Recensione: SAMUEL – “Brigatabianca”

Recensione: SAMUEL – “Brigatabianca”

Samuel ha fatto centro. Almeno su di me! Forse mi riconosco nel suo mondo, nella sua controversa e difficile ricerca della maturità, nelle sue pulsioni e passioni sonore. Mi riconosco in pieno nei suoni e nelle liriche. 

Forse per questo dovrei aderire alla sua Brigatabianca. Un disco generazionale, almeno per la mia generazione.
C’è il suo essere, il suo passato, i suoi ricordi, il suo presente e anche il suo futuro con i suoi dubbi e le sue paure, 

Quindici canzoni dalle liriche mai banali che hanno come filo conduttore il suo background elettronico ma si muovono alla perfezione tra pop, hip hop e nuove sonorità.

Si parte con le influenze Jovanottiane di Gira la testa, per passare alla stilosa e urban Giochi Pericolosi con il feat, di Willie Peyote.
Se rimani qui è una piccola perla elettropop, mentre Tra un anno è la sua anima Subsonica che esce alla grande. 
Cocoricò è leggera, piena di filtri, moderna e super elettro-pop, mentre in Bum Bum Bum Bum entra nell’oscurità del rap, grazie al ruvido feat. di Ensi. Con Nemmeno la luce si entra nei club e sui balla e con Io e te ci sono echi tribali ed elettronici. 

Felicità è una ballata cantautoriale, il punto più alto di questo disco perfetta commistione dell’evoluzione della brigatabianca samueliana. Così come ricordi e amore è Quella sera. Dimenticheremo tutto è il pezzo che mi piace meno. Il retro gusto reggae non mi sembra più di tanto ispirato, ma si riprende subito con Vorrei con un super beat. 

Palermo è un’altra gemma, una commistione tra emozioni liriche, echi mediterranei e orientali e hip hop, anche grazie al feat. di  Johnny Marsiglia e ai fiati di Roy Paci. Il disco si chiude con Veramente esplicita fotografia di una storia d’amore e si chiude con un’altra ballata cantautoriale, malinconica e desolata in Chi da domani ti avrà. La degna chiusura del suo mondo sonoro.

Grazie Samuel! 

SCORE: 7,50

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Giochi Pericolosi – Se rimani qui – Felicità

TRACKLIST:

I VIDEO 

DISCOGRAFIA

2017 – Il codice della bellezza
2021 – Brigata bianca

WEB & SOCIAL 

http://www.samuelromano.it/
IG @Samuelufficiale
FB @Samuel

 

Related Posts