Recensione: SALMO E NOYZ – “Cvlt” [Traccia per traccia]

Recensione: SALMO E NOYZ – “Cvlt” [Traccia per traccia]

“CVLT” è un disco che prima ancora della musica celebra un rapporto di stima tra Salmo & Noyz Narcos e soprattutto una passione comune, quella verso l’horror e tutta quella sottocultura splatter e gore.  

Un disco che era nell’aria da un decennio. Intento che poi è diventato realtà. Il loro stile nel forgiare barre e elaborare le loro canzoni ha sempre abbracciato il mondo dell’orrore.
Una sacra alleanza che fonde e miscela esplosivi rap diversi ma che alla fine prendono energia dalle stesse basi socio-culturali. 

Era inevitabile un joint-album tra i due!  

Quindici brani che hanno la produzione di Luciennn, Sine, Ford78 e dello stesso Salmo.

Solo tre i feat, quello di Marracash nel pezzo di ispirazione Prodigy “Respira”, Kid Yugi nella title track e Coez e Frah Quintale che rendono super hip hop e stilosissima My Love Song 2.
Una scelta ben precisa per non fare il solito disco farcito di collaborazioni famosi che funzionano quasi solo a livello di marketing.

Per capire l’impatto del disco basta ascoltare Anthem, la prima traccia del disco, un manifesto e quasi una autocelebrazione dei due. 

Un progetto assolutamente di culto, non per ragazzini! 

TRACCIA PER TRACCIA 

1) ANTHEM (Luciennn)
“Manifesto di due carriere leggendarie”: così si potrebbe riassumere ANTHEM, il brano che inaugura il disco. Prodotta da Luciennn, Anthem è un alternarsi senza soluzione di continuità di riferimenti – sia testuali che nella produzione – ad alcuni dei brani più iconici di Noyz Narcos e Salmo, che lanciano le barre a raffica, scambiandosi l’uno le canzoni dell’altro. Punchline e incastri colpiscono l’ascoltatore fin da subito, ripercorrendo tracce come “Attica” o “La Prima Volta”.

2) CRINGE (Luciennn, Salmo)
Salmo indossa subito i panni del producer e a quattro mani con Luciennn dà vita a CRINGE.
Un esercizio di stile sul quale Noyz Narcos e Salmo si alternano senza paura di provocare, a volte in maniera dissacrante, altre volte con wordplay, citazioni, riferimenti. Il tutto su una produzione dal sapore classico, senza tempo.

3) INCUBI (Sine)
Atmosfere cupe e oscure, protagoniste di gran parte del repertorio di Salmo e Noyz Narcos, fanno capolino in INCUBI, prodotta da Sine. Un immaginario a tratti gore, nitido nella sua brutalità, si sviluppa lungo tutta la traccia, nella quale non mancano omaggi a classici come “Non dormire” assieme ad un chiaro richiamo alla filastrocca della saga “Nightmare”.

4) RESPIRA ft. Marracash (Sine)
Antipasto del progetto presentato live sul palco durante la tappa milanese di Marrageddon, RESPIRA è una delle pochissime collaborazioni volute da Noyz Narcos e Salmo in CVLT. Marracash si allinea perfettamente al mood e alle atmosfere del brano, prodotto da Sine e caratterizzato da un sample del brano dei Prodigy “Breathe” (dal quale arriva anche il titolo) È una canzone dal piglio hardcore, sul quale i tre rapper si sfogano senza remore, senza peli
sulla lingua. Inarrestabili.

5) MIRACOLO (Luciennn, Salmo)
MIRACOLO – che vede alla produzione Luciennn e Salmo – è uno dei punti in cui CVLT svela un aspetto più intimo, meno dirompente, più profondo. Salmo apre la traccia con un flow più lento, agli antipodi rispetto alle precedenti, e il risultato è un brano crepuscolare, dai molteplici livelli di lettura.

6) CVLT ft. Kid Yugi (Sine, Salmo)
Seconda collaborazione del progetto, nella title track compare adesso Kid Yugi. Forse l’artista della nuova generazione più ispirato da Noyz Narcos e Salmo, il giovane rapper si cala perfettamente nell’immaginario del brano, tanto d’impatto nelle barre quanto nella produzione.

7) BRUJERIA (Sine)
Il soprannaturale torna a fare capolino in BRUJERIA, prodotta da Sine. Una strumentale oscura, incalzante, quasi angosciante, che ipnotizza l’ascoltatore mentre Salmo e Noyz Narcos dipingono immagini che pescano a piene mani da esoterismo e misticismo, sin dal titolo – “brujeria” è, infatti, il termine spagnolo per “stregoneria”, nonché un chiaro omaggio all’omonimo gruppo death-grind metal messicano.

8) CROCI E CRISTI (Sine, Luciennn)
Sine e Luciennn pescano a piene mani dal sound Truce per produrre CROCI E CRISTI, dando vita a una strumentale che colpisce e sorprende, con uno switch inaspettato a metà traccia, sulla quale sia Salmo che Noyz Narcos non mollano un centimetro.

9) MY LOVE SONG 2 ft. COEZ & FRAH QUINTALE (Sine)
Sequel di uno dei brani più famosi della discografia di Noyz Narcos. Prodotta da Sine, MY LOVE SONG 2 arruola ospiti di eccezione come Coez & Frah Quintale. Una traccia d’amore atipica, come l’originale, che tratta il sentimento con i modi e i toni tipici di due rapper come Noyz Narcos e Salmo. Un mix letale tra “My Love Song” e “Black Widow”.

10) CHILOMETRI (Luciennn)
Alla decima traccia, Salmo e Noyz Narcos portano nel disco anche echi biografici delle rispettive vite e carriere, rendendosi conto di aver percorso non poca strada, senza fermarsi mai. Nasce così CHILOMETRI, un brano dalle atmosfere solenni ed evocative.

11) MALEDETTI (Sine, Ford78)
Sine e Ford78 uniscono le forze per produrre MALEDETTI. Caratterizzata da flow quasi swingati, ma accompagnati da una delivery molto decisa, la traccia colpisce in virtù del fatto che Noyz Narcos e Salmo sfruttano al meglio una strumentale decisa, ma a tratti delicata.

12) GRINDHOUSE (Luciennn)
In CVLT non poteva mancare un omaggio a uno dei registi più citati, apprezzati e venerati dai due rapper. GRINDHOUSE sin dall’inizio manifesta chiaramente le sue intenzioni: per chi non avesse colto il riferimento, il consiglio è quello di correre a recuperare il film del 2007 diretto da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez.

13) MATRIOSKA (Sine)
Sine gioca con astuzia su un giro di pianoforte per produrre MATRIOSKA, catturando sin dalla prima nota l’attenzione dell’ascoltatore. Un’inconsueta ballad, sulla falsariga di MY LOVE SONG 2 ma decisamente più estrema e diretta.

14) NIGHTCRAWLERS (Luciennn)
“Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt’e due gli occhiali da sole”: la voce dei Blues Brothers apre NIGHTCRAWLERS, penultima traccia di CVLT, prodotta da Luciennn. Un brano energico, incalzante, che sorprende con delle sonorità che si allontanano dalle atmosfere più cupe e classiche del resto del disco.

15) LA FINE (Sine)
LA FINE è, come da titolo, la traccia che chiude il viaggio di CVLT. Sine costruisce l’outro del disco su una chitarra blues quasi malinconica, che detta l’atmosfera del brano: un finale agrodolce, dopo un’avventura ricca di emozioni.

SCORE: 7,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Anathem – Respira – My Love Song 2 

DA SKIPPARE SUBITO

Da non skippare…  Solo per rapper forti!!! 

TRACKLIST

ANTHEM
CRINGE
INCUBI
RESPIRA ft. Marracash
MIRACOLO
CVLT ft. Kid Yugi
BRUJERIA
CROCI E CRISTI
MY LOVE SONG 2 ft. Coez & Frah Quintale
CHILOMETRI
MALEDETTI
GRINDHOUSE
MATRIOSKA
NIGHTCRAWLERS
LA FINE

LA DISCOGRAFIA 

SALMO

2011 – The Island Chainsaw Massacre
2012 – Death USB
2013 – Midnite
2016 – Hellvisback
2018 – Playlist
2021 – Flop
2023 – CVLT (con Noyz Narcos)

NOYS NARCOS 

2005 – Non dormire
2006 – La calda notte (con Chicoria)
2007 – Verano zombie
2010 – Guilty
2013 – Monster
2015 – Localz Only (con Fritz da Cat)
2018 – Enemy
2022 – Virus
2023 – CVLT (con Salmo)

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

SALMO

INSTAGRAM
FACEBOOK

NOYZ NARCOS

INSTAGRAM
FACEBOOK

Related Posts