Intervista – ERMAL META: la vera fortuna ti raggiunge quando meno te lo aspetti

Intervista – ERMAL META: la vera fortuna ti raggiunge quando meno te lo aspetti

“Buona Fortuna” è il titolo del nuovo album di inediti di Ermal Meta in uscita il 3 maggio. 

Una riflessione, dunque, sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia che Ermal e la sua compagna stanno aspettando.

Ognuno ha la sua fortuna, la rincorre instancabilmente.
La vera fortuna però ti raggiunge quando meno te lo aspetti cambiandoti occhi e cuore.

Buona Fortuna è una fotografia di quanto a volte ci affanniamo per afferrare il nostro destino non rendendoci conto che il più delle volte lo abbiamo già dentro.

Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po’ di più. Questo è un disco di memorie che cambieranno rimanendo scolpite dentro di me.. 

In questo album ho cambiato modo di scrivere. Ho cercare di raccontare le storie in maniera più diretta rispetto al passato.  

Devo sempre ricordarmi che la musica mi ha salvato la vita ed ha soprattutto salvato la mia emotività. 

Ermal insieme a Noemi e a BigMama, condurranno il concerto del Primo Maggio. 

LA COPERTINA

Sulla copertina, da una balena bianca di melvilliana memoria partono dodici fili, undici bianchi e uno rosso, che si uniscono alle altrettante tracce che compongono album, ad ognuna delle quali è associato un simbolo. Il filo rosso conduce alla title track “Buona Fortuna”, rappresentata dal simbolo più importante che è quello della bussola.

LE COLLABORAZIONI 

Nell’album due featuring d’eccezione: Jake La Furia in “Male più non fare”, singolo apripista dell’intero progetto, uscito lo scorso dicembre, e Levante in “Io e te”.

L’uscita dell’album, disponibile nei formati cd, vinile nero e vinile colorato autografato in esclusiva per Amazon.it, è accompagnata in radio dal nuovo singolo “Mediterraneo”: “un luogo, un viaggio circolare in cui si incontrano anime e storie. Per ogni sguardo c’è una differente visione di quello che il Mediterraneo rappresenta.”

TRACCIA PER TRACCIA 

1.⁠ ⁠La strada le decido io
Rendersi conto che abbiamo la testa piena di idee altrui che si fingono nostre. Ho sempre pensato che voglio essere l’artefice del mio destino, nel bene e nel male. Non credo agli oroscopi e nemmeno alle previsioni del futuro. Credo alla fortuna.

2.⁠ ⁠Dance with you
Ho pensato a quando avevo vent’anni, a tutte le ansie che mi attanagliavano, a tutte le insicurezze per il mio futuro. Alla fine, però, in preda alla furia di quell’età, mi bastava ballare con lei per non pensarci. A volte mi rendo conto che ancora è così, non è cambiato niente, tranne lei. So cosa stai pensando, ma anche questa è stata una fortuna.

3.⁠ ⁠L’unico pericolo
La devozione porta con sé un pericolo, forse l’unico. E bisogna fidarsi davvero di chi ha l’interruttore del tuo cuore nella sua mano. Se non lo fa, beh, è una fortuna.

4.⁠ ⁠Mediterraneo
Mediterraneo è un luogo, un viaggio circolare in cui si incontrano anime e storie. Per ogni sguardo c’è una differente visione di quello che il Mediterraneo rappresenta.

5.⁠ ⁠Ironica
E’ la vita, dicono, lei fa così. Tra un salto e una caduta, tra una corsa e una fermata, non smette di scorrere, anche quando tu non la senti. E’ ironica, è canaglia, è spaventosa, ma è bellissima. Non va capita, va solo vissuta e in mezzo a quel trambusto, a sparigliare le carte arriva un colpo di fortuna.

6. L’amour
Conosci i miei segreti di stato, a volte ti odio per questo ed è la stessa ragione per cui ti amo. Complicato, si, ma sai come si dice, no? Fortuna e guai, beato se li hai.

7.⁠ ⁠Io e te feat. Levante
Non c’è niente di più triste che lasciarsi a Milano. Il mio amico Andrea lo sa bene. Mi racconta con gli occhi lucidi di lei che se n’è andata chissà dove, a pochi passi o chilometri, che importa. Ormai se n’è andata. Siamo stupidi a volte. Dimentichiamo il motivo per cui ci siamo scelti e non quello per cui non ci vogliamo più. Bisognerebbe riconoscerla sempre la fortuna, ma se proprio deve finire servirebbe un marchingegno per estirpare i bei momenti a cui pensi quando una storia finisce. Sarebbe tutto più facile.

8.Buona fortuna
È la fortuna che ti auguro sperando che tu non ne abbia mai bisogno. Buona fortuna a te, fortuna e sole.

9.⁠ ⁠Male più non fare feat. Jake La Furia
Fai quello che ti pare, non giudicare, non fare male. Ognuno infondo ha il suo destino, la sua fortuna. Una danza tribale che ognuno fa a proprio modo, diventa allegoria della vita. Ognuno la faccia come gli pare perché nessuno è veramente in grado di giudicare anche se in tanti, troppi lo fanno. L’unica regola è non fare male poiché tutto quello che immetti nel mondo rimane nell’aria ed è lì anche per te.

10.⁠ ⁠Certe cose
A volte mi è successo di soffrire talmente tanto da pensare che il cuore non fosse più mio, come un cane che non riconosce più il suo padrone. Certe cose non puoi farle senza sentirle dentro, senza amore e la sua fortuna.

11.⁠ ⁠Oro e sale
La cosa più preziosa e quella meno preziosa si incontrano in questa canzone. Parrebbe l’oro quella più valida, ma il sale lo troviamo in ogni cosa. Allora mi chiedo cos’è che conta veramente? Per me conti tu, sei il mio oro, sei il mio sale. Del primo posso farne a meno, ma del secondo no.

12.⁠ ⁠Finché vita non ci separi
A volte i meccanismi dell’amore si inceppano. Senza preavviso, senza un motivo. Ti ritrovi accanto ad un estraneo che conosce tutti i tuoi segreti e che se ne va via con loro e tu rimani lì a chiederti se c’è qualcosa che avresti potuto fare. Nel mentre l’odore del caffè ti riporta alla realtà e mentre lo sorseggi ti senti solo. Non c’è una scorciatoia per certi dolori, devi solo aspettare che passi. Il lago è lago e il mare è mare. Quella volta mi ha voltato le spalle, ma io non ho smesso di aspettarla, la fortuna intendo.

INSTORE 

Ermal incontrerà i fan in questi appuntamenti con Feltrinelli:

Venerdì 3 Maggio – Milano – Feltrinelli – Piazza Piemonte, 2 – ore 18.30 
Domenica 5 Maggio – Verona – Feltrinelli – Via Quattro Spade, 2 Verona – ore 17.30
Lunedì 6 Maggio – Bari – Via Melo, 119 – ore 18.00       
Martedì 7 Maggio – Roma – Feltrinelli – Viale Libia, 186 – ore 18.00

IL TOUR 

“Buona Fortuna” sarà il cuore pulsante del nuovo tour di Ermal Meta in partenza il 13 luglio dal Teatro Romano di Verona che lo porterà questa estate sui palchi più importanti della penisola. Uno spettacolo nuovo che segna il ritorno alla dimensione live in un anno per lui molto importante.

13 luglio Festival della Bellezza, Teatro Romano – Verona
18 luglio Anima Festival, Anfiteatro dell’Anima – Cervere (CN)
19 luglio Live in Genova, Arena del Mare – Genova
28 luglio Anaxum Festival, Arena del Marinaretto – Palazzolo Dello Stella (UD)
11 agosto La Versiliana Festival, Teatro La Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)
21 agosto Oversound Music Festival, Piazza Libertini – Lecce
24 agosto Sotto Il Vulcano Fest, Anfiteatro Falcone e Borsellino – Zafferana Etnea (CT)
25 agosto Dream Pop Fest, Teatro di Verdura – Palermo
5 settembre Roma Summer Fest, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Cavea – Roma
14 settembre Carroponte – Sesto San Giovanni (MI)

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

www.facebook.com/ermalmetainfo
https://twitter.com/MetaErmal
www.instagram.com/ermalmetamusic

Related Posts