top10 dei singoli di Italia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Germania, Danimarca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Belgio, Francia, Grecia; “L’olimpiade”; “Imbranato”, entrato in top50 in Austria, Belgio, Francia e Svizzera; “Rosso relativo”, title track dell’album, entrato in top50 in Italia, Germania, Spagna e Svizzera; “Le cose che non dici”.

Ecco la recensione datata 14 Novembre 2001

Londra sta a Latina come Craig David sta a Tiziano Ferro.
Una proporzione forse esagerata ed azzardata ma alla base della musica di questo ragazzo di 21 anni ci sta proprio la passione per l’R&B;, il Gospel e tutta la black music proprio le stesse basi che hanno lanciato l’altrettanto giovane fenomeno del 2Step made in Uk, al quale Tiziano, anche se non lo cita nei credits, è senza dubbio sua fonte di emulazione.

Dopo il botto di fine estate con la hit “Xdono” Tiziano cerca di fare sul serio e si lancia con questo suo album di debutto “Rosso Relativo”. Tiziano per dimostrare la sua estrosità creativa e soprattutto di taglia e cuci fa tutto da solo: testi, musiche, sound ed addirittura forgia un vero e proprio nomignolo per etichettare il suo stile di musica, la “E-music”, musica della nuova generazione informatica, priva di confini e basata sulla contaminazione di generi diversi.

Una vera e propria torre di babele dei suoni, figlia del 2000 e dell’era di Internet. Anche le liriche risentono di questo: “Cerchi il Purgatorio virtuale al tuo non riuscire ad amare…”( Le Cose Che Non Dici) o “Osso Duro, asso grosso, gas a più non, posso presto e parti in quarta adesso…” (L’Olimpiade).

Testi prospettici della situazione giovanile e quindi del mondo di Tiziano. Tra le dodici canzoni che compongono il cd si possono assaporare i mondi musicali amati da Tiziano, forze anche un po’ troppo.

Brani che vanno dal Baglioni misto a Britti di “Imbranato” alla sfrontata emulazione di Usher e la sua “U Remind Me” in “Di Più”
(E’ proprio uguale !!!!).

Un disco che sotto alcuni versi potrebbe sembrare acerbo ma che pur sempre mette in luce un artista che ha le idee chiare e vuole fare la propria strada musicale all’insegna delle sonorità calde e r&b; viste e contaminate con il pop melodico più tradizionalmente italiano.

LA RISTAMPA 

A venti anni dalla prima pubblicazione dell’album “Rosso Relativo”, che vide la luce il 26 Ottobre 2001, Carosello Records celebra il debutto di uno dei più grandi talenti del nostro Paese, Tiziano Ferro, con la pubblicazione di due cofanetti speciali, uno in formato vinile e l’altro in CD, contenente tre versioni rimasterizzate, esclusive e multilingua: “Rosso Relativo” (versione italiana), “Rojo Relativo” (versione spagnola pubblicato per la prima volta in formato vinile 33 giri) e “Rosso Relativo – Extra” (contenente per la prima volta su un unico supporto le versioni internazionali dei brani di maggior successo dell’album, un singolare out-take della sua primissima incisione e alcuni remix).

SCORE: 8,00

TRACKLIST 

01. Le Cose Che Non Dici
02. Rosso Relativo
03. Xdono
04. Imbranato
05. Di Più
06. Mai Nata
07. Primavera Non è +
08. Il Confine
09. Boom Boom
10. L’Olimpiade
11. Soul-Dier
12. Il Bimbo Dentro

DISCOGRAFIA 

2001 – Rosso relativo
2003 – 111
2006 – Nessuno è solo
2008 – Alla mia età
2011 – L’amore è una cosa semplice
2016 – Il mestiere della vita
2019 – Accetto miracoli

I VIDEO

WEB & SOCIAL 

#RR20
@tizianoferro

 

Related Posts