Recensione: SLEAFORD MODS – “Uk Grim”

Recensione: SLEAFORD MODS – “Uk Grim”

Jason Williamson e Andrew Fearn arrivano da Nottingham. Un elemento da non sottovalutare per capire la loro musica. Non la luccicante e cosmopolita Londra, né tanto meno Manchester o Liverpool. 

Nottingham è la provincia inglese e i due sono la concreta espressione della working class britannica, visivamente, nel loro look, con i loro suoni, una mistura di elettronica e ruvidità punk e con le loro liriche, che sono intuizioni irascibili, abrasive e non politicamente corrette dei malesseri e contraddizioni del Regno di Carlo. 

I due barbùn, come sono stati definiti in modo sbrigativo e superficiale da un noto giornalista italiano, hanno pubblicato, a detta di tanti estimatori e critici musicali, uno degli atti musicali più coerenti in circolazione.

Gli Sleaford Mods non sono ragazzini, entrambi hanno superato i 50anni e “Uk Grim” è il loro dodicesimo album in studio. Quattordici brani per poco meno di una oretta di musica che sono ancora l’essenza della loro rabbia e energia sonora. 

Il disco si apre con il manifesto della band, la title track Uk Grim, una miscela esplosiva e minacciosa tra breakbeat, rap e post-punk con la batteria che scandisce il ritmo e la linea di basso che da una profondità al groove. 

Nel disco c’è anche la collaborazione con Perry Farrell dei Jane’s Addiction in So Trendy, brano che racconta delle ossessioni del Regno Unito per i loro telefoni cellulari e Florence Shaw dei Dry Cleaning in Force Ten From Navarone, che è la perfetta e suadente contrapposizione femminile tra tastiere distorte e bassi penetranti. 

Tra i brani c’è spazio al pogo, come nel caso di Tilldipper, ai tappetoni di tastiere di On The Ground, piuttosto che il basso alla Depeche Mode di Apart From You.
Nell’impianto sonoro del duo anche l’introspezione in I Claudius con i ricordi di uno spaccato del Natale d’infanzia di Williamson con la sua “felpa di Superman” e la critica all’establishment di brani come Tory Kong e Right Wing Beast.

Il disco si chiude con Rhythm Of Class. Un pezzo che spiazza che sembra hip hop degli albori del genere e che si trasforma nel finale in un synthpop melodico. L’ennesimo esempio del talento e visione sonora del duo.

Istintivo, aspro, rabbioso ma anche tanto erudito!

SCORE: 8,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Uk Grim – Force 10 From Navarone – Rhythms Of Class

DA SKIPPARE SUBITO

Assolutamente nulla… tutto diretto, dritto, forte, possente! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2007 – Sleaford Mods 
2007 – The Mekon 
2009  – The Originator
2011 – S.P.E.C.T.R.E. 
2012 – Wank 
2013 – Austerity Dogs 
2014 – Divide and Exit
2015 – Key Markets 
2017 – English Tapas
2019 – Eton Alive
2021 – Spare Ribs 
2023 – Uk Grim

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/SleafordModsOfficial
https://www.instagram.com/sleafordmodsofficial
https://www.tiktok.com/@sleaford_mods
https://www.sleafordmods.com

Related Posts